FUORISALONE 2023
BELGIUM IS DESIGN
Il 2023 è stato un anniversario importante perché ha segnato la quindicesima partecipazione del collettivo belga a SaloneSatellite.
La forza del gruppo presentato quest’anno risiede nella ricchezza e nella diversità dei profili, ma anche per il loro legame attivo con una realtà artigianale.
Belgium is Design ha presentato 13 nuovi designers a SaloneSatellite e ha ottenuto il 3° posto al Satellite Award con il progetto Ku Do Azò del duo Ahokpe + Chatelin.
BertO
La casa secondo la ricetta Made in Meda di BertO esce dalle sue pareti per vivere open air con SOUNDS, prima collezione outdoor.
La collezione SOUNDS è composta da 7 elementi di arredo, ideati per spazi outdoor, come giardini e anche aree contract, ma che vivono in perfetta sintonia anche in terrazzi, grazie alla sofisticata componibilità degli elementi capaci di rendere spazioso ogni ambiente.
FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI
FA’ BALLA’ I MAN – Il design dei Castiglioni guardato con mano
Una mostra che strizza l’occhio e stringe la mano al famoso detto milanese/lombardo “Fa ballà l’oeucc”, ovvero “Fai ballare l’occhio”: stai attento, guarda bene. In questo caso a ballà sono le mani: devono toccare, afferrare, premere, ruotare. Gesti semplici, all’apparenza banali, ma gesti a cui i Castiglioni hanno dato un’attenzione che merita di essere raccontata.
Mostra a cura di Fondazione Achille Castiglioni e Marco Marzini – 18.4.2023 / 13.02.2024
ISTITUTO MARANGONI
Design hub e punto di riferimento nella formazione dei giovani talenti attraverso l’innovazione e la visione creativa contemporanea, Istituto Marangoni ha presentato in occasione della Milano Design Week mostre ed eventi nella sede di via Cerva 24:
- EXPANDED UNIVERSES DEGREE SHOW
- POLTRONA FRAU | Living Modules for Mars
- MIRAGE | Mirage Expansion Exhibition
e in diversi punti della città:
- e-NOVIA | The Sense of Touch Exhibition – SuperStudio Più
- SNAPCHAT | Augmented Nature Exhibition – Vanity Fair Social Garden
JANNELLI&VOLPI
Le novità di Jannelli&Volpi alla Milano Design Week:
– Altagamma Tissé e ACADEMY – a tribute to Gustav Klimt collezioni nate da un accurato lavoro di ricerca, tecniche di goffraggio e produttive innovative.
– EnriquezLand, la coloratissima collezione di wallcovering design Alessandro Enriquez by Jannelli&Volpi che scalda gli ambienti di alcuni Love Spots nella città di Milano – pasticcerie gourmet, ristoranti stellati, locande e bistrot del cuore dello stilista e di tanti milanesi.
KASTHALL
Cartella stampa collezione Tegel
Tegel – la collezione firmata da David Chipperfield, architetto di fama mondiale vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023 – rende omaggio alla tradizione e alla cultura di Kasthall, con tappeti capaci di interpretare le tonalità dei mattoni con le loro sfumature ‘invecchiate’ per il passare degli anni e le loro variazioni naturali.
Cartella stampa collezione Bouclé
Kasthall amplia la sua collezione di tappeti dall’iconico filato Bouclé, reinterpretandone il design con nuovi colori e dettagli. I tappeti Esther e Terrazzo – realizzati con tessitura a telaio – insieme a Lav e Madison Grace – taftati a mano – vengono aggiornati con 18 nuove varianti colore.
MARKUS BENESCH
Alpine Rising è il nuovo progetto di Markus Benesch, un invito a creare spazio per ciò che è essenziale, per riconnettersi con la natura e con se stessi.
Attraverso i mobili, gli oggetti e lo spazio, Markus Benesch esplora – in modo intuitivo e giocoso – le esigenze, i desideri e le difficoltà della società digitale di oggi. Mobili in legno di pino e resina, manufatti e carte da parati esprimono, in modo ludico e colorato, le riflessioni di Markus e il suo invito alla semplicità, al ritorno alla vita analogica e all’interazione umana.
MC+
MC + si posiziona come brand ‘tra arte e design’, che nell’incontro con l’artigianalità modella il marmo in arredi/sculture per la zona living, dando vita alla collezione Concinnitas – definita dai suoi ideatori un progetto di ‘functional art’.
Un collezione di complementi d’arredo limited-edition, dedicati principalmente al living, oltre a una famiglia di arredo bagno.
Ideatori, art director e designer del brand MC+ sono Mattia Biagi e Cardenio Petrucci, che vantano un’esperienza ventennale nel mondo dell’arredo, arte e design, tra l’Italia e gli Stati Uniti.
ONETOONE – OTO Chair
OTO Chair, un manifesto del design circolare, un pensiero innovativo che diventa brand One To One.
OTO Chair è una sedia monomaterica montabile – disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia – prodotta in un unico stampo e creata con plastica riciclata post-industriale e contribuisce a rimuoverne altra dai mari grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre.
Ogni sedia acquistata contribuisce infatti a rimuovere 500 grammi di marine litter.
OROGRAFIE
Pocopiano, un piatto innovativo – in ceramica bianca di Caltagirone – disegnato da Paolo Stefano Gentile. L’andamento della forma di Pocopiano restituisce al suo interno un incavo generato da una progressiva pendenza. che consente di riporre diverse tipologie di pietanze e di “creare” un gioco di consistenze.
In occasione della Milano Design Week il rinomato e stellato Chef Enrico Bartolini, ha studiato appositamente una pietanza dalla trama mediterranea, interpretando la funzionalità e il design di Pocopiano.
—
Nicoletta Murialdo Press Office
Nicoletta Murialdo