Travel

Sassonia 2024, un viaggio sublime sulle orme di Caspar David Friedrich

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025
­
­

Sassonia 2024, un viaggio sublime sulle orme di Caspar David Friedrich

La Sassonia dedica al celebre pittore romantico Caspar David Friedrich, che nel 2024 compie 250 anni, un programma di mostre, passeggiate, escursioni, tour in bicicletta e corsi di pittura in mezzo alla natura, nei luoghi che sono stati per lui incomparabili fonti di ispirazione. I visitatori avranno l’occasione di vivere un’esperienza oltremodo artistica e naturalistica, tra Dresda, la Valle dell’Elba, la Svizzera Sassone e i Monti Zittau, che meglio di tutte descrive la combinazione di arte, natura e passione per cui la Sassonia si distingue.

Basteibrücke, ponte di roccia sospeso tra i monti di arenaria. Luogo iconico del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Foto: Czechvibes / Tourismusverband Sächsische Schweiz

Nel 2024 la Germania festeggia il 250° compleanno del più importante pittore romantico tedesco del XIX secolo: Caspar David Friedrich (1774-1840).

L’artista trascorse il periodo più produttivo della sua vita in Sassonia. Ispirato dal mistico paesaggio roccioso della Svizzera Sassone a sud-est di Dresda, realizzò uno dei dipinti più famosi dell’epoca: “Il viandante sopra il mare di nebbia”. Viaggiando da Dresda, lungo la valle dell’Elba e fino alle montagne di arenaria della Svizzera sassone, si ha l’incomparabile opportunità di seguire le orme dei pittori romantici. E come Caspar David Friedrich, il visitatore non dovrebbe prestare attenzione solo a “ciò che vede davanti a sé, ma anche a ciò che vede dentro di sé”.

Lungo il Malerweg, il Sentiero dei Pittori Romantici in Svizzera Sassone. Foto: Sebastian Thiel

Cosa fare e vedere in Sassonia nell’anno dedicato a Caspar David Friedrich

L’anniversario nel 2024 del 250esimo compleanno di Caspar David Friedrich rappresenta una spinta importante a visitare la Sassonia. Tra le principali iniziative, esperienze ed offerte già definite c’è la mostra speciale delle Collezioni Statali d’Arte di Dresda “Caspar David Friedrich. Dove tutto ebbe inizio” al museo Albertinum dal 24 agosto al 5 gennaio 2025. Con 14 dipinti e oltre 70 disegni, l’SKD possiede ed espone una delle più grandi collezioni di opere di Caspar David Friedrich accostandoli ai paesaggi della Pinacoteca degli Antichi Maestri che lo hanno ispirato. Mentre al Kupferstich-Kabinett del Palazzo Reale, dal 24 agosto al 17 novembre 2024, si approfondisce il processo artistico di Friedrich come disegnatore attraverso anche una serie di proposte (tour, escursioni, corsi di pittura e l’ascolto di un podcast).

Dipinto “Il grande recinto vicino a Dresda” di Caspar David Friedrich (1774-1840), realizzato intorno al 1832. Il pittore visse a Dresda per 40 anni. Foto: Michael R. Hennig (DML-BY)

Un invito a soffermarsi e a sognare e a fare un respiro profondo è l’intento della mostra “Il Barocco incontra il Romanticismo”, nell’Orangerie del Giardino Barocco di Grosssedlitz dal 1° giugno all’8 settembre 2024. Le artiste Anne Kern e Gabi Keil presentano opere che esprimono il ritorno dell’uomo alle sue radici e alla sua essenza.

Nell’ambito del Festival Richard Wagner, dal 6 al 9 giugno 2024, il compositore di Dresda Johannes Wulff-Woesten ha scritto la musica dell’opera multimediale “Un pezzo di cielo. Wenn ich erst ewig bin” ispirandosi ai dipinti di Caspar David Friedrich.”

Il castello di Stolpen, un tempo abbozzato da Friedrich, esplora la questione di chi siano i due protagonisti maschili di alcuni dipinti dell’artista e di cosa avessero da dirsi. Nella mostra speciale “Tra cielo e terra. Due uomini in conversazione”, dal 22 giugno al 4 agosto 2024, lo scrittore Václav Vokolek e il fotografo Zdeněk Helfert della Repubblica Ceca cercheranno le risposte in modo umoristico.

Il Museo civico di Pirna presenta dal 1° settembre al 3 novembre 2024, una mostra speciale intitolata “Topografia del desiderio – Sulle tracce di Caspar David Friedrich”. La mostra è un omaggio di artisti regionali contemporanei al grande pittore. Anne Kern, Volker Lenkeit, Petra Lorenz e Matthias Lehmann mostrano la loro visione del mondo roccioso in dipinti e collage di paesaggi e in costruzioni astratte su carta, colmando così il divario tra il Romanticismo e l’arte contemporanea.

Centro storico di Pirna. Foto: Jens Dauterstetd

Dipingere nella natura

I corsi di pittura tenuti dall’artista Andrea Molière a Lohmen nel 2024, si svolgono in piccoli gruppi in un tour pittorico sulle orme di Caspar David Friedrich attraverso la Svizzera sassone. Anche Heike Küchler e Claudia Pinkau, del laboratorio della galleria Ansichtssache di Pirna, portano gli appassionati d’arte nei luoghi preferiti da Friedrich e li guidano nella creazione e comprensione della loro opera d’arte.

Inaugurato il nuovo monumento a Caspar David Friedrich

Caspar David Friedrich trascorse il suo più lungo soggiorno nella Svizzera sassone nell’estate del 1813 a Krippen, dove nel suo “Quaderno degli schizzi di Krippen” raccolse l’ispirazione per le opere successive. Per ricordarne il legame è stato eretto un nuovo monumento all’artista ispirato ai cartelli segnaletici che un tempo guidavano i pittori romantici nella natura. La stele in pietra di arenaria è alta un metro e mezzo e segna il sentiero Caspar David Friedrich che inizia proprio a Krippen.

A passo lento in Sassonia

I sentieri escursionistici percorsi da Friedrich sono visibili nella mostra e incoraggiano i visitatori a seguirli passo a passo. La Sassonia invita nell’anno dell’anniversario del grande pittore romantico tedesco a seguire le sue orme e fornisce informazioni in tedesco e in inglese sul sito web appositamente creato https://visitsaxony.com/caspar-david-friedrich. Il sito elenca viaggi d’avventura, escursioni a piedi, corsi di pittura ed eventi, oltre ad offrire numerose informazioni, immagini, video e un podcast.