Lifestyle

Milano si colloca al quarto posto come migliore sede per i liberi professionisti in Europa

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

Con circa il 46,6% della forza lavoro globale che lavora in proprio,1 ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una città in cui trasferirsi, dagli stipendi medi al numero di posti di lavoro per freelance. Quindi, quali sono le città che offrono il miglior valore ai lavoratori freelance? Compare the Market AU ha condotto uno studio per scoprire le città migliori analizzando sette fattori, tra cui il numero di spazi di coworking, gli hotspot Wi-Fi, l’aliquota dell’imposta sul reddito, i costi dell’elettricità, lo stipendio medio, la velocità di internet e i posti di lavoro per freelance. Quali sono le città europee migliori per i freelance? Sulla base dello studio, è stato osservato che: 

  • Londra occupa senza sorpresa il primo posto, essendo la sede di alcuni dei più grandi marchi del mondo, come Rolls Royce e Cadbury – ha il più alto numero di spazi di coworking (1.311), il secondo più alto numero di hotspot Wi-Fi (766.396) e il terzo più alto numero di posti di lavoro per freelance pubblicizzati in città (1.863).
  • Parigi è al secondo posto della classifica con il maggior numero di posti di lavoro per freelance (2.442), il secondo maggior numero di spazi di co-working (245) e hotspot Wi-Fi (428.806).
  • Varsavia, in Polonia, è al terzo posto della classifica, con il prezzo medio più basso per 1 kW/h di elettricità in Europa, con un costo medio di 0,067 euro per kW/h e il secondo più alto numero di posti di lavoro per freelance, con 2.044 posti di lavoro (più di Londra).
  • Milano, Italia, si colloca al quarto posto della classifica e si aggiudica il primato di città con la più alta velocità media di Internet in Europa, con una velocità media di 204,14 Mb/s, 1.107 posti di lavoro da freelance e uno stipendio medio di 1.749 euro

connective3