Travel

L’estate 2024 è mediterranea! Alla scoperta delle migliori destinazioni consigliate da HomeExchange

La guida di Pitchup.com ai festival del 2025

L’estate 2024 è mediterranea!
Sono 682 gli scambi confermati in Toscana, che primeggia tra le destinazioni costiere italiane preferite per le vacanze estive in scambio casa 
Seguono Emilia-Romagna e Sicilia rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica

Per la gallery completa, clicca qui

Milano, 22 luglio 2024 – Seduti alle scrivanie, con i computer ancora accesi e operativi, lasciamo che la mente vaghi verso luoghi esotici e lontani, che ci fanno pregustare le agognate vacanze estive. Mentre alcuni fortunati hanno già preso qualche giorno libero a giugno, molti altri, sempre più impazienti, aspettano agosto per concedersi un momento di meritato relax, possibilmente in qualche bella spiaggia a prendere il sole. 

Ma si sa, a volte tra scadenze, consegne dell’ultimo minuto e altri impegni, è facile dimenticare o procrastinare la ricerca dell’offerta perfetta. La sfida più grande è trovare soluzioni estive che siano non solo belle, ma anche economicamente accessibili, specialmente per chi ha dei bambini a cui vorrebbe far godere un po’ di mare. 

Per fortuna una soluzione c’è, e si chiama HomeExchange. A un costo annuale di 160 euro, la piattaforma permette infatti di attivare scambi casa illimitati in qualsiasi momento dell’anno, in due modalità differenti: scambio classico o scambio con GuestPoints.

Per fornire un quadro completo della portata dell’home-swappingHomeExchange ha raccolto i dati sugli scambi nelle principali zone costiere italiane ed europee previsti tra luglio e agosto. Di seguito i principali risultati emersi dalla rilevazione.

Previsioni di viaggio per l’estate 2024 

A livello nazionale, la Toscana primeggia tