Comunicazione e informazione

PR: le entrate pubblicitarie di Google sono aumentate del 5,9% a 237,8 miliardi di dollari nel 2023, la seconda crescita più piccola negli ultimi due decenni

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Le entrate pubblicitarie di Google sono aumentate del 5,9% raggiungendo i 237,8 miliardi di dollari nel 2023, la seconda crescita più piccola negli ultimi due decenni

Marchi e operatori di marketing in tutto il mondo hanno speso ben 3 trilioni di dollari in pubblicità digitale negli ultimi cinque anni, aiutando i più grandi attori del mercato, come Google, Facebook e Amazon, a più che raddoppiare le proprie entrate pubblicitarie. Sebbene Google rimanga il re del panorama della pubblicità digitale, la crescita delle entrate pubblicitarie del colosso tecnologico è notevolmente rallentata.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com , le entrate pubblicitarie di Google sono aumentate del 5,9% su base annua e hanno raggiunto i 237,8 miliardi di dollari nel 2023, la seconda crescita più piccola negli ultimi due decenni.

Google ha registrato una crescita delle entrate pubblicitarie 10 volte inferiore rispetto a TikTok e 4 volte inferiore rispetto ad Amazon

L’anno scorso, i dieci più grandi inserzionisti digitali del mondo, Google, Facebook, Amazon, TikTok, Tencent, Microsoft, Baidu, JD.com, Apple e LinkedIn, hanno incassato oltre 492 miliardi di dollari. Google da sola ha realizzato quasi la metà di questa cifra, incassando 237,8 miliardi di dollari dalla pubblicità digitale.

E mentre le entrate pubblicitarie di Google sono state il doppio di quelle di Facebook, il secondo attore più grande nel mercato della pubblicità digitale, altre società hanno registrato una crescita delle entrate molto maggiore. Secondo i dati di Statista e Alphabet, le entrate pubblicitarie di Google sono aumentate solo del 5,9% lo scorso anno, in calo rispetto al 7,1% riportato nel 2022. In confronto, le entrate pubblicitarie di Facebook sono aumentate del 16% nel 2023, mentre Amazon e TikTok hanno registrato tassi di crescita ancora maggiori, con ricavi pubblicitari in crescita rispettivamente del 24% e del 55%. Ciò significa che la crescita delle entrate pubblicitarie di Google è stata dieci volte inferiore a quella di TikTok, quattro volte inferiore a quella di Amazon e solo un terzo del tasso di crescita riportato da Facebook.

Inoltre, questa è stata la seconda crescita più piccola dell’azienda negli ultimi vent’anni dopo il 2020, quando brand e operatori di marketing hanno tagliato i loro budget pubblicitari a causa della pandemia. Le statistiche mostrano che le entrate pubblicitarie di Google erano cresciute in media del 20% all’anno prima che colpisse il COVID-19, con il 2008, 2010 e 2011 che sono stati gli anni migliori. Prima di ciò, il tasso di crescita annuale delle entrate pubblicitarie era ancora più elevato, passando da un impressionante 56% nel 2007 a un enorme 246% nel 2023.

Le entrate pubblicitarie di Google cresceranno del 35% e raggiungeranno i 340 miliardi di dollari entro il 2027

Sebbene il 2023 abbia portato un tasso di crescita annuale inaspettatamente basso, si prevede che le entrate pubblicitarie di Google aumenteranno in modo significativo negli anni successivi. Secondo un sondaggio di Statista, il colosso della tecnologia vedrà le sue entrate pubblicitarie aumentare del 35% e raggiungere oltre 340 miliardi di dollari entro il 2027.

In confronto, Microsoft vedrà una crescita di circa il 30%, con le sue entrate pubblicitarie che saliranno a 16,3 miliardi di dollari nei prossimi tre anni. Si prevede che le entrate pubblicitarie di Amazon e LinkedIn aumenteranno del 60% e del 75% in questo periodo.

Sebbene otto dei dieci maggiori inserzionisti digitali vedranno una crescita delle entrate pubblicitarie a doppia e tripla cifra entro il 2027, nessuno può competere con TikTok, l’azienda con le entrate pubblicitarie in più rapida crescita a livello globale. Si prevede che l’app per video in formato breve frutterà quasi 54 miliardi di dollari dalla pubblicità nel 2027, ovvero il 198% in più rispetto allo scorso anno. Ciò significa che TikTok vedrà una crescita dei ricavi pubblicitari tre volte maggiore rispetto ad Amazon e LinkedIn e cinque volte maggiore rispetto a Google o Microsoft.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui : https://altindex.com/news/google-ad-revenue-small-growth