Eventi

MILANO DESIGN WEEK 2023

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

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NICOLETTA MURIALDO PRESS OFFICE
MILANO DESIGN WEEK 2023

FA’ BALLA’ I MAN – Il design dei Castiglioni guardato con mano
Moltissimi, oggi, prendono in considerazione gli
oggetti di design solo dal punto di vista visivo,
potremmo dire decorativo. Il concetto di
funzione e con esso il valore della forma e della
manipolazione che sottende al loro uso sembra
quasi non interessare ai più.
Con questa mostra vogliamo offrire un percorso
diverso. Utilizzando alcune metodiche usate nei
musei per non vedenti vogliamo focalizzare
l’attenzione dei nostri visitatori sulla forma degli
oggetti realizzati dai Castiglioni proponendo l’uso
della tattilità come strumento per comprenderli.
Ci soffermeremo su come i Castiglioni hanno
progettato le forme per afferrare gli oggetti e stimoleremo i visitatori e manipolare gli oggetti senza utilizzare la
funzione oculare. L’uso di questo titolo “fa’ ballà i man” mutuato dalle espressioni dialettali milanesi – in
contrapposizione a “fa’ ballà l’oeucc” – ci sembra la migliore trasposizione per sottolineare il passaggio da un
modello visivo che esalta il bello ad un recupero della funzione tattile attraverso l’uso delle mani. Gli oggetti
hanno principalmente funzioni e la loro manipolazione è fondamentale per il loro uso e per trarne le
soddisfazioni che i progettisti hanno incorporato nelle loro forme.

ONETOONE presenta OTO Chair | Alcova Milano, Viale Molise 62
Un manifesto del design circolare, un pensiero innovativo che diventa brand.
OTO Chair è la sedia in plastica riciclata disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia che segna la
nascita di One To One, il marchio creato per puntare sul cambiamento e attivare attraverso il design stili di
vita consapevoli e sostenibili.
One To One presenta il suo primo prodotto OTO Chair, la sedia ispirata
all’economia circolare che mette a sistema un approccio e una filiera
totalmente sostenibili. La seduta è realizzata in plastica riciclata è
prodotta con un solo stampo grande un terzo di quelli tradizionali e
venduta ottimizzando tutti i passaggi produttivi, dalla logistica al
trasporto: la sedia si compra on line (https://onetooneobjects.com/) e
arriva all’acquirente in un giorno smontata dentro una confezione flat ed
ecologica come il prodotto che contiene.
Grazie alla collaborazione con Ogyre – la prima piattaforma digitale di
Fishing For Litters – la sedia contribuisce alla pulizia dei mari.
OTO Chair è un’icona minimalista e industriale, democratica e facilissima
da montare: l’assemblaggio è un incastro intuitivo che non richiede viti o inserti di qualsiasi tipo.

Il nuovissimo brand che verrà presentato in anteprima
alla Milano Design Week 2023. Ideatori, art director e
designer del brand MC+ sono Mattia Biagi e Cardenio
Petrucci, che vantano un’esperienza ventennale nel
mondo dell’arredo, arte e design, tra l’Italia (di origine)
e gli Stati Uniti (dove vivono). La visione che è alla base
del brand ha portato alla realizzazione di prodotti
limited edition, dedicati principalmente al living, oltre a
una famiglia di arredo bagno. MC+ si posiziona come
brand ‘tra arte e design’, che nell’incontro con l’artigianalità modella il marmo in arredi/sculture per la zona
living, dando vita a una collezione che è definita dai suoi ideatori un progetto di ‘functional art’.
OROGRAFIE | Archiproducts, Via Tortona 31
18/23 aprile ore 10/20

Brand siciliano con radici e showroom a Catania presenta Pocopiano,
un piatto innovativo – in ceramica bianca di Caltagirone – disegnato da
Paolo Stefano Gentile.
La progettualità di Pocopiano si è sviluppata durante la terza edizione
del workshop Emersivi – a ottobre 2022 nella cornice di EDIT Napoli –
che era rivolta al design di prodotto.
E’ un piatto in ceramica su base circolare. L’andamento della forma
restituisce al suo interno un incavo generato da una progressiva
pendenza. Questo dualismo, carattere specifico del piatto, consente di
riporre diverse tipologie di pietanze e di “creare” un gioco di
consistenze. Tra solido e liquido, un nuovo rituale legato al food! Pocopiano, nome che rafforza l’aspetto
ibrido e anfibio del piatto, è un invito a raccontare una storia, a percorrere un viaggio, a vivere una nuova
esperienza fatta di ritualità, di contrasti e di sensi.
BELGIUM IS DESIGN | Salone Satellite
PRESS PREVIEW 🡪 martedì 18 aprile ore 9/18

