Film e cartoni VS realtà Hive Power svela 3 tecnologie innovative per la casa smart di oggi già immaginate nel passato sul piccolo e grande schermo
Film e cartoni VS realtà
Hive Power svela 3 tecnologie innovative per la casa smart di oggi
già immaginate nel passato sul piccolo e grande schermo
Attraverso un breve viaggio nel mondo del cinema e della tv
Hive Power, fornitore leader di soluzioni innovative per le reti intelligenti,
ci porta alla scoperta di 3 grandi innovazioni già immaginate qualche anno prima dai registi
La sostenibilità e la tecnologia sono le due maggiori sfide che l’umanità dovrà affrontare per contrastare il cambiamento climatico in atto. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati sviluppati diversi modelli di business, tra cui quello di Hive Power, che mira a integrare le energie rinnovabili e i veicoli elettrici in reti elettriche intelligenti per promuovere un futuro green e all’avanguardia.
Allo stesso modo anche alcune proposte di legge, come la Direttiva Case Green, si sono mosse nella stessa direzione, evidenziando l’importanza per molti settori, incluso quello edilizio, di adattarsi a nuovi standard di sostenibilità e innovazione per vincere queste sfide.
Quali saranno, dunque, i nuovi requisiti per le case del futuro? Nel corso del tempo, cinema e televisione ci hanno mostrato una visione molto avveniristica, fantascientifica e ultra digitale delle case del futuro, anticipando in alcuni casi delle innovazioni che poi sono diventate realtà. Hive Power ci guida quindi attraverso alcuni film e serie tv che hanno “profetizzato” queste tecnologie, che potrebbero essere usate già oggi per rendere la nostra casa più all’avanguardia, innovativa e sostenibile.
The Jetsons: l’evoluzione degli elettrodomestici smart
Macchine volanti, robot di servizio e nastri trasportatori: i Jetsons hanno sicuramente plasmato una visione molto avanguardista di alcune tecnologie che in parte usiamo tutt’oggi. Tra queste, la loro lavatrice intelligente capace di lavare, asciugare e piegare i vestiti. Una soluzione simile alle attuali lavatrici smart, che automatizzano il processo, offrendo la possibilità di monitorare, programmare e gestire il ciclo di lavaggio da remoto. Ma non solo le lavatrici: anche altri elettrodomestici intelligenti stanno diventando sempre più diffusi nelle nostre case. Integrati con fonti di energia rinnovabile, questi dispositivi possono essere programmati per attivarsi durante i periodi di maggiore disponibilità e minore costo energetico, semplificando così le attività quotidiane e migliorando la qualità della vita.
Snowpiercer: il Vehicle-to-grid
La serie tv del 2020 “Snowpiercer” è ambientata in un futuro post-apocalittico, dove la sopravvivenza umana è possibile solo all’interno di un treno in movimento continuo. Il treno è alimentato da un “motore perpetuo” e gli abitanti del convoglio fanno uso di batterie per immagazzinare l’energia. Questo concetto, idealmente, è vicino al vehicle-to-grid (V2G): la modalità di ricarica che permette un’interazione bidirezionale tra un veicolo elettrico e una rete di distribuzione dell’energia. Questa tecnologia consente ai veicoli elettrici di diventare una fonte di energia supplementare per la rete elettrica e per la propria casa, cedendo l’energia immagazzinata nelle batterie quando richiesto.
Her: l’intelligenza artificiale a servizio della quotidianità
Nel film del 2013 ‘Her’ il protagonista si innamora di Samantha, un’assistente vocale evoluta che rappresenta una visione futuristica degli attuali Siri e Alexa. Sebbene questi due dispositivi siano già in grado di migliorare la nostra quotidianità con risposte a comandi relativamente semplici, nel futuro, grazie all’intelligenza artificiale, gli assistenti vocali diventeranno sempre più avanzati, integrati e presenti nella vita di tutti i giorni, rendendo l’interazione con gli altri apparecchi presenti in casa ancora più fluida e naturale. Potranno prevedere i nostri bisogni, adattarsi alla nostra routine e conversare con noi in modo naturale e immediato. In altre parole, potrebbero avere una voce e forse anche un volto, diventando uno strumento imprescindibile per una casa integrata, intelligente e connessa.
Queste nuove tecnologie, di cui già disponiamo in parte, rappresentano un fattore cruciale per l’evoluzione della casa del futuro, orientata sempre più verso la sostenibilità e l’autonomia digitale, come confermano le proposte di legge sul tema. Tra le innovazioni già esistenti c’è FLEXO, l’orchestratore di flessibilità di Hive Power, che consente di gestire e ottimizzare le proprie risorse energetiche in modo semplice e immediato.
***
Hive Power
Fondata nel 2017 in Svizzera da Gianluca Corbellini e Davide Rivola, Hive Power è un fornitore leader di soluzioni innovative per le reti intelligenti con l’obiettivo di migliorare l’integrazione delle energie rinnovabili e dei veicoli elettrici in reti elettriche intelligenti, verso un “futuro energetico 4D”, più sostenibile e basato su: Decarbonizzazione, Digitalizzazione, Decentralizzazione e Democratizzazione. In pochi anni Hive Power è riuscita a stringere delle forti partnership e a lavorare con alcuni dei maggiori fornitori di hardware e software nel settore dell’energia e della mobilità come Sorgenia, SmartEN, Free2Move eSolutions e Haier. L’azienda svizzera ha raggiunto inoltre importanti traguardi che ne rimarcano l’affidabilità e l’impegno nel costruire un futuro energetico migliore, tra questi, il più recente, è il Watt d’Or 2023 per il progetto, avviato nel marzo del 2019, del Lugaggia Innovation Center. Inoltre, Hive Power ha vinto il premio Power2Drive 2023 per la sua tecnologia di smart charging e V2X all’evento Smarter-E, il più grande evento europeo sull’energia con oltre 90.000 partecipanti.
Ufficio Stampa Theoria
Laura Mantovani / Giulia Boniello