Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza tra inclusività, sostenibilità e risparmio
Il nuovo Beauty Report di Klarna mostra come si evolve la bellezza tra inclusività, sostenibilità e risparmio |
Klarna, la rete di pagamenti globali e assistente agli acquisti alimentati dall’intelligenza artificiale, presenta ufficialmente i dati dell’edizione 2023 del Beauty Report, il rapporto annuale realizzato in collaborazione con l’agenzia Dynata a livello europeo sul settore beauty, uno dei verticali chiave dell’azienda. Il report s’incentra sulle abitudini di acquisto di oltre 5.000 consumatori tra italiani, tedeschi, spagnoli, francesi e britannici in relazione agli acquisti di prodotti di bellezza e cosmesi dell’ultimo anno, tracciando così uno spaccato interessante sulle nuove tendenze del settore e prospettive future del mercato. Concentrandosi sui clienti italiani intervistati, i dati hanno evidenziato i nuovi trend che hanno caratterizzato fortemente il mercato locale: tra questi, la democratizzazione della bellezza, declinata al maschile; la ricerca sempre maggiore da parte dei consumatori di prodotti realizzati con ingredienti naturali e pratiche sostenibili e, visto lo scenario economico attuale, la ricerca di una beauty routine low cost per limitare le spese mensili senza rinunciare alla cura di sé.Verso la democratizzazione della bellezza Con la graduale democratizzazione della bellezza declinata al maschile a cui stiamo assistendo nel 2020, molti marchi di fama internazionale stanno promuovendo prodotti sempre più genderless, che si rivolgono sia al pubblico maschile che femminile, senza distinzione. Tra gli esempi più calzanti, possiamo citare con le collezioni unisex di makeup di Dior, Gucci e Milk e il lancio di linee esclusive “for men” come Chanel Boy by Chanel e Tom Ford, nate per permettere a tutti di apparire al meglio ogni giorno e in totale libertà. Su questo tema i dati di Klarna evidenziano che: • In fatto di skincare, anche la pelle maschile conta! La skincare non è solo “roba da donne” e lo dimostrano anche i dati. L’89% del campione maschile intervistato utilizza da 1 a 3 prodotti per la skincare: il 56% lo fa per essere attraente; il 32% per risolvere una problematica della pelle. Tra le principali motivazioni che spingono gli uomini a rinnovare la propria beauty routine, ci sono i cambiamenti di stagione (37%) e fattori di invecchiamento della pelle e favorire la skin longevity (36%). Tra i prodotti di cui i consumatori uomini non possono fare a meno ci sono le creme idratanti (55%) e i prodotti per la rasatura tra cui il dopobarba, il mai più senza del 54% degli intervistati che abitualmente si fanno la barba. • Makeup: per gli italiani significa libertà, creatività e sicurezza di sé Secondo i dati di Klarna, per il campione maschile intervistato fan della bellezza al maschile, il trucco è un’opzione per il 14% che si trucca più volte alla settimana o quotidianamente ed il miglior alleato per una serata fuori con gli amici è il makeup! Infatti, il 41% degli uomini si trucca per le serate in compagnia, il 39% lo riserva per le occasioni speciali e il 25% lo sfoggia anche in ufficio. Il 34% degli uomini utilizza il makeup per coprire macchie, cicatrici o altre imperfezioni della pelle; il 29% per esprimere al massimo la propria creatività e la propria identità. • Il correttore è tra i prodotti preferiti Tra i prodotti preferiti dal campione maschile intervistato, risultano il correttore (26%), lo spray fissante (23%) e il fondotinta (21%), a dimostrazione che non esiste più distinzione di genere nella cosmesi. Anche il pubblico al maschile vuole essere aggiornato sulle ultime tendenze: il 26% si lascia ispirare dai beauty tutorial su YouTube per scoprire le novità e i prodotti. Sfilate di moda, serie TV e i pareri degli esperti influenzano maggiormente la scelta di un prodotto rispetto ad un altro. Tra le innovazioni più apprezzate dal campione maschile, 4 italiani su 10 indicano le personalised product recommendation che permettono di migliorare l’esperienza dell’utente all’interno dei siti di cosmetica, consigliando i prodotti più adatti. Clean and sustainable beautyUna nuova tendenza in crescita nel 2023 è la Clean Beauty, che implica non solo un look estetico più autentico e minimale, ma anche una maggiore attenzione da parte del consumatore verso l’utilizzo di prodotti naturali: i requisiti fondamentali vanno dal rispetto l’ambiente dalla formulazione, alla produzione fino al packaging. In questa prospettiva, molti brand si stanno mettendo in gioco per cercare di rendere la propria produzione più sostenibile. Molti player emergenti si stanno affermando sul mercato, puntando tutto sulla loro identità “natural”.