Corporate

Sommet Education lancia la sua Fondazione per supportare le sfide dell’occupazione nel settore dell’ospitalità

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Sommet Education lancia la sua Fondazione per supportare le sfide dell’occupazione nel settore dell’ospitalità

Sommet Education, leader mondiale nel settore della formazione in hospitality management che vanta una comunità di 10.000 studenti e 60.000 ex-alunni influenti in tutto il mondo, è orgogliosa di annunciare il lancio della sua Fondazione, che rappresenta una tappa importante del percorso che il network ha intrapreso per sostenere le sfide legate all’occupazione nel settore dell’ospitalità.

La Fondazione si occuperà infatti di affrontare le sfide inerenti al reclutamento e l’occupazione nel settore, concentrandosi su due leve d’azione: offrire borse di studio per la formazione nel settore dell’ospitalità a studenti talentuosi provenienti da contesti svantaggiati e promuovere le carriere e le professioni nel settore dell’ospitalità.

Offrire una carriera gratificante nel settore dell’ospitalità a persone provenienti da contesti svantaggiati

Il lancio della Fondazione avviene in un momento cruciale per l’industria, si prevede infatti che questa offrirà lavoro a 449 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2034 (fonte: World Travel and Tourism Council); anno in cui il 12,2% della forza lavoro mondiale sarà impegnata in questo settore così vivace e dinamico. Nonostante queste cifre promettenti, molte destinazioni e datori di lavoro dell’industria alberghiera continuano ad affrontare problemi di reclutamento.

Basandosi sull’impegno di lunga data di Sommet Education nella formazione dei talenti nell’ospitalità, la Sommet Education Foundation sfrutterà il suo network globale di istituti di hospitality management per formare e aprire le porte in questo promettente settore a persone provenienti da contesti diversi e socialmente svantaggiati.

La Sommet Education Foundation individuerà i talenti, i quali saranno sostenuti da una rete di partner sociali, tra cui Agenzie delle Nazioni Unite, enti governativi e ONG. Questi talenti saranno selezionati in linea con il quadro dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 4 delle Nazioni Unite, incentrato sull’istruzione inclusiva. Saranno forniti finanziamenti e sostegno per l’istruzione e l’emancipazione, in particolare dei giovani provenienti da aree svantaggiate e delle donne, creando al contempo opportunità di apprendimento permanente e assicurando che i talenti siano impiegati nel settore.

“Entrare nell’industria dell’ospitalità è più di una garanzia di lavoro; è la promessa di una carriera gratificante e appagante, nutrita di incontri umani, passione, scambi culturali ed esperienze. Offrendo borse di studio che portano a opportunità di lavoro miriamo ad offrire opportunità che cambiano la vita a una nuova generazione di talenti e di dotarli delle competenze necessarie per entrare a far parte del fiorente settore dell’ospitalità”, ha dichiarato Anouck Weiss, Executive Vice-President at Sommet Education Foundation.

Il patrocinio della Sommet Educazione Foundation

La Fondazione può già contare su Accor in qualità di Founding Patron. Il gruppo alberghiero si è già impegnato a promuovere lo sviluppo dei talenti, a favorire l’uguaglianza sociale e a sostenere la crescita economica attraverso la sua prima iniziativa dedicata in India. Steven Daines, Chief Talent and Culture Officer, ha dichiarato: “In qualità di gruppo leader nel settore dell’ospitalità, investire nel talento è una priorità fondamentale. Il nostro è un settore che trascende territori e confini, ciò implica apertura mentale e connessione con gli altri. Sono orgoglioso di far parte di un settore che promuove esperienze di lavoro internazionali e ambienti multiculturali.

Anne-Sophie BERAUD, SVP Diversity & Inclusion & Social Care Accor, ha dichiarato: “Il successo dei nostri dipendenti non deve essere determinato da diplomi, origini o nazionalità. Vogliamo garantire ad ogni nostro talento l’opportunità di raggiungere il suo pieno potenziale, prevenendo disuguaglianze e discriminazioni.”

Supporto e promozione delle professioni dell’ospitalità

Per definire la roadmap e la direzione strategica della sua Fondazione, Sommet Education ha incaricato OpinionWay, un istituto di ricerca di mercato all’avanguardia, di condurre un’indagine europea, con l’obiettivo primario di identificare i fattori chiave che attraggono e trattengono i talenti nel settore dell’ospitalità. Sono stati intervistati 1.300 giovani professionisti e responsabili delle risorse umane del settore alberghiero in tutta Europa, oltre a 20 leader chiave del settore, tra cui Christian Catiello, General Manager Organization di Alpitour World* (sotto l’elenco completo) che abbracciano il più ampio spettro del settore, tra cui hotel, ristoranti, viaggi, turismo, gruppi alberghieri indipendenti, di medie e grandi dimensioni e retail di fascia alta.

I risultati dell’indagine: una forte attrattiva del settore e i contributi dei datori di lavoro per attrarre e trattenere i nuovi talenti

Il settore dei servizi esercita un notevole fascino sull’85% dei giovani professionisti in Europa. Tre quarti dei giovani europei sarebbero pronti a entrare in hotel, ristoranti e negozi al dettaglio di alto livello, apprezzando le opportunità di carriera, soprattutto a livello internazionale, e i legami interpersonali. L’indagine conferma la sfida generale del settore in tutta Europa, con il 59% dei responsabili delle risorse umane che si trova ad affrontare sfide occupazionali. Il 78% afferma che la Generazione Z (18-28 anni) comporta sfide specifiche in termini di identificazione, reclutamento e fidelizzazione.

La promessa unica dell’hospitality alimenta l’ottimismo

I professionisti del settore sono fermamente convinti dell’attrattiva dei loro rispettivi campi, convinzione che è stata confermata dall’indagine con uno schiacciante 86% che esprime interesse verso l’ospitalità. Inoltre, i professionisti mostrano anche una fiducia incrollabile nella loro capacità di sostenere l’impegno dei dipendenti, con una valutazione impressionante di 7,5 su 10.

Questo settore offre opportunità uniche, percorsi di avanzamento sociale e professionale a tutti coloro che lo desiderano, a prescindere dal loro percorso di studi. Si distingue come uno dei pochi settori in cui gli individui possono raggiungere rapidamente il successo e assumere maggiori responsabilità nel tempo. Questa eccezionale promessa di successo lo rende particolarmente attraente per molti. Inoltre, i datori di lavoro danno importanza alla motivazione, alle competenze trasversali e alle personalità orientate al servizio, privilegiando queste qualità rispetto ai diplomi formali e sono pronti a investire nei loro talenti. La stragrande maggioranza, il 93% dei responsabili delle risorse umane, sottolinea la centralità della formazione nel promuovere l’eccellenza, lo sviluppo e la fedeltà a lungo termine dei talenti. Laurent Kleitman, Group Chief Executive di Mandarin Oriental, ha commentato: “Gli architetti progettano gli edifici di domani. Vorrei che chi esce dalle scuole di ospitalità sia in grado di progettare l’esperienza di domani”.

Per maggiori informazioni: https://www.sommet-education.com/the-foundation

About Sommet Education

Sommet Education è un network leader mondiale nell’istruzione in hospitality management con una rete globale di 5 brand di istruzione e formazione.

Comprende due dei primi 10 istituti classificati a livello globale: le prestigiose scuole di hospitality management di origine svizzera Glion Institute of Higher Education e Les Roches. Sommet Education ha rafforzato la sua leadership con le scuole di arte culinaria e pasticceria École Ducasse, Invictus, leader sudafricano dell’istruzione, e Indian School of Hospitality.

Questi istituti offrono 400 programmi di formazione universitaria, specializzata e tecnica a 10.000 studenti e allievi di 100 nazionalità diverse in 10 Paesi. L’insegnamento è offerto in 20 campus, oltre che attraverso piattaforme di apprendimento a distanza all’avanguardia. Insieme, le scuole hanno una rete di 60.000 ex allievi influenti nel settore dell’ospitalità e non solo.

Per maggiori informazioni: https://www.sommet-education.com/

Sommet Education lancia la sua Fondazione per supportare le sfide dell’occupazione nel settore dell'ospitalità0
Sommet Education lancia la sua Fondazione per supportare le sfide dell’occupazione nel settore dell'ospitalità
0