Travel

Smart Seville: un’esperienza di viaggio digitale

SMART SEVILLE: UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO DIGITALE INDIMENTICABILE

#SharingIsSmart: Siviglia, capitale europea del turismo intelligente nel 2023, immerge i turisti in pratiche sostenibili e digitali.

Siviglia, in Spagna, ha trasformato l’esperienza turistica. Come una delle capitali europee del turismo intelligente nel 2023 , insieme a Pafos, Cipro, la città è stata riconosciuta dalla Commissione europea per le sue iniziative innovative che migliorano la sostenibilità e l’accessibilità della sua offerta turistica.

Abbracciando pratiche di turismo sostenibile e il motto della città di #SharingIsSmart, Siviglia non solo preserva il suo patrimonio culturale e le sue attrazioni, ma ispira anche altre destinazioni da seguire. Turismo intelligente significa un’esperienza migliore per i visitatori, più posti di lavoro e opportunità per i locali di sfruttare al meglio la propria città e un futuro più verde per l’ambiente della città.

Siviglia è anche un pioniere nell’abbracciare l’innovazione digitale per offrire ai visitatori un viaggio senza soluzione di continuità e coinvolgente. Dai tour in realtà aumentata che danno vita ai punti di riferimento storici alle applicazioni mobili interattive che ti guidano attraverso le gemme nascoste della città, Siviglia ha assicurato che i visitatori di tutti gli interessi e preferenze vivano al meglio la vibrante città andalusa.

SIVIGLIA APP ACCESSIBILE

L’ app accessibile di Siviglia aiuta le persone con mobilità ridotta, o coloro che amano pianificare, ad organizzare il proprio percorso ed evitare eventuali ostacoli che possono incontrare durante l’esplorazione dei luoghi. In particolare, l’app ha analizzato e integrato nella sua mappa 22.000 elementi in 781 chilometri di percorsi.

Gli utenti possono tracciare il punto di inizio e di fine del loro viaggio e filtrare in base alle loro esigenze di mobilità e alla modalità di trasporto preferita. L’app genererà quindi un itinerario per facilitare la mobilità in città. Inoltre, l’app è uno strumento live, quindi gli utenti possono segnalare gli incidenti rilevati durante il viaggio e aggiornare le informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente.

 ANDARE CONTRO IL FLUSSO: IL SISTEMA DI INTELLIGENCE PER IL TURISMO

Come parte del suo Sistema di Intelligenza Turistica (SIT) , Siviglia ha un progetto per analizzare e deviare i flussi turistici dal quartiere di Santa Cruz, una delle zone più visitate della città. Una delle prime sfide di Siviglia nella progettazione di un modello di turismo intelligente includeva il decongestionamento del centro storico della città, dove si concentrano il patrimonio principale e le attrazioni culturali.

L’impatto degli alti volumi di turisti nel quartiere ha effetti negativi sulla convivenza con i residenti, quindi è stato creato un progetto basato sui dati per migliorare la qualità della vita dei vicini e l’esperienza dei visitatori. I visitatori possono scoprire altre attrazioni storiche e gemme nascoste assicurandosi che la loro visita limiti il ​​disturbo. Nella calura estiva di Siviglia, la folla è l’ultima cosa che vorresti!

Siviglia, capitale europea del turismo intelligente 2023

Visita Siviglia, dove ti aspettano innovazione, sostenibilità ed esperienze indimenticabili. Per saperne di più sul concorso Capitale europea del turismo intelligente e sulle pratiche intelligenti di Siviglia, guarda questo video .

IMPARA DAI MEGLIO: Best Practices from the European Capital of Smart Tourism Competition 2023

Impara dalle destinazioni più intelligenti — Per saperne di più su altre misure intelligenti che le città hanno proposto nelle loro candidature per diventare Capitali Europee del Turismo Intelligente, visita il sito web dell’iniziativa o scarica qui il Rapporto Best Practices 2023 .

Per gli ultimi aggiornamenti sulla Capitale europea del turismo intelligente, seguici sul nostro sito Web , Facebook o Twitter e iscriviti alla nostra serie di podcast .

Per ulteriori informazioni stampa contattare:

Segreteria della Capitale Europea del Turismo Intelligente

Il turismo intelligente risponde alle nuove sfide e richieste in un settore in rapida evoluzione, comprese le aspettative di informazioni, prodotti e servizi digitali; pari opportunità e accesso per tutti i visitatori; sviluppo sostenibile del territorio; e sostegno alle industrie creative e ai talenti locali.

Nel 2022, 29 città di 13 paesi hanno gareggiato e Pafos e Siviglia hanno vinto il concorso Capitale europea del turismo intelligente 2023. Nel 2021, tra le 30 città dell’UE che hanno presentato domanda, Bordeaux e València sono state selezionate come Capitali europee del turismo intelligente 2022. Nel 2019, tra le 35 città dell’UE che hanno presentato domanda, si sono distinte Málaga e Göteborg e sono state selezionate come Capitali europee del turismo intelligente 2020. Nel 2018, tra le 38 città dell’UE, Helsinki e Lione si sono distinte e sono state selezionate Capitali europee del turismo intelligente 2019.

Il concorso è aperto alle città degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi ammissibili al programma per il mercato unico con una popolazione superiore a 100.000 abitanti. Nei paesi in cui nessuna città ha più di 100.000 abitanti, può presentare domanda la città più grande. Si prega di fare riferimento alla Guida per i candidati per ulteriori informazioni.

Le capitali europee del turismo intelligente 2023 Pafos e Siviglia offrono una serie di esperienze di turismo intelligente che continuano a sviluppare e ampliare. Guarda il video di Pafos qui e quello di Siviglia qui .

Il podcast EU Smart Tourism è stato lanciato con successo per aiutare gli ascoltatori a comprendere meglio e mostrare approfondimenti sul mondo del turismo intelligente europeo.