• I prodotti dai valori che contano Secondo i dati di Klarna, tra le caratteristiche che un prodotto beauty deve avere nel 2023, risultano fondamentali: per un italiano su due che sia organico (50%) e che sia realizzato con materiali riciclabili (50%); che sia realizzato con ingredienti di origine etica (40%) e cruelty-free (39%). Questo dimostra che la cura della persona e la sostenibilità sono diventati fattori chiave per gli acquisti beauty. • Una tendenza in crescita in Italia In Italia, il 33% degli intervistati utilizza già frequentemente prodotti organici e di origine naturale; l’11% ne fa un uso esclusivo mentre il 9% è propenso ad acquistarli in futuro. Il 59% degli intervistati sarebbe disposto a spendere di più pur di sapere di avere acquistato un prodotto sostenibile e amico dell’ambiente. Tra i brand di clean beauty, spiccano i brand Harper, REN, Davines, già acquistati dal 22% degli italiani e destinati a diventare ancora più popolari in futuro (36%)• Gli italiani desiderano una maggiore trasparenza sulle pratiche dei brand Il 32% vorrebbe inoltre più trasparenza sulle pratiche adottate da parte dei brand. Il 31% dei consumatori desidererebbe un maggiore impiego di pratiche sostenibili. Inoltre, il 28% preferisce acquistare brand che danno priorità alla sostenibilità. I consumatori stanno diventando più attenti alle etichette: il 24% le controlla attentamente per verificare se il prodotto possa rispecchiare i requisiti vegan e cruelty free. Nel campo della pubblicità, il 43% vorrebbe che in campo beauty ci fosse più trasparenza sulla sostenibilità del brand. “Man mano che i consumatori cercano di adottare uno stile di vita più sostenibile, si aspettano, di conseguenza, che anche i brand e rivenditori preferiti agiscano in questa direzione. Dalle prime tappe del movimento “cruelty-free” degli anni ’80, alla drastica riduzione degli imballaggi nell’ultimo decennio, fino alla crescente attenzione per gli ingredienti vegani, la sostenibilità sta plasmando il settore beauty da vari decenni” – ha spiegato Salah Said, responsabile della sostenibilità di Klarna. Alla ricerca di una beauty routine low costA causa dell’attuale situazione economica, i consumatori stanno investendo meno denaro nei prodotti di bellezza e dedicati alla cura di sé. Oltre alla riduzione della quantità di prodotti acquistati, la tendenza crescente è quella di passare a opzioni più economiche e tenere d’occhio i pacchetti e le offerte più convenienti. • Budget limitato dedicato alla bellezza In Italia, mensilmente, si tende a impiegare un budget limitato per i prodotti di bellezza: l’81% investe meno di 50€ per la nailcare; a seguire la bodycare con il 73%; makeup con il 71%; 71% con haircare e 61% per la skincare.• 7 italiani su 10 usano prodotti di largo consumo La maggioranza degli italiani intervistati acquistano prodotti di largo consumo (76%) come L’Oréal, Nivea, Maybelline. • Caccia all’offerta e ai formati convenienza Il 58% degli italiani confronta attentamente i prezzi prima di fare acquisti di bellezza; il 36% ha ammesso di cercare alternative più economiche e il 33% ricerca spesso coupon prima di fare shopping. Il 23% ha dichiarato di acquistare meno prodotti beauty a causa dell’aumento del prezzo della vita; il 21% di cercare più spesso offerte o formati convenienza. |
Informazioni su KlarnaDal 2005 Klarna è in missione per accelerare il commercio mettendo al centro le esigenze dei consumatori. Con oltre 150 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni di transazioni al giorno, le soluzioni di pagamento e di acquisto di Klarna, eque, sostenibili e basate sull’intelligenza artificiale, stanno rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e pagano online, consentendo ai consumatori di fare acquisti più intelligenti con maggiore sicurezza e convenienza. Più di 500.000 rivenditori globali integrano le innovative soluzioni tecnologiche e di marketing di Klarna per promuovere la crescita e favorire la fidelizzazione dei clienti, tra cui H&M, Saks, Sephora, Macy’s, Ikea, Expedia Group, Nike e Airbnb. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Klarna.com. |
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