Comunicazione e informazione

Italia: Statistiche 2024 su email, SMS e push marketing

SUMMIT SU ESG E GEN Z, IL FUTURO DELL'INTERNAL BRANDING. MEDIA PARTNER È FÒREMA

Marketing omnicanale in Italia: 280 milioni di  email, 600.000 SMS e 2 milioni di messaggi push sotto la lente di ingrandimento

Lo studio ha analizzato le performance delle comunicazioni a fini di marketing inviate dalle aziende italiane nel 2023

  • Vendite: email, SMS e notifiche push hanno contribuito a generare quasi 300.000 vendite per le aziende italiane attive nel settore ecommerce, per un totale di 108 milioni di euro.
  • Email: nel 2023, le email programmate hanno avuto un tasso di click-to-conversion pari al 5%, mentre per quelle automatizzate il valore è stato del 31%
  • SMS: i messaggi SMS programmati hanno avuto un tasso di click-to-conversion dell’1%, mentre gli SMS automatizzati del 5,4%
  • Notifiche push: per i negozi italiani di ecommerce il tasso di conversione è stato del 5%, rispetto al 18% di click to conversion per le notifiche automatizzate
  • Settori: le tre industrie che hanno raggiunto le posizioni più alte per il tasso click-to-conversion nell’email marketing in Italia sono state Salute e benessere (11%), Alimentari e bevande (9%) e Giochi (8%)

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16 aprile 2024  Omnisned, una piattaforma di marketing omnicanale usata da oltre 100.000 venditori, ha studiato più di 280 milioni di messaggi inviati dalle imprese di ecommerce italiane nel 2023, fra cui email, SMS e notifiche push.

I messaggi hanno portato a più di 300.000 vendite nel nostro Paese, aiutando i clienti italiani di Omnisend a generare oltre 108 milioni di euro. 

“Considerando l’altissimo numero di canali a pagamento e le differenze fra loro, è difficile mantenerli attivi, specialmente in presenza di budget limitati,” ha aperto Greg Zakowicz, esperto di ecommerce marketing di Omnisend. “Per questo motivo è importante concentrarsi sulle tattiche di marketing che funzionano. Il marketing omnicanale basato su email, SMS e notifiche push ha aumentato il tasso di conversione di quasi il 500%. Se aggiungiamo i sistemi di automazione, i risultati sono ancora più positivi.” 

I messaggi automatizzati (action-triggered) hanno avuto prestazioni 6 volte superiori 

ricercatori di Omnisend hanno scoperto che le email, gli SMS e le notifiche push automatizzate (ovvero quelle innescate da un’azione da parte del potenziale cliente), hanno avuto prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai messaggi programmati. Fra i messaggi automatizzati sono inclusi quelli inviati ai clienti che abbandonano il carrello, coloro che si sono iscritti a una newsletter o quando un articolo fra i preferiti torna nuovamente disponibile. 

Per le email automatizzate, il tasso click-to-conversion è salito dal 5% al 31%, e nel caso degli SMS, la crescita è stata dall’1% al 5,4%. Le notifiche push automatizzate hanno visto salire il tasso di conversione dal 5% al 18%.

I tassi click-to-conversion tracciano il numero di vendite provenienti da utenti che hanno cliccato su un messaggio.

Salute e benessere, Alimentari e bevande e Giochi sono stati i 3 principali settori per l’email marketing italiano

I settori produttivi italiani con il maggior tasso click-to-conversion nel 2023 sono stati Salute e benessere (11%), Alimentari e bevande (9%) e Giochi (8%). Fra i fanalini di coda troviamo Scienza (0,49%), Internet (1,16%) e Fumo e svapo (1,4%)).

“Risultati così irregolari possono essere frutto di vari fattori, come il numero di messaggi inviati, il contenuto delle comunicazioni o la percentuale di messaggi automatizzati” ha precisato Greg Zakowicz. “Una cosa che sappiamo per certa è che i brand che uniscono email, SMS e messaggi push nelle loro campagne di marketing, oltre ad utilizzare sistemi di automatizzazione legati al comportamento, generano più vendite.” 

Come potenziare la propria strategia di marketing omnicanale per il 2024 

  • Esplorare altri canali di comunicazione. Se finora hai utilizzato solamente le email per comunicare coi tuoi clienti, gli SMS e le notifiche push potrebbero essere le giuste aggiunte al tuo “portfolio”. Trovando il canale più adatto per parlare ai tuoi clienti, potrai aumentare le vendite e il tasso di conversione.
     
  • Automatizzare. Che si tratti di email, SMS o notifiche push, i messaggi automatizzati garantiscono risultati molto superiori alle campagne programmate. Se non sai bene da dove cominciare, ti consigliamo di partire dai messaggi automatizzati più efficaci: abbandono del carrello, abbandono della navigazione e messaggi di benvenuto. 
     
  • Allarga le tue liste attraverso vari canali. Ampliare le liste email, SMS o notifiche push aiuta i clienti a massimizzare il ROI, tenendo in un posto solo tutti i dati sugli ordinativi provenienti da ogni canale. Così, è possibile raggiungere un utente non iscritto a un canale (come ad esempio l’email), attraverso un altro (SMS). 
     
  • Ottimizza le email per aumentare la conversione. Se non l’hai già fatto, prenditi un momento per analizzare i tuoi template e potenziarli di elementi capaci di aumentare il tasso di apertura. Ad esempio, potresti promuovere elementi che distinguono la tua azienda come la spedizione gratis, la politica sui resi, le garanzie o l’assistenza clienti. Può anche essere utile aggiungere elementi di prova sociale, come la valutazione media delle recensioni o alcuni testimonial dei tuoi clienti. 

Puoi trovare altri consigli utili qui: https://www.omnisend.com/resources/library/2023-year-end-stats-report/