il pubblico pubblicitario di Instagram cresce fino a 1,64 miliardi, 420 milioni in più rispetto alla potenziale copertura pubblicitaria di TikTok
Il pubblico pubblicitario di Instagram cresce fino a 1,64 miliardi, 420 milioni in più rispetto alla potenziale copertura pubblicitaria di TikTok
Instagram ha fatto molta strada sin dai suoi albori. In poco più di un decennio, è diventata la terza più grande app di social media a livello globale e la piattaforma più popolare tra gli utenti dei social media. Ma grazie alla sua massiccia base di utenti, in continua crescita, Instagram è diventata anche la piattaforma di social media più popolare utilizzata dagli esperti di marketing al di fuori di Facebook.
Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io , il pubblico pubblicitario di Instagram ha raggiunto 1,64 miliardi in ottobre, ovvero 420 milioni in più rispetto alla potenziale copertura pubblicitaria di TikTok.
Il pubblico pubblicitario di Instagram è aumentato del 18% anno su anno
Secondo i dati Statista, oltre l’80% dei professionisti del marketing ha integrato Instagram nelle proprie campagne di marketing digitale nel 2023 e oltre il 65% prevede di utilizzarlo ancora di più in futuro. Uno dei motivi principali per cui gli esperti di marketing si affidano all’app è la sua ampia base di utenti globale, che è aumentata di un massiccio 60% negli ultimi tre anni.
Sebbene Instagram sia utilizzato meno tra gli adolescenti rispetto a Snapchat o TikTok, consente comunque ai marchi di raggiungere milioni di persone, in particolare il pubblico esperto di tecnologia che cerca ispirazione per lo shopping nei feed dei social media. Inoltre, il suo pubblico pubblicitario globale continua a crescere anno dopo anno.
Secondo l’ultimo sondaggio DataReportal, il pubblico pubblicitario di Instagram è aumentato di 215 milioni anno su anno e ha raggiunto l’enorme cifra di 1,64 miliardi in ottobre. Ciò significa che gli annunci di Instagram possono potenzialmente raggiungere il 20% della popolazione totale mondiale, molto più di TikTok.
Gli annunci di TikTok hanno il potenziale per raggiungere circa il 15% della popolazione globale ovvero 1,22 miliardi di persone, 420 milioni in meno rispetto a Instagram. Tuttavia, il pubblico pubblicitario di TikTok è cresciuto più rapidamente, aumentando di 272 milioni o del 28% su base annua.
L’India è il mercato pubblicitario più grande e in più rapida crescita di Instagram, ma la Turchia e l’UEA sono leader nella copertura pubblicitaria totale
L’indagine DataReportal ha inoltre dimostrato che l’India è il mercato pubblicitario più grande e in più rapida crescita di Instagram, con quasi 359 milioni di persone nel quarto trimestre dell’anno, quasi l’8% in più rispetto al trimestre precedente. Gli Stati Uniti si classificano come il secondo mercato più grande, con un pubblico pubblicitario di oltre 158 milioni di persone, mentre Brasile e Indonesia seguono rispettivamente con 123 milioni e 105 milioni.
Anche se molto indietro rispetto all’India e agli Stati Uniti nel numero totale di utenti, la Turchia, il quinto mercato pubblicitario più grande di Instagram, ha la maggiore copertura pubblicitaria di tutti i paesi. Le statistiche mostrano che gli annunci Instagram hanno il potenziale per raggiungere l’85% della popolazione di età pari o superiore a 18 anni nel Paese, solo l’1% in più rispetto all’UEA, che ha la seconda migliore copertura pubblicitaria.
I paesi occidentali sono molto al di sotto di queste cifre. Il sondaggio di Datareportal ha mostrato che la copertura pubblicitaria di Instagram negli Stati Uniti è del 59%, quasi la stessa del Regno Unito. Tuttavia, si tratta di una quota notevolmente superiore alla quota del 27% a livello globale. La Cina ha avuto la copertura pubblicitaria più piccola tra tutti i paesi, con solo lo 0,4% della popolazione di età pari o superiore a 18 anni che utilizza la popolare app di condivisione video e interagisce con la sua piattaforma.