Eventi

Neffa, arriva la ristampa di “Chicopisco” in vinile

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025

Neffa, arriva la ristampa di “Chicopisco” in vinile

Pubblicato per la prima volta in CD nel 1999, “Chicopisco” è l’unico EP mai realizzato dal cantante GiovanniPellino meglio conosciuto come Neffa. “Chicopisco” che di fatto è il suo ultimo lavoro Hip-Hop, torna oggi in vinile pubblicato da AldebaranRecords in collaborazione con PickUpRecords e Universal.
Per chi ama i suoni del funk Anni ’70 ed ha seguito il protagonista dell’album sin dai suoi esordi rap, questo lavoro rappresenta un titolo imperdibile. Il disco è composto da cinque brani prodotti dallo stesso Neffa (eccetto “L’incognita”, prodotta da Fritz da Cat), traccia che è un remix di “XYZ” che compare anche nel disco di Fritz da Cat “Novecinquanta”. Una forte presenza di liriche cantate, dimostra come questo lavoro sia un primo passo verso l’imminente svolta soul, dove questa scelta rende l’EP estremamente orecchiabile e molto improntato sui ritornelli. In particolare quelli di “Stare al mondo” e “L’incognita”, ma anche “Gran Finesse” che spicca per un’importante presenza dell’effetto vocoder. Per il remix di “XYZ” Neffa non segue l’abituale procedura che si segue in questi casi. Sceglie -infatti- di ri-cantare lo stesso brano sulla rivisitazione di Fritz da Cat, modificando però l’interpretazione e il testo. Con questo lavoro, Neffa decide estremizzare la ritmicità e la musicalità delle sillabe, sino a portarle ad un livello in cui è difficiledistinguere il confine tra il sensocompiuto delle parole e l’esercizio di stileFlow e rimeserrate, rendono queste tracce un caleidoscopio di musicalità e tecnica.
Per questa nuova edizione, Aldebaran Records ha previsto 500 copie in edizione limitatanumerate a manovinilenero180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto.

https://www.youtube.com/watch?v=Q8D-4mj_Pvkhttps://www.instagram.com/aldebaranrecords/https://www.instagram.com/neffaofficial/https://www.instagram.com/alefritzdacat/

-- 

Luca Bramanti
Ufficio Stampa Nextpress