Eventi

Eventi, Dirsi di sì al TURM

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Alto Adige. Coronare un sogno: sposarsi al Romantik Hotel Turm* di Fiè allo Sciliar.

DIRSI DI SÌ AL TURM

Dalla proposta alla luna di miele, per un matrimonio da ricordare.

Banchetto e prima notte di nozze al Grottnerhof.

Sposarsi in montagna, dinnanzi a una delle icone dell’Alpe di Siusi, lo Sciliar, è un sogno che si avvera. Un desiderio realizzabile grazie al Romantik Hotel Turm* e al collegato Grottnerhof a Fiè che offrono le location perfette per vivere un giorno indimenticabile.

La famiglia Pramstrahler e tutto lo staff condivideranno con gli sposi l’organizzazione dei preparativi e l’emozione dell’evento, seguendo ogni singolo momento, dalla proposta di matrimonio alla luna di miele.

La proposta di matrimonio

Il sogno del matrimonio comincia con la proposta. A volte esce spontanea: “ci sposiamo?” e si ha già il calendario in mano per scegliere la data! Ma se così non è, si può preparare un momento speciale per la domanda fatidica. E il primo aspetto da prendere in considerazione è la location. Perché non scegliere lo stesso luogo dove poi ci si prometterà amore eterno? Si può organizzare una vacanza breve, anche solo un weekend, la famiglia Pramstrahler vi aiuterà a organizzare ogni singolo dettaglio.

Il luogo più richiesto per la proposta di matrimonio è la cantina scavata nella roccia. Si può cenare nell’affascinante Stube con il soffitto a volte nella torre, spostarsi successivamente in cantina con la scusa del dessert e qui stupire il partner. Oppure si può organizzare anche la cena in cantina: nella sala solo la coppia, a lume di candela, con una musica romantica di sottofondo e un menu esclusivo pensato ad hoc.

Se le temperature lo permettono, una location perfetta per la proposta è la Terrazza del gufo. Qui è il paesaggio a creare l’atmosfera giusta: l’imponente e caratteristica forma dello Sciliar si staglia sul cielo e regala una vista incomparabile.

La complicità dello staff del Romantik Hotel Turm vi aiuterà a rendere tutto perfetto, l’unica accortezza è la scelta dei tempi… l’organizzazione di un matrimonio può richiedere anche parecchi mesi!

Preparativi e remise en forme nella Spa

Il periodo dei preparativi può essere molto intenso. Avere un partner come il Romantik Hotel Turm è l’ideale, dal momento che i matrimoni organizzati qui sono tanti, sempre naturalmente confezionati su misura insieme agli sposi, per rendere unico questo importante giorno.

La scelta degli ambienti più adatti per ospitare i diversi momenti della giornata, l’allestimento con fiori e piante, segnaposti e tovagliato a tavola, la scelta della musica, nastri, petali e confetti: i dettagli da mettere insieme sono molti e richiedono attenzione.

Da mettere in conto sicuramente la remise en forme nella Spa. Qualche giorno prima dell’evento gli sposi potranno dedicarsi un’intera giornata beauty con trattamenti corpo e viso, manicure e pedicure, prove di trucco e acconciatura.

E se ci sposassimo al Grottnerhof?

Il fatidico giorno è arrivato, le location del Romantik Hotel Turm da scegliere per scambiarsi le promesse sono tante. Dalla raccolta e moderna lounge, all’elegante sala ristorante per il ricevimento, fino al giardino con roseto. È questa forse l’ambientazione più richiesta e romantica: il luogo dove scambiarsi gli anelli, i tavoli disposti sul prato e, da contorno, le rose profumate e il panorama dello Sciliar.

Lo chef Mathieu Domagala, con la sua squadra di cucina, metterà insieme un menu straordinario e personalizzato per venire incontro a tutte le preferenze degli sposi. Prelibatezze speciali e creazioni raffinate pensate ad hoc, il servizio eccellente e cordiale completerà il tutto.

Ma c’è anche un’altra possibilità: il Grottnerhof. Sempre di proprietà della famiglia Pramstrahler, il maso del XIII secolo circondato dai vigneti è una vera perla che negli anni ha ospitato alcuni matrimoni indimenticabili. Il cortile è perfetto per l’aperitivo e il buffet iniziale, mentre le Stube e le sale al piano terra possono diventare un unico grande ambiente allestito ad hoc per il banchetto. Per il momento del dolce ci si può spostare nella cantina o ancora all’esterno.

La location ospita fino a 80 persone e lo chef d’eccezione qui è Stephan Pramstrahler in persona. Cuoco stellato, nonché padrone di casa, darà vita a piatti unici e straordinari grazie alla passione e creatività che lo contraddistinguono.

Il Grottnerhof si trova a pochi chilometri da Fiè, ma una volta raggiunto, attraverso una strada che attraversa il bosco, ci si trova immersi in un rifugio di pace e silenzio, disconnesso dal resto del mondo. Un posto unico per scambiarsi una promessa per l’eternità!

La luna di miele

A giornata conclusa, mentre parenti e amici fanno ritorno al Romantik Hotel Turm, gli sposi rimangono finalmente soli al Grottnerhof. La luna di miele può essere pensata mettendo insieme le due location: qualche giorno al maso in completa solitudine, sconnessi dal resto del mondo, per poi proseguire la vacanza al Romantik Hotel Turm e lasciarsi viziare da tutti i comfort del 5 stelle di Fiè.

Al Grottnerhof, le mura antiche intrise di 800 anni di storia racchiudono due fantastiche suite dal design moderno ideali per trascorrere la prima notte di matrimonio! Un’ampia stanza luminosa sulle tonalità del marrone e bianco con un grande tappeto bianco che prosegue nella stanza da bagno. Quest’ultima con pavimento bianco in quarzite argentea, un’ampia doccia e una vasca freestanding circondata da luci colorate. La seconda suite si trova nella torre annessa e si estende su due piani. Il piano inferiore ospita la zona notte con un letto di pelle bianca e la stanza da bagno dai lavandini stravaganti, dove l’acqua scorre da rubinetti appesi al soffitto. Una scala a giorno conduce al secondo piano dove si trova una vasca freestanding rotonda, ricavata da un’antica botte. L’ampia vetrata e il balcone con il comodo divano aprono lo sguardo sulla Valle Isarco.

La luna di miele prosegue tra il lusso e le coccole del Romantik Hotel Turm, struttura dei Vinum Hotels Alto Adige. Un ambiente ricco di storia, un labirinto che si snoda tra diversi piani e differenti periodi storici. Una vera e propria galleria d’arte che ospita oltre 2.000 opere, sculture e tanti quadri di immenso valore, da Picasso a Dalì, da Guttuso a Klimt, e molti altri. Una Spa all’avanguardia con spazi originali e unici dove dedicarsi trattamenti esclusivi.

All’esterno il paradiso naturale dell’Alpe di Siusi,da scoprire attraverso i tanti sentieri da percorrere insieme mano nella mano, per regalarsi panorami sconfinati sulle montagne delle Dolomiti.

Info: Romantik Hotel Turm* – Grottnerhof – Piazza Chiesa 9, Fiè allo Sciliar – Alto Adige – Tel. +39 0471 725014 – www.hotelturm.it – www.grottner.it

­ ­ ­
­

romantikhotelturm #grottnerhof

­
­ ­ ­
­

UFFICIO STAMPA

Studio Eidos di Sabrina Talarico

Eventi, Dirsi di sì al TURM0
Eventi, Dirsi di sì al TURM
0