Il Nuovo Bauhaus Europeo presenta la prossima edizione del Festival a Bruxelles e fa il punto sui risultati ad oggi
Il Nuovo Bauhaus Europeo presenta la prossima edizione del Festival a Bruxelles e fa il punto sui risultati ad oggi
Dal 9 al 13 aprile 2024 torna a Bruxelles e in tutto il mondo il Festival dedicato al Nuovo Bauhaus Europeo, l’iniziativa della Commissione europea che mette in relazione il Green Deal europeo con la nostra vita quotidiana e i nostri spazi abitativi In questa occasione, la Commissione europea ha rilasciato un rapporto sullo stato di avanzamento dell’iniziativa, che fa il punto sui risultati raggiunti e riassume i dati e le cifre salienti.
Bruxelles, 04/04/24 – Il Nuovo Bauhaus Europeo (abbreviato ‘NEB’, che sta per il termine inglese ‘New European Bauhaus’) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di concretizzare gli obiettivi del Green Deal europeo in cambiamenti sul territorio che migliorino la nostra vita quotidiana. Promuove soluzioni sostenibili per modificare in maniera positiva il tessuto urbano e gli stili di vita nel processo di transizione ecologica, combinando sostenibilità e design a basso consumo di carbonio. Allo stesso tempo, il NEB si impegna a rendere queste soluzioni inclusive, accessibili e convenienti per tutti, nel rispetto della diversità di luoghi, tradizioni e culture presenti in Europa ed al di fuori dei confini dell’Ue.
Dal 2021, anno in cui è stata lanciata l’iniziativa, il Nuovo Bauhaus Europeo ha già ispirato un forte movimento popolare sul territorio con una Comunità molto attiva di quasi 1.400 membri, oltre ad avere avuto un impatto concreto attraverso numerosi progetti e investimenti e portando avanti attivamente i propri obiettivi in Europa e non solo. A marzo 2024, l’Unione Europea ha stanziato quasi 380 milioni di euro di fondi in supporto al Nuovo Bauhaus Europeo.
In meno di tre anni, le iniziative del Nuovo Bauhaus Europeo hanno raggiunto non solo tutti gli Stati membri dell’UE, ma anche Paesi come Islanda, Israele, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito. In particolare, sono stati investiti ben 90 milioni di euro in 20 progetti faro dimostrativi, incentrati su vari temi tra cui la ristrutturazione edilizia, la circolarità, le arti, il patrimonio culturale, l’istruzione, ’smart cities’ ed il rinnovamento urbano e rurale. Inoltre, i Premi 2024 del Nuovo Bauhaus europeo danno un riconoscimento a tutti quei progetti esemplari, concetti innovativi e idee in linea con i principi del NEB. Nel corso delle quattro edizioni dei Premi NEB (2021-2024), sono state presentate quasi 5.000 candidature.
Il Nuovo Bauhaus Europeo ha inoltre lanciato il NEB Lab e la NEB Academy. Attraverso la piattaforma dinamica del NEB Lab, i membri della Comunità NEB possono riunirsi per collaborare, proporre progetti e cercare partner per l’attuazione di iniziative correlate. Nel frattempo, la NEB Academy offre una formazione qualificata, ben promossa e ampiamente accessibile a tutti per potenziare le competenze in materia di sostenibilità applicata al mondo delle costruzioni e accelerare la trasformazione equa ed ecologica del settore dell’edilizia.Inoltre, il Nuovo Bauhaus Europeo promuove una serie di azioni a sostegno della ricostruzione sostenibile e inclusiva dell’Ucraina. In particolare, nel 2023, la Commissione ha avviato una serie di workshop di rafforzamento delle capacità del Nuovo Bauhaus per la ricostruzione dell’Ucraina, in collaborazione con organizzazioni ucraine, con l’obiettivo di essere fonte di ispirazione e di offrire assistenza pratica a oltre 60 comuni coinvolti nella ricostruzione e nella riedificazione dell’Ucraina sulla base dei valori del NEB.
Per visualizzare il report completo basta cliccare sul seguente link: https://new-european-bauhaus.europa.eu/festival/festival-press-and-media_en
Il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo: l’edizione 2024
Quest’anno il Festival si terrà dal 9 al 13 aprile: il palcoscenico principale sarà Bruxelles, che ospiterà diversi appuntamenti presso il Parco del Cinquantenario e il Museo d’Arte e Storia, ma non solo: il Festival raggiungerà i cittadini di tutto il mondo grazie a diversi eventi affiliati che si svolgeranno in simultanea in diverse città.
Oltre a celebrare l’arte, la cultura e la musica, il Festival ospiterà workshop, mostre e panel di discussione di alto livello. Ad affrontare questi temi saranno relatori di spicco, tra cui la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Primo Ministro belga Alexander De Croo, e non mancheranno gli interventi di esponenti ed esperti nei settori dell’arte, dell’architettura, del design, della sostenibilità e dell’innovazione.
Quest’anno, il Festival ospiterà anche la quarta edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, il cui totale ammonta a 390.000 euro. Saranno premiati 20 progetti, design e idee in linea con i valori del NEB. L’edizione di quest’anno prevede anche l’assegnazione di un “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina” e porrà l’accento sulle regioni dell’UE che si trovano ad affrontare problematiche socio-economiche urgenti o che sono maggiormente impattate dai costi della transizione verde.
Il programma, i dettagli sulle diverse sessioni e l’elenco completo dei relatori sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.
Per ulteriori informazioni:
Laura Mantovani/Giulia Boniello
Theoria