Travel

Piattaforme di social media il posto numero uno per la ricerca di destinazioni di viaggio, con una quota del 75% tra i viaggiatori globali

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Piattaforme di social media il posto numero uno per la ricerca di destinazioni di viaggio, con una quota del 75% tra i viaggiatori globali

I social media continuano a consolidarsi come parte cruciale della pianificazione di una vacanza, con milioni di GenZ-er e Millennial che li utilizzano per trovare l’ispirazione per il loro prossimo viaggio.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io , oltre il 75% dei viaggiatori trova l’ispirazione per il proprio prossimo viaggio sulle piattaforme dei social media.

I social media sono più influenti per i viaggi rispetto ai consigli del passaparola

Il numero di utenti di social media in tutto il mondo è salito a ben 4,9 miliardi di persone nel 2023 e due terzi di questa enorme base di utenti utilizza i canali dei social media per ricercare marchi e ottenere consigli. Quindi, non sorprende che i social media rimangano il primo posto per la prossima generazione di viaggiatori nella ricerca di destinazioni di viaggio.

Secondo il Global Travel Trends Report 2023, oltre il 75% degli intervistati è stato ispirato dai social media a viaggiare verso una destinazione specifica, molto più che in qualsiasi altro modo.

Le raccomandazioni del passaparola sono rimaste forti in tutte le fasce d’età, ma avevano ancora una quota molto inferiore del 47% tra gli intervistati. Circa il 65% degli intervistati ha affermato di essere stato ispirato a viaggiare verso una destinazione dopo averla vista in un film, in uno spettacolo televisivo o nei notiziari.

Il rapporto Global Travel Trends ha rivelato altri fatti interessanti sul comportamento dei viaggiatori di nuova generazione. Più del 60% di loro ha scelto una destinazione perché sembra bella nelle foto e quasi la metà di tutti gli intervistati ha dichiarato di voler viaggiare in un luogo da potersi mostrare sui social media.

Inoltre, quasi l’80% dei GenZ-er e dei Millennial vorrebbe partecipare a una giornata nella vita dei locali nella destinazione che stanno visitando, e la metà di loro pianifica un intero viaggio andando in un ristorante specifico e provando cibo e cucina locale.

Viaggiatori e turisti spenderanno 854 miliardi di dollari nel 2023, 120 miliardi di dollari in più rispetto all’anno scorso

Sebbene l’inflazione continui a far salire i prezzi in molte destinazioni turistiche, il 2023 vedrà un numero record di persone che viaggiano per una vacanza. Secondo un sondaggio di Statista, quest’anno più di 1,86 miliardi di persone spenderanno denaro in pacchetti vacanze, hotel, case vacanze private, campeggi e crociere, 200 milioni in più rispetto al 2022, spingendo le entrate totali del settore dei viaggi e del turismo a nuovi massimi.

Statista prevede che viaggiatori e turisti spenderanno oltre 854 miliardi di dollari nel 2023, ovvero 120 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno, dimostrando che l’intero mercato si è completamente ripreso e ha superato i livelli pre-COVID-19.

Gli hotel, in quanto segmento più grande del mercato, genereranno quasi la metà di quel valore, ovvero circa 408 miliardi di dollari. I pacchetti vacanza porteranno altri 280 miliardi di dollari. Seguono gli affitti per le vacanze e il campeggio, con entrate rispettivamente di $ 96,8 miliardi e $ 43,8 miliardi. Entro il 2027, i viaggi e il turismo diventeranno un’industria da un trilione di dollari.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui : https://onlyaccounts.io/blog/social-media-platforms-the-number-one-place-for-finding-travel-destinations-with-a-75-share-among-global-travelers/