Eventi

Grazia Di Michele Venerdì 26 aprile alla Fioreria delle Storie di Querceta

NATALE 2024 : REGALI CHE FANNO LA DIFFERENZA PER SOUND & STILE

Grazia Di Michele, alla Fioreria delle Storie di Querceta

Venerdì 26 Aprile 2024

ore 19,00 primo spettacolo, 20,30 secondo

Grazia Di Michele, grazie all’invito di Rossana Casale che l’ha fortemente voluta per la rassegna da lei creata per la Fioreria delle Storie di Querceta, intitolata ‘D’Altro Canto’, porta in Versilia le poesie di Federico Garcia Lorca.

Dice la Casale ‘Grazia ed io siamo amiche da molti anni e abbiamo condiviso tanta musica e parole oltre che vita. Abbiamo visto crescere i nostri figli, composto canzoni, parlato di amori impossibili attraverso i nostri racconti in musica, ottenuto in coppia un terzo posto a Sanremo. Ci stimiamo profondamente ed è per me un onore averla alla Fioreria. Sono felicissima che abbia accettato di portare il suo concerto chitarra e voce dove canta le parole del poeta spagnolo Garcia Lorca’.

Rosa de Papel

Nasce da un progetto ideato dalla cantautrice Marisa Sannia, Rosa de Papel. L’artista sarda nel 2007 creò uno spettacolo e un album adattando le poesie di Federico Garcia Lorca alla sua musica. Purtroppo lo spettacolo andò in scena una volta sola ma l’album, uscito postumo, fu elogiato dalla stampa.

Dopo quindici anni Grazia di Michele recupera e ripropone al pubblico questo prezioso lavoro. Lo fa prima in Sardegna, circa un anno fa, con la collaborazione dell’arrangiatore della Sannia, Marco Piras e riunendo così in concerto i musicisti originali dell’artista, ed ora solo con la sua chitarra e la sua voce interpretativa inconfondibile, dolce e profonda. Sono le ‘Poesie di Carta’, come le chiama lei e ce le canta pesando ogni singola parola per portarci per mano nella mente di questo grande poeta.

Cantautrice dalla sensibilità raffinata ed elegante, inizia la sua carriera musicale al Folk Studio di Roma. Nel suo primo album “Clichè”, affronta temi importanti come il femminismo, l’omosessualità, la violenza di genere, analizzando le tematiche in maniera originale.  L’attenzione al mondo femminile e la sensibilità per tematiche importanti caratterizzeranno tutta la sua carriera.

Il successo del brano “Le ragazze di Gauguin” del 1986 le permette di parlare ad un pubblico sempre più ampio, riuscendo nel difficile intento di saper unire una scrittura raffinata ma incisiva con una popolarità trasversale.

Insegnante di canto, musicoterapeuta, attrice, scrittrice, giornalista, ideatrice di progetti culturali, racconta la realtà con pennellate incisive portando avanti campagne di sensibilizzazione legate ai diritti civili. Per questo suo impegno costante, dentro e fuori della sua arte, ha appena ricevuto il premio O.I.S a Montecitorio come artista dell’anno, in un evento dedicato alle donne che hanno segnato la storia politica del nostro Paese.

Il giorno dopo il concerto, il 27 Aprile, la Di Michele terrà, sempre alla Fioreria delle Storie, una Masterclass a numero chiuso (20+10 uditori), rivolta ad allievi di scuole di musica, scuole e licei a indirizzo musicale, allievi di Conservatorio, professionisti sull’interpretazione nel canto moderno.

Elena torre