The New Belgians – Trampolino di lancio
assolutamente unico per i giovani designer
under 35, il SaloneSatellite – organizzato
nell’ambito del Salone del Mobile. Milano il
prossimo aprile – sarà l’occasione per 13 designer
belgi di presentare il proprio lavoro, grazie al
supporto di Belgium is Design. Il 2023 segna la
quindicesima partecipazione del collettivo belga
al SaloneSatellite. La forza del gruppo quest’anno
risiede nella ricchezza e diversità dei profili e nel
loro legame attivo con una realtà artigianale: dai tessuti intrecciati ai legni pregiati, dagli scarti di marmo
fino all’acciaio, il gesto tradizionale si sposa con un know-how industriale rivisitato. È come se, ormai, il
settore avesse bisogno di un design ibrido, al tempo stesso più umano e più poetico. Questi giovani
talentuosi provengono dalle principali scuole del Belgio con spesso all’attivo alcune esperienze all’estero.

JANNELLI&VOLPI
PRESS DAY 🡪 martedì 18 aprile, ore 9/18 – SALONE, pad. 4 – stand E06_E08
Milano – JVstore Corso Garibaldi 81 | JVstudio Via Statuto 21

Presenta le collezioni EnriquezLand, Altagamma Tissè, Academy – a
tribute to Gustav Klimt e Sandberg, in distribuzione esclusiva per l’Italia.
Altagamma Tissé propone accostamenti di cordoni a catenella che, con
il goffraggio, vivono di luce e tridimensionalità dettagliata o ricercate
tele grezze ‘cucite’ con rispetto geometrico; filati intrecciati, cuciture
libere o geometriche, come in, di rimando anglosassone, in
accostamenti decisi e armonici. Con la collezione ACADEMY – a tribute
to Gustav Klimt continua l’interesse dell’azienda per il mondo dell’arte
che rende omaggio al grande pittore, elaborando sue celebri tele: ne
risultano opere di cesello, smalti a rilievo luminosi e brillanti espresse
attraverso un goffraggio ad alto spessore, in oro, blu, rosso. Con il
designer Alessandro Enriquez realizza EnriquezLand, 50 coloratissimi
wallpaper (immagine), un inno all’Italia dai tratti luminosi e vivaci, ricca di simboli d’amore, che raccontano uno
stile di vita e trasmettono il messaggio: Amare! Milano sarà travolta da questa magia, in alcuni place to be come
pasticcerie gourmet, ristoranti stellati, locande e bistrot.
MARKUS BENESCH presenta Alpine Rising | SIAM Via Santa Marta 18
COCKTAIL 🡪 mercoledì 19 aprile ore 17/22

Curious Boy presenta ALPINE RISING by Markus Benesch, un progetto
che esprime le riflessioni personali dell’artista attraverso colori, forme e
spazi che incoraggiano il ritorno all’essenziale e alla natura. Unica
condizione per lasciare libera la creatività. ALPINE RISING è quindi
l’invito di Markus Benesch a creare spazio per ciò che è essenziale, per
riconnettersi con la natura e sé stessi. Nella mostra – che ricrea una
baita – trasporta il visitatore nel fantastico e surreale mondo dell’alta
montagna: attraverso mobili, oggetti e lo spazio, Benesch racconta una
storia – in modo intuitivo e giocoso – in cui vengono esplorate le
esigenze, i desideri e le difficoltà della società digitale di oggi.
BertO | LOM, Via Gaudenzio Ferraris 1 (Monumentale/MM Cenisio)
PRESS BREAKFAST 🡪 giovedì 20 aprile ore 9.30/11

Continua il percorso di BertO con il lancio della prima collezione outdoor. La casa secondo la ricetta Made
in Meda di BertO – risultato di un sapere millenario, di una tradizione nata, cresciuta e sviluppatasi su un
territorio che ha trasformato il lavoro e l’arte artigiana in Design – esce ora dalla sue pareti per vivere open
air. E’ così che Filippo Berto – in stretta
collaborazione con lo Castello Lagravinese Studio –
si è immaginato la prima collezione outdoor
‘SOUNDS’, composta da 7 elementi di arredo
ideati per essere collocati anche in spazi contenuti
come terrazzi, ma che vivono in sintonia anche in
ambienti outdoor più grandi, come giardini o spazi
contract.
Il design prende spunto dagli anni ’50, che si
traduce nelle forme gentili e arrotondate ma, al
contempo, esprime nella collezione una forte
alleanza imprenditore-progettista tra le richieste dettate dal mercato e lo sviluppo in prodotti.

