Senza categoria

Vans Surf x Mami Wata H2T celebra la cultura africana del surf

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Vans Surf x Mami Wata H2T celebra
la cultura africana del surf

Ispirata ai festival tradizionali e agli eventi culturali africani, la collezione sarà disponibile a livello globale a partire dal 16 febbraio 2023
Vans Surf è orgogliosa di annunciare la sua ultima collezione head-to-toe realizzata in collaborazione con il marchio africano di surf lifestyle Mami Wata, che trae ispirazione dalla cultura africana del surf, dai suoi principali eventi storici e culturali e dalla forza e positività che lo caratterizzano. La collezione si apre con il modello Vans Authentic VR3 SF e un assortimento curato di ulteriori modelli di calzature, capi di abbigliamento e accessori.

Fondato nel 2017, Mami Wata si traduce in inglese pidgin, tipico dell’Africa occidentale, come “Mama Water” o “Mother Ocean” (in italiano “Madre Oceano”). Con sede a Città del Capo, il brand si concentra sulla promozione della diversità produttiva e dello sviluppo del surf in Africa e sul sostegno alle organizzazioni africane che si occupano di terapia del surf leader a livello mondiale, Waves for Change e Surfers Not Street Children. La missione di Mami Wata è quella di offrire al mondo un racconto diverso del surf e dell’Africa e di educare e condividerne gli effetti positivi con tutti. Questa stagione, Vans collabora con Mami Wata per offrire una collezione fondata su questi principi e ispirata a importanti momenti culturali della storia dell’Africa.

Partendo dal “Rumble in the Jungle” in Zaire nel 1974 e dal “Festac ‘77” in Nigeria, fino ad arrivare ad altri iconici festival musicali locali, questa nuova collezione completa riprende le immagini audaci e le grafiche di questi eventi culturali e vi aggiunge un tocco moderno in stile Vans, riallacciandosi alle stampe Checkerboard tradizionali del marchio californiano. La Vans Authentic VR3 in Mami Wata Cream è la protagonista della collezione e segue le linee guida di Vans sui materiali, che impongono di utilizzare materiali rigenerativi, di provenienza responsabile, rinnovabili e riciclati, che costituiscano almeno il 30% del prodotto.

La tomaia è in pelle (i prodotti in pelle di Vans supportano la produzione responsabile attraverso il Leather Working Group) e cotone organico, rispettivamente sulle Style 36 Decon VR3 SF e sulle Sk8-Hi 138 Decon VR3 SF. La suola di tutte le calzature presenta la nuovissima mescola di gomma VR3Waffle™ di Vans. Il 60% della mescola utilizzata per la realizzazione di questa suola è gomma naturale coltivata in modo rigenerativo e proveniente da aziende che utilizzano pratiche agricole volte a promuovere la biodiversità, migliorare i cicli dell’acqua, migliorare la salute del suolo e/o il sequestro di carbonio. Il nuovissimo plantare VR3Cush™ utilizza il 25% di schiuma EVA biobased parzialmente derivata da piante.

Oltre alla Mami Wata Authentic VR3 SF, la nuova collezione presenta anche la Style 36 Decon VR3 SF e la Sk8-Hi 138 Decon VR3 SF, entrambe nella colorazione Mami Wata Cream.

Utilizzando audaci dettagli grafici in contrasto con la stampa Cherckeboard, ispirata ai tessuti popolari realizzati a mano in tutta l’Africa, questa collezione rende omaggio al passato e, allo stesso tempo, fa riferimento alle generazioni future che vivranno e definiranno la cultura africana del surf. Il nuovo abbigliamento comprende un pullover Mami Wata, una T-shirt a maniche corte, una camicia, pantaloncini e un cappello.

La collezione Vans x Mami Wata sarà disponibile a livello mondiale a partire dal 16 febbraio 2023 presso i punti vendita Vans Surf e su Vans.eu/surf.

probeat agency Vans