Sport

SPECIAL OLYMPICS WORLD GAMES BERLINO 2023: #DAY6. UNA SPLENDIDA PATRIZIA PODREKA CONQUISTA L’ ORO NEL SINGOLARE DI BOCCE

Livesport (Diretta) acquisisce BeSoccer
­

SPECIAL OLYMPICS WORLD GAMES BERLINO 2023: #DAY6.
UNA SPLENDIDA PATRIZIA PODREKA CONQUISTA L’ ORO
NEL SINGOLARE DI BOCCE
Oggi la squadra italiana di calcio unificato, formata da atleti con e senza disabilità intellettive, giocherà con la Germania per conquistare, come nel 2006, la finale a Berlino. Fabio Grosso colui che, sempre in quel magico anno, segnò il goal decisivo che aprì le porte alla finale ha inviato un videomessaggio di incoraggiamento agli atleti.

ratio
VIDEO ORO PATRIZIA PODREKA – Link Dropbox
Berlino, 23 giugno. Giorni fa il Ministro dello Sport e Giovani Andrea Abodi, alla vigilia della partenza della delegazione Azzurra ai Giochi Mondiali Special Olympics Berlino 2023, sottolineava come nella vita di noi tutti un’esperienza in una competizione mondiale rappresenti un fotogramma dei tanti cui assistere, per gli atleti, le persone con disabilità intellettive che vivono invece questa esperienza sia il film della vita. E tutte le medaglie- ma anche i podi mancati eppur premiati dall’impegno, dalla caparbietà e dall’amore per le diverse discipline qui rappresentate – sono a testimoniare l’unicità e la bellezza delle competizioni tradizionali o unificate di Special Olympics.

Oggi protagonista di questo emozionante film è Patrizia Podreka. Triestina DOC, ha 49 anni, metà dei quali targati Special Olympics Italia. “Lo sport delle bocce mi dà sempre grandi soddisfazioni – racconta lei – e mi permette di fare belle esperienze, conoscendo luoghi e persone. Ed ecco che l’esperienza più bella prende vita a Berlino, oggi, con la conquista della medaglia d’oro.

La prima infanzia di Patrizia è stata serena, poi una forte infiammazione alle tonsille ha portato delle complicanze che hanno interessato il sistema nervoso. Si è innescato un up and down contro l’epilessia e contro i problemi muscolari. Fortunatamente lei ha sempre affrontato ogni difficoltà con grande tenacia e con spirito allegro. A scuola ha avuto esperienze positive, sempre supportata dal sostegno, fino al diploma magistrale. Il lavoro, come lo sport, è un punto di svolta determinante nella vita di Patrizia. Ormai da trent’anni svolge un servizio di addetta alle pulizie con una borsa lavoro del Comune e, attualmente, presso una casa di riposo.

Nel tempo libero ama molto ascoltare musica e ballare: “Il mio programma televisivo preferito è Amici. La mia cantante del cuore invece è Elisa: l’ascolto sempre”. Prima della partenza è stata però perentoria: “ Ora a dire il vero sono molto concentrata sulle bocce, però. Ho in mente la medaglia d’oro dei mondiali. Vorrei proprio vincerla”.. Patrizia : detto. Fatto. Ed ora Maria consociamoci ad Amici con Elisa…..che ne dici??

ratio
VIDEO PREMONTATO TV 22/06/23 – Link Dropbox

Queste le medaglie della giornata di gare del 22/06:

Bocce
Patrizia Podreka Oro singolo femminile

Golf
Giulia Feltrin Oro
Federico Vitali Bronzo
Mirko Pascale Bronzo

Nuoto
Anita Greco Oro negli 800 stile
Alessandro Pintus Argento 800 stile

Tennistavolo
Francesco Giorgi Argento

Oggi a Berlino sarà una giornata memorabile. Questa mattina alle 9,30 la squadra azzurra di calcio unificato Special Olympics tornerà ad affrontare, in semifinale, la Germania così come avvenne nel 2006 in occasione dei campionati mondiali di calcio. Una coincidenza straordinaria ed emozionante! Per questo Fabio Grosso l’allora protagonista di quella partita di Dortmund nel 2006 in cui segnò determinando, assieme al goal di Del Piero, la vittoria azzurra, oggi si rivolge agli Atleti con un videomessaggio di incoraggiamento. Messaggio ricevuto, si vede dalla reazione.

