Anti:dote collabora con i rinomati chef Richard Hawke e José Luis Del Amo per lanciare il menu del tè pomeridiano vegano
Per celebrare il ‘Veganuary’, Anti:dote collabora con Weiss e Classic Fine Foods per lanciare un decadente Vegan Afternoon Tea. Con i dessert progettati dallo chef franco-australiano di fama internazionale Richard Hawke, specializzato in pasticceria vegana, senza glutine e senza lattosio, il menu va dall’11 gennaio all’11 febbraio 2023 e mette in mostra il potenziale illimitato delle offerte a base vegetale.
Classic Fine Foods, un’azienda che distribuisce alcuni degli ingredienti alimentari più raffinati disponibili a Singapore, è nota per la sua vasta gamma di prodotti vegetali innovativi e deliziosi, dalle proteine alternative agli ovoprodotti vegani. Tra i loro marchi degni di nota c’è Weiss , un cioccolatiere artigianale bean-to-bar che esiste dal 1882 e presenta cioccolatini, praline e dolciumi realizzati al 100% da zero in Francia, con la massima maestria artigianale e solo i migliori ingredienti . Lo chef Hawke curerà una selezione di allettanti pasticcini vegani con cioccolatini Weiss , mentre la metà salata del menu è creata dall’executive chef José Luis Del Amo di Classic Fine Foods.
Inizia il tuo tè pomeridiano con una selezione di panini, tra cui un’abbondante polpetta di manzo Impossible™ con pomodoro e microgreens di basilico fresco su una croccante crostata di pomodoro. Ispirato al rotolo di salsiccia che segue il culto di Ginger Pig a Londra è il rotolo di salsiccia fatto in casa ripieno di Impossible ™ alle erbe di Provenza Maiale. Un altro piatto tipicamente britannico, il pollo dell’incoronazione TiNDLE ™ adatta la tradizionale ricetta reale con ingredienti a base vegetale: pollo TiNDLE ™ , piegato in maionese vegetale al curry e chutney di albicocche. Un perfetto equilibrio tra dolce e salato, il Tamagoyaki OnlyEg ™ contiene il primo sostituto dell’uovo intero a base vegetale in Asia in cima a un morbido shokupan glassato con una piccante salsa tonkatsu. L’omonimo Karana ™ Taco in stile messicano contiene un sostituto della carne di jackfruit marinato abbinato a crema di peperoncino piccante, cipolla sottaceto piccante e crescione di coriandolo in un mini guscio di taco per solleticare le tue papille gustative.
Primo piano del tè pomeridiano vegano
I dessert sono motivo di eccitazione, progettati dallo chef Hawke utilizzando tecniche tradizionali integrando abilmente ingredienti vegani per emulare trame che ricordano uova e panna. La torta di carote e noci è inserito tra un gel di carote fresche e zenzero, guarnito con limone e glassa di cioccolato bianco Weiss Vegan and Organic (VAO) 35% per elevare questa delizia casalinga. Facile, leggero e piacevolmente piccante, il Pan di Spagna al sesamo è caratterizzato da una crema pralinata di sesamo e mandorle ripiena di coulis di yuzu.
Gli amanti del cioccolato fondente hanno molto da aspettarsi, dal croccante ma delicato Macaron con proteine di patate al posto delle uova e farcito con ganache al cioccolato fondente Weiss Mahoë 76%, alla pasta frolla bretone al cacao condita con crema al cioccolato fondente Weiss Komelé 70% e una sottile strato di cioccolato croccante. Irresistibilmente fondente è il Brownie al Cioccolato Fondente alla Nocciola , con pralina semiliquida il tutto ricoperto di latte vegano Weiss VAO e granella di nocciole tostate. Il lussureggiante Pear Jelly Bonbon promette un tocco di sorpresa mentre la gelatina di pera fresca è racchiusa in un sottile guscio di cioccolato. Gli ospiti apprezzeranno anche la spugna al cioccolato firmata Chef Hawke, immersa in un guscio di cioccolato al latte vegano e guarnita con una crema cremosa al frutto della passione.
Come tutti i set da tè pomeridiano Anti:dote, il menu del tè pomeridiano vegano è completo di focaccine servite con marmellata di fragole e cagliata di limone realizzata con Be Better My Friend , un burro 100% vegetale che non compromette il gusto. Friabile e umida, la tipica focaccina all’uvetta di Anti:dote si trasforma in una delizia vegana utilizzando Be Better My Friend , aceto di sidro di mele e latte Very Dairy , un latte senza animali con veri latticini.
Il menu può essere accompagnato da due deliziosi stuzzichini: un TiNDLE ™ in crosta di panko Polpetta che si adagia su un letto di funghi trifolati con vellutata di patate e spuma di tartufo; e Gyoza scottati in padella Karana ™ ripieni di carne succosa a base di jackfruit, cavolo fresco, zenzero e ripieno di scalogno, conditi con una salsa di soia piccante.
Inoltre, goditi il pasto con due rinfrescanti cocktail vegani, un Colada Milk Punch (S $ 22++) con rum speziato, ananas, zenzero, agrumi e latte di cocco, nonché una versione analcolica, il Colada Fizz ( S $ 17 ++), che sostituisce il rum con Seedlip Spice, una calda miscela aromatica con note agrumate.
Originario di Sydney, lo chef Hawke si è trasferito in Francia nel 2009 per imparare dai migliori, unendosi al team di Jérôme Languillier (campione del mondo di pasticceria, 2009). Da allora ha scolpito la sua identità in qualcosa di veramente unico, padroneggiando i dessert mantenendoli vegani. Lo chef Hawke ha anche insegnato in scuole di fama internazionale, come il Cordon Bleu di Londra e l’École Nationale Supérieure de la Pâtisserie (ENSP) in Francia. Ad accompagnarlo nella preparazione dei gustosi panini c’è lo chef José di Classic Fine Foods, un pasticcere altamente qualificato con una carriera che ha incluso soste in stabilimenti stimati come il Langham, Dinner di Heston Blumenthal, Zuma a Londra e, infine, Singapore.
“Sono entusiasta di lanciare questo menu con Anti:dote, Weiss e Classic Fine Foods”, ha affermato lo chef Hawke. “L’innovazione è la chiave; le uova sono molto utilizzate nella cottura al forno, sia che si tratti di basi, torte, creme e così via. Tuttavia, con un po’ di creatività, troverai modi per sostituire gli albumi, ad esempio utilizzando proteine di patate, purea di banana, salsa di mele o aquafaba (dai ceci), a seconda del dolce. Classic Fine Foods ha anche svolto un ottimo lavoro introducendo molti ingredienti vegani di alta qualità, come i cioccolatini Weiss utilizzati nelle mie creazioni, rendendo facile per più fornai di Singapore creare eccezionali dessert vegani”.
Lo chef José non è estraneo all’innovazione in cucina. “Il mio obiettivo è entusiasmare gli chef e far capire che le proteine alternative non sono un compromesso in termini di gusto e consistenza, e ispirarli a creare nuove esperienze culinarie più rispettose del pianeta”, ha affermato lo chef José.
Il Vegan Afternoon Tea si svolge tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00, dall’11 gennaio all’11 febbraio 2023. Il prezzo è di S$58++ a persona per il menu standard, S$70++ con l’aggiunta di un antipasto e S $ 75 ++ per entrambi. Un’opzione per elevare ulteriormente l’esperienza con drink a flusso libero è disponibile a partire da S$75++ a ospite per Laurent Perrier Brut o S$90++ a ospite per Moët & Chandon Rosé Impérial per due ore.
accela asia