Comunicazione e informazione

Instagram è più popolare di TikTok e Facebook; Il 16,5% degli utenti Internet l’ha definita la propria piattaforma di social media numero uno nel 2023

SUMMIT SU ESG E GEN Z, IL FUTURO DELL'INTERNAL BRANDING. MEDIA PARTNER È FÒREMA

Instagram è più popolare di TikTok e Facebook; Il 16,5% degli utenti Internet l’ha definita la propria piattaforma di social media numero uno nel 2023

Con oltre 2,4 miliardi di utenti attivi mensili e oltre mezzo miliardo di persone che lo utilizzano quotidianamente, Instagram rimane una delle più grandi piattaforme di social media in circolazione. E mentre Facebook e YouTube potrebbero ancora avere un numero di utenti più elevato, Instagram è molto più popolare dei due giganti dei social media.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io , il 16,5% degli utenti di social media ha indicato Instagram come piattaforma di social media preferita, più di Facebook, YouTube o TikTok.

Instagram è due volte più popolare di TikTok

Il panorama dei social media è in continua evoluzione ed è altamente competitivo, e le piattaforme in grado di coinvolgere gli utenti e fornire soluzioni pubblicitarie efficaci hanno maggiori probabilità di avere successo nel lungo termine. Instagram ha sempre avuto uno dei posti più alti in questo mercato. Secondo il Social Media Marketing Report 2023 di HubSpot, quasi un quarto dei professionisti del marketing ha affermato che Instagram offre loro il maggiore potenziale per far crescere il proprio pubblico nel 2023, molto meglio di TikTok, Facebook o YouTube.

La maggior parte degli utenti dei social media ha anche indicato Instagram come la piattaforma numero uno. Secondo l’ultimo Digital 2024 Global Overview Report, il 16,5% degli utenti di social media di età compresa tra 16 e 64 anni ha indicato Instagram come la loro scelta preferita, quasi l’1% in più rispetto a un anno prima.

Facebook si è classificata come la seconda piattaforma di social media più popolare, con una quota del 12,8% tra gli intervistati. Tuttavia, le statistiche mostrano che si tratta di un calo rispetto al precedente rapporto Global Overview, in cui il 14,2% degli utenti dei social media considerava la piattaforma la loro migliore scelta.

Il sondaggio DataReportal ha inoltre dimostrato che Instagram è due volte più popolare di TikTok. Sebbene entrambe le piattaforme e i loro formati brevi abbiano cambiato le regole del gioco nel panorama dei social media, solo il 7,4% degli intervistati ha affermato che TikTok è la loro scelta preferita.

X, ex Twitter, si è classificato al centro della lista con una quota del 3,2% tra gli utenti dei social media nel 2023, la stessa dell’anno prima. Il sondaggio ha mostrato che Line, Pinterest e Snapchat erano i meno popolari tra gli utenti dei social media, con quote rispettivamente dell’1,7%, 1,5% e 1,3%.

Le persone trascorrono 15 ore e 50 minuti al mese su Instagram

Oltre ad essere la piattaforma preferita nello spazio dei social media, Instagram è anche una delle più utilizzate. Il 2024 Digital Global Overview Report ha mostrato che gli utenti Android hanno trascorso in media 15 ore e 50 minuti al mese utilizzando Instagram nel 2023, ovvero quasi quattro ore in più rispetto all’anno precedente.

TikTok è rimasto il re assoluto in questa categoria, con una media di 34 ore e 08 minuti trascorsi utilizzando la sua app in un mese, circa 10 ore in più rispetto al 2022. Anche YouTube e Facebook erano davanti a Instagram.

Le statistiche mostrano che gli utenti di YouTube hanno trascorso più di 28 ore al mese utilizzando l’app nel 2023, seguito da Facebook con un tempo di utilizzo medio mensile di 19 ore e 47 minuti. Snapchat era in fondo alla lista con tre ore e 33 minuti, comunque 20 minuti in più rispetto all’anno precedente.