Ai Giochi Mondiali di Berlino 2023, in programma in Germania fino al 25 giugno, migliaia di persone con disabilità intellettive, provenienti da tutto il mondo, gareggiano insieme in 26 discipline sportive: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo. Molte delle discipline sportive presenti ai Mondiali di Berlino sono rappresentative dello Sport Unificato: Atleti ed atleti partner, rispettivamente con e senza disabilità intellettive, giocano insieme nella stessa squadra.

La delegazione italiana di Special Olympics è composta da 142 persone, di cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati.

Le competizioni si concluderanno domenica 25 giugno, giorno della Cerimonia di Chiusura dei Giochi, alla quale presenzierà anche il Ministro per lo Sport e Giovani Andrea Abodi, cui – nel corso della cerimonia di Flag Handover- sarà consegnato il testimone per l’organizzazione italiana degli Special Olympics Winter World Games, in programma dall’8 al 16 marzo 2025 a Torino.

Il programma dei Giochi Mondiali è consultabile su www.berlin2023.org

I Giochi Mondiali rappresentano l’imprescindibile occasione per parlare e confrontarsi, ai massimi livelli, anche sui temi della salute.

Gli eventi collaterali propongono ai presenti il programma Healthy Athletes® totalmente dedicato ai temi del benessere fisico e alla prevenzione. Dal 17 al 24 giugno, in un ambiente gioioso ed ospitale gli atleti, le famiglie e gli accompagnatori apprendono ad avere cura di sé e a fare scelte sane con il supporto di specialisti e di screening gratuiti di alto livello. Tutti i Programmi seguono protocolli sanitari specifici per le persone con disabilità intellettive. A Berlino sono 6: Health Promotion – Nutrizionisti, Fit Feet – Podologi, Spe cial Smiles – Dentisti, Opening Eyes – Optometristi – Ottici – Oculisti, Healthy Hearing – Audiologi, Strong Minds- psicologi. Dall’Italia parteciperanno Direttori Clinici e formatori volontari: Maurizio Volpini Fit Feet, Claudia Dellavia Special Smiles, Renzo Velati Opening Eyes, Filippo Inversi Health Promotion.
Numerose le iniziative collaterali non sportive che hanno scandito l’inizio dei Giochi Mondiali a Berlino, tra le quali segnaliamo la Global Youth Leadership Summit, dal 15 al 20 Giugno, primo Summit pensato e condotto da un Consiglio di Giovani Leader, provenienti da tutto il mondo. 150 giovani con e senza disabilità intellettive provenienti da 49 paesi a confronto, con un unico obiettivo: creare più opportunità inclusive nel mondo. Il Claim è #ActivatingTogether. Per Special Olympics Italia partecipano Lucrezia Parodi, Chiara Petrozzi e Cinzia Pantaleo.

Partner tecnici: Adidas, Champion

Partner della campagna Adotta un Campione: Toyota Motor Italia – Coca Cola –Mitsubishi Electric – Izilove Foundation – Carglass – Otis – CBRE – Wuerth – ABB – Energean – Collins – Terzo Pilastro – Pallacanestro Olimpia Milano –

Rotary Milano Nord Ovest, Lions Club Gallarate Insubria, Lions Club Lecco, Lions Club Tradate Seprio, Lions Città Giardino Varese, Lions Varese Golfisti Unione Italiana Lions Golfisti, Proloco Quarona, 1°Trofeo Roma conCORRE per la legalità

Regione Val D’Aosta, Comune di Alassio, Comune di Arezzo, Comune di Arzana, Comune di Carloforte, Comune di Cumiana, Comune di Fano, Comune di Granarolo, Comune di Grignasco, Comune di Morgex, Comune di Roma, Comune di San Martino in Strada, Comune di Sorisole, Comune di Spoleto, Comune di Thiene, Comune di Torino, Comune di Valdilana

Suppliers (federazioni): FIB, FISB,FIGC, FISE, ADR, Glielfi, 2T Sport, Craft

Media&Digital Supporter; con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG