Questa Barbie è una trendsetter mondiale: Klarna analizza il ritorno dello stile Barbiecore più rosa che mai
Questa Barbie è una trendsetter mondiale: Klarna analizza il ritorno dello stile Barbiecore più rosa che mai |
Lei può essere tutto ciò che vuole e quest’anno sarà la trendsetter numero uno: parliamo ovviamente di Barbie e della moda ispirata alla sua inconfondibile estetica, il Barbiecore. Grazie anche all’attesissimo film di Greta Gerwig, in uscita il 20 luglio, la bambola biondissima più famosa del mondo è tornata alla ribalta e con lei abitini, fiocchi e ovviamente tutto ciò che è rosa!Non è solo merito del lungometraggio se questo stile è più virale che mai (nell’ultimo mese l’hashtag #barbie ha raccolto 67M di views solo in Italia, mentre #barbiecore 1M), nel mondo fashion l’interesse verso questo trend è in crescita da anni. In tempi non sospetti, nel 2015, Moschino ha portato in passerella una collezione ispirata alla bambola più amata da bambine e non, mentre Valentino ha reso il rosa (nello specifico il rosa shocking, nella tonalità esclusiva Pantone PP Pink) il suo nuovo marchio di fabbrica, mettendo in secondo piano l’iconico rosso.Klarna presta sempre attenzione alle tendenze e monitora questo fenomeno da tempo. A dicembre 2022 nel suo report “The Checkout”, infatti, ha registrato un aumento record del +698% nelle vendite di gonne in tulle rispetto ad un mese medio del 2021, mentre ad aprile 2022 un aumento del +299% nella vendita di top rosa.Va da sé che le star più attente allo stile non si sono fatte scappare l’occasione per sfoggiare look iper-femminili. Ad aver ceduto al fascino del rosa non è solo la Barbie-umana protagonista del film Margot Robbie, ma anche i volti più recenti delle campagne di Valentino, Zendaya e Florence Pugh, così come le cantanti Dua Lipa, Nicki Minaj e Ice Spice che con i loro brani dedicati a Barbie stanno scalando le classifiche mondiali.Come sempre, la Gen Z è attentissima al look e nell’Impact Survey di gennaio 2023 di Klarna è emerso che il 22% dei Gen Z si è reso conto che negli ultimi sei mesi i look rosa e le minigonne sono tornati in voga. Abbiamo quindi selezionato una serie di capi da Luisaviaroma.com, acquistabili pagando in tre comode rate mensili con Klarna, in linea con questa tendenza: Magda Butrym – Costume intero 3D Versace – Shorts Dua Lipa in spugna jacquard Ermanno Scervino – Pantaloni larghi in raso con fibbia Valentino – Vestito in crepe di lana e seta Versace – Vestito Dua Lipa in pelle lamé March & Mach – Décolleté in raso di seta con fiocco 110mm Jacquemus- Borsa Le Chiquito Noeud in pelle Jacquemus – Occhiali da sole Les Lunettes Nocio Ma il Barbiecore per come viene vissuto nel 2023 è molto più che semplici vestiti rosa e femminili. Se storicamente tutti gli elementi eccessivamente girly venivano collegati ad un’immagine superficiale e frivola della donna, le cose stanno cambiando e le nuove generazioni sono pronte a passare oltre queste credenze antiquate. Lo slogan del film recita “lei può essere tutto quello che vuole” portando ad esempio professioni canonicamente non legate all’universo femminile quali dottoressa, membro della Corte Suprema o fisica premio Nobel. La nuova narrativa del Barbiecore non vede più il rosa come un colore bambinesco, ma come un vero e proprio sinonimo di empowerment che vuole ribaltare gli stereotipi di genere. E quindi come non ricordare con nostalgia l’avvocata Elle Woods dell’iconico film del 2001 “La Rivincita Delle Bionde”? Gli acquisti Barbiecore e non devono essere portati avanti con la stessa consapevolezza dimostrata dalle Barbie di oggi e Klarna si conferma come il partner perfetto per acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, effettuare pagamenti online in tre comode rate, creare delle shopping list e poter tenere traccia non solo dello stato delle spedizioni, ma anche delle spese effettuate. Trovate tutti i materiali a QUESTO LINKAbout Klarna Dal 2005 Klarna ha come mission l’accelerare il commercio mettendo al centro le esigenze dei consumatori. Con oltre 150 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni di transazioni al giorno, le soluzioni di pagamento e di acquisto di Klarna, eque, sostenibili e basate sull’intelligenza artificiale, stanno rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e pagano online, consentendo ai consumatori di fare acquisti più intelligenti con maggiore sicurezza e convenienza. Più di 500.000 rivenditori globali integrano le innovative soluzioni tecnologiche e di marketing di Klarna per stimolare la crescita e la fidelizzazione, tra cui H&M, Saks, Sephora, Macy’s, Ikea, Expedia Group e Nike. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Klarna.com. About LUISAVIAROMA LuisaViaRoma è uno dei principali retailer online di moda di lusso al mondo. Fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi con l’apertura di una piccola boutique di cappelli in Via Roma a Firenze, negli anni 2000 l’azienda crea LUISAVIAROMA.COM, diventando così la prima piattaforma online di moda e combinando un concept store avanguardista con una forte presenza digitale. LuisaViaRoma è orgogliosa di offrire un’ampia scelta di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, articoli beauty e per la casa, oltre a una sezione speciale dedicata alle collezioni streetwear e sportswear di oltre 600 brand di lusso internazionali come Gucci, Balenciaga, Moncler, Valentino e molti altri. |