Eventi

Farm Food Festival: il meglio dei masi altoatesini al Kurhaus di Merano

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025
Farm Food Festival: il meglio dei masi altoatesini al Kurhaus di Merano0
Farm Food Festival: il meglio dei masi altoatesini al Kurhaus di Merano
0

Il 25 marzo Gallo Rosso espone i suoi prodotti di alta qualità nel palazzo simbolo della città di cura altoatesina

Il prossimo 25 marzo i prodotti di alta qualità a marchio Gallo Rosso saranno i protagonisti del Farm Food Festival. Dalle 10 alle 17, presso il Kurhaus di Merano, l’elegante edificio liberty nel cuore della città lungo il fiume Passirio, circa 80 contadini produttori, riconosciuti dal marchio di qualità “Gallo Rosso”, avranno l’occasione di presentare i loro prodotti di qualità, di offrirli in degustazione e di venderli.
Lo scopo del Festival, infatti, è di sensibilizzare verso l’eccellenza dei prodotti della terra dell’Alto Adige, coltivati e lavorati da mani esperte con passione, cura e attenzione per gli alimenti sani, senza coloranti e conservanti artificiali, all’insegna della regionalità e della stagionalità. Solo i migliori prodotti di qualità, al 100% direttamente dai masi.
L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato da Gallo Rosso, l’associazione che si occupa di promuovere l’attività di oltre 1600 masi altoatesini, in collaborazione con il Merano Wine Festival.

©Azienda di Soggiorno di Merano/Simon_Koy

Parallelamente alla degustazione e alla vendita dei prodotti di qualità Gallo Rosso, è previsto un programma collaterale con degustazioni alla cieca di “formaggi e yogurt” alle ore 11 e di “succo di mela e sidro” alle ore 14, show cooking dello chef stellato Chris Oberhammer (Ristorante Tilia a Dobbiaco) e consegna di premi (“prodotto dell’anno” alle ore 12 e “venditore diretto dell’anno” alle ore 16).

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

www.gallorosso.it

Press Way – Ufficio stampa

­
­