KASTHALL | Brera, showroom Piazza Pio VI (Brera)
PRESS BREAKFAST 🡪 mercoledì 19 e venerdì 21 aprile ore 9.30/11
Kasthall – storica azienda svedese leader nel mondo nella
produzione di tappeti e rivestimenti tessili – lancia una
nuovissima collezione che porta la firma di David
Chipperfield, architetto di fama mondiale vincitore del
Pritzker Architecture Prize 2023. La collaborazione tra
Kasthall e David Chipperfield è stata avviata e portata
avanti nel corso degli ultimi due anni e il risultato degli
sforzi congiunti di queste due realtà è Tegel, una collezione
di tappeti ispirati alla palette di colori e alla trama dei
mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica
Kasthall a Kinna. Toni e colori della terra compongono una
palette armonica che riflette l’autenticità del patrimonio.
Tre le varianti di Tegel: Corner, Side e Centre. Ognuna con superficie in tre colori e composizioni strutturali
diverse (ma connesse le une alle altre) capaci di influenzare la percezione dell’ambiente circostante. Suggerendo,
in questo modo, molteplici possibilità di utilizzo per organizzare lo spazio.
ANALOGLAB | Via Vigevano 27
Apertura, 17/23 aprile, ore 10/19
Cocktail, mercoledì 20 aprile, ore 17/20

AnalogLab amplia la collezione LUNA con LUNA CARTOON, la nuova linea di
luci wireless per interni ed esterni, disegnata da Thomas Lehman e il team
Analog, in due versioni – una tonda e una ovale – che usano materiali
tradizionali, design e attenzione a tutte le fasi di produzione.
E’ un gioco di luci calde e forme, di dettagli giocosi e raffinati, la cui forma
essenziale e il sottile del fascio di luce calda, la rendono adatta sia a spazi
residenziali che ad ambienti contract. Con finitura della base in due varianti
di legno – massello di noce o rovere bianco – oltre ai tre colori nella versione
verniciata (blu acciaio, verde salvia e rosso ruggine). Equipaggiata con
sorgente led, ha la batteria ricaricabile integrata (con cavo micro-USB) che
garantisce 30 ore di autonomia. La base ricaricabile ha un interruttore
soft-touch per la regolazione dell’intensità.
ISTITUTO MARANGONI | Via Cerva 24 – Superstudio Più – Vanity Fair Social Garden
Apertura, fino al 23 aprile, ore 10/19

Istituto Marangoni alla Milano Design Week con mostre ed eventi in diversi punti della città:
● EXPANDED UNIVERSES DEGREE SHOW (immagine a destra)
Istituto Marangoni Milano, Via Cerva 24
● POLTRONA FRAU | Living Modules for Mars
Istituto Marangoni Milano, Via Cerva 24
● MIRAGE | Mirage Expansion Exhibition
Istituto Marangoni Milano, Via Cerva 24
● e-NOVIA | The Sense of Touch Exhibition
SuperStudio Più, Via Tortona, 27
● SNAPCHAT | Augmented Nature Exhibition
Vanity Fair Social Garden, Via Bergognone 26

Porta Venezia Design District | L’Altro distretto
Cartella stampa

Porta Venezia Design District, L’ALTRO distretto
nasce con l’obiettivo di tracciare e raccontare una
trama urbana differente per comunicare in modo
contemporaneo una visione altra del design, in
dialogo con il contesto e i valori che rappresenta,
sullo sfondo di una costellazione di landmark
milanesi.
TUTTE LE (INTER)FACCE DEL DESIGN e le AZIENDE
L’ALTRO Distretto punta l’attenzione sul design inteso nei suoi molteplici sviluppi. L’innovazione tecnologica
e digitale caratteristica fondamentale di MEET – centro nevralgico e headquarter di Porta Venezia Design
District – che, durante la design week, presenta, insieme a MNAD, l’esperienza immersiva EVERYTHING
(2021) by NOHLAB;
FUTURE IMPACT, il progetto curato da Tony Chambers e Maria Cristina Didero, che coinvolge sei tra i più
celebri designer di Singapore che illustrano come l’interazione tra design e tecnologia possa influire
positivamente sul futuro, generando soluzioni innovative e rivoluzionarie. Moooi che con il progetto A Life
Extraordinary esplora realtà fisiche e digitali creando nuove esperienze attraverso tecnologie avanzate.
Il design come percorso formativo e inclusivo e la promozione dei talenti emergenti ben rappresentata da
RAFFLES MILANO con la mostra Dove va il Design?, da LEROY MERLIN che presenta l’installazione Leroy
Merlin Open House, a new and open way of living nato dalla collaborazione con il Politecnico di Milano che
promuove il design inclusivo per la diversità, l’efficientamento energetico e la sostenibilità sociale.
REMIGIO ARCHITECTS con Living Choices – essere e abitare il cambiamento esplora i temi dell’inclusività,
della sostenibilità sociale e del green design, collaborando con gli studenti di NABA, le cui idee si
trasformeranno in parte dell’allestimento. La sostenibilità e le soluzioni circolari.
ALCANTARA realizza tre portali con rimanenze di impalcature e tessuti, dando nuova vita a materiali di
scarto mediante il riciclo. BIRO’ ITALIA si orienta sulla mobilità sostenibile (shared, electric e micro) e
realizza un’installazione itinerante. Birò – l’Altro Elettrico “moving” design tra le via di Milano, con veicoli
con grafiche realizzate dagli studenti di RAFFLES Milano. BROMPTON JUNCTION MILANO con la famosa bici
pieghevole, Made in England, muove appassionati in tutto il mondo.
Promozione del Made in Italy e attenzione alla manifattura e dei materiali con WONDERGLASS che celebra
la magia del vetro, l’artigianalità italiana e la tradizione veneziana, con i gesti autentici degli artigiani e le
intuizioni dei designer. MC+ nuovo brand con DNA italiano e sede negli US, presenta una collezione limited
edition ‘tra arte e design’, con maestranze italiane. Attenzione ai dettagli e utilizzo di materiali di scarto nel
progetto Estetiche Sommerse, a cura di CARA \ DAVIDE su invito e con la supervisione produttiva di PARK
ASSOCIATI. DELCOURT COLLECTION e COLLECTION PARTICULIERE (Fondazione Mudima) presentano
complementi di arredo che usano materiali, lavorazioni e competenze artigianali.
DESIGNER e CURATORI
Provenienti dall’Italia, Australia, Dubai, Francia, Messico, Olanda, Spagna, Turchia, UK, Stati Uniti, Singapore,
sono più di 60 i protagonisti che, quest’anno nel distretto, fanno del design un’eccellenza:
Nina Zupanc e Andrés Reisinger (Moooi), Snarkitecture per Gufram, Armature Globale per On Running,
Formafantasma per Tacchini, Panter & Tourron per XL Extralight, Willo Perron, Devon Turnbull e
Snowcrash, Alessio Ascari, Paul Cournet (Capsule | Capsule Plaza).
Maria Cristina Didero e Tony Chambers (FUTURE IMPACT), Ilaria Bonacossa (MNAD), Maria Grazia Mattei
(MEET) Jean Blanchaert, Paul Cocksedge, Tom Dixon, Elisa Ossino, John Pawson, Elena Salmistraro,
studiopluz, Bethan Laura Wood e Dan Yeffet (WonderGlass). CARA \ DAVIDE (PARK ASSOCIATI), Cardenio
Petrucci e Mattia Biagi (MC+), NOHLAB (EVERYTHING 2021), Remigio Architects, Christophe Delcourt e
Mathieu Delacroix (FONDAZIONE MUDIMA), Studiopepe (ALCANTARA), Marianna Kennedy, Giulio
Iacchetti (Padiglione d’arte – FONDAZIONE LUIGI ROVATI), Morris Spagnol (La “GRANDE MELA” di EVA),
Futuresigns (MOVIMENTO ‘MERGING and EMERGING’).

Nicoletta Murialdo Press Office