Travel

POdkarpackie – una regione ancora da scoprire con la pallavolo sullo sfondo

Podkarpackie – una regione ancora da scoprire con la pallavolo sullo sfondo

Sono in corso le partite della fase a gironi della CEV Champions League femminile. Nel Gruppo D, le campionesse tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart affrontano le squadre di Italia, Belgio e Polonia. La partita, che si è svolta a novembre a Rzeszów, ha dimostrato che le polacche della PGE Rysice Rzeszów sono forti contendenti. Hanno sconfitto la squadra tedesca con un punteggio di 3:2. La gara di ritorno è prevista per gennaio.

1 Fot. Gabriela Joniec

La Polonia è nota a più come un Paese che ospita bellissime città storiche come Cracovia, Danzica o la capitale Varsavia. Sebbene la bellezza di questi luoghi sia innegabile, vale la pena di notare che questa squadra polacca si allena in una regione ancora poco conosciuta, situata nel sud-est della Polonia, nel voivodato di Podkarpackie. Le atlete hanno trovato la propria casa temporanea in una città affascinante e a misura d’uomo, nota per essere eccezionalmente pulita e comoda da vivere.

Cos’altro contraddistingue questo luogo? La natura e il mistero. Oltre il 30% della regione è coperto da foreste abitate da animali selvatici: l’orso bruno, il bisonte, considerato il re della foresta, e l’agile e sfuggente lince, che tra l’altro è la mascotte della squadra PGE Rysice Rzeszów [Linci di Rzeszów]. Metà della regione è costituita da aree protette. In queste condizioni, è facile essere vicini alla natura e respirare a pieni polmoni.

Cos’altro rende speciale la regione Podkarpackie? Tra le altre cose, i turisti sono attratti dall’incredibile architettura storica in legno. Nella regione di Podkarpackie ci sono più di 130 siti sul Percorso dell’architettura in legno, tra cui 6 inseriti nella lista del patrimonio mondiale Innanzitutto l’età di questi edifici, unita al fatto che sono stati costruiti in legno. Alcuni di essi hanno 500 anni e la maggior parte è stata eretta senza l’uso di chiodi. Come la chiesa di Haczów, risalente al XV secolo, che è la più grande chiesa gotica in legno a livello mondiale.

Dietro a ciascuno di questi luoghi ci sono anche storie degne di essere raccontate. Un esempio incredibile è la storia di Maria Dubniewicz, che fu rapita nella chiesa di Radruż durante le invasioni dei Tartari. Divenne sultana, ma aveva molta nostalgia di casa. Per questo motivo tornò dopo 27 anni nel suo piccolo villaggio portando con sé un tesoro e sorprendendo tutti, soprattutto il marito, che era riuscito a risposarsi. Ma l’architettura in legno nella regione di Podkarpackie non è fatta solo di edifici piccoli, perché vi troviamo anche il più grande museo all’aperto della Polonia – il villaggio museo di Sanok, che si estende su 38 ettari e 180 edifici.

 
2 Fot. Krystian Kłysewicz Gli appassionati di sport, nella regione di Podkarpackie, possono vivere incredibili emozioni sportive, soprattutto a Rzeszów. Chi è alla ricerca di pace e tranquillità può fare una pausa con un’escursione nei boschi e nelle montagne selvagge. Gli amanti dell’avventura, invece, hanno la possibilità di scoprire molte storie incredibili. Per maggiori informazioni sulla Polonia visita il sito Poland.Travel e per le attrazioni della regione di Podkarpackie su Podkarpackie.travel. Fonte: Klub Sportowy Developres Rzeszów