Lifestyle

Sondaggio rivela: questi sono i comportamenti dei turisti che più infastidiscono gli italiani

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Sondaggio rivela: questi sono i comportamenti dei turisti che più infastidiscono gli italiani

  • Oltre i due terzi dei partecipanti al sondaggio ritengono che la mancanza di rispetto verso monumenti e luoghi d’interesse sia il comportamento dei turisti più fastidioso.
  • Un italiano su quattro è estremamente infastidito dai turisti rumorosi o da quelli che abbandonano con noncuranza i loro rifiuti.
  • La maggior parte dei turisti in italia sono tedeschi 

In vista della prossima stagione turistica la piattaforma di apprendimento Preply ha condotto un’analisi sui comportamenti dei turisti che risultano particolarmente fastidiosi per gli italiani. Ogni anno, l’Italia accoglie circa 120 milioni di turisti, provenienti sia dal territorio nazionale che dall’estero, posizionandosi così tra le cinque destinazioni turistiche più ambite al mondo. Questo settore coinvolge circa 1,5 milioni di italiani in termini di occupazione.

Il sondaggio evidenzia l’orgoglio degli italiani per la loro cultura, l’ambiente e le tradizioni culinarie. I risultati mirano a sensibilizzare i turisti riguardo al loro comportamento inappropriato. Per questo motivo, saranno diffusi insieme a preziosi consigli comportamentali anche nei paesi da cui l’Italia riceve un gran numero di visitatori, come ad esempio in Germania. Lo scopo di questa analisi è quello di ridurre i conflitti e promuovere una migliore convivenza tra gli abitanti del luogo e i turisti.

Conclusione: solo un turismo rispettoso è un turismo sostenibile

L’entusiasmo dei visitatori per l’Italia è straordinario, ma in alcuni luoghi sta causando il fenomeno dell’overtourism, con conseguenze sia per i turisti che per i residenti locali. È pertanto essenziale che i turisti acquisiscano una maggiore consapevolezza sul fatto che dietro ogni attrazione, ogni luogo di interesse e ogni ristorante ci sono persone e comunità reali, le cui culture, stili di vita e privacy devono essere rispettati. Solo così possiamo garantire che nel lungo periodo il turismo non abbia un impatto negativo sull’Italia.

Ulteriori informazioni sul sondaggio  e alcuni esempi selezionati di comportamenti oltraggiosi da parte dei turisti in passato possono essere consultati qui: preply.com/it/blog/sondaggio-comportamenti-turisti

Informazioni su Preply: Preply è un marketplace online per l’apprendimento delle lingue che mette in contatto i tutor con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo. Più di 40.000 tutor insegnano oltre 50 lingue, grazie ad un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori tutor per ogni studente. Fondata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta da un team di 3 persone a un’azienda di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.

Ulteriori informazioni sul sondaggio possono essere consultate qui: preply.com/it/blog/sondaggio-comportamenti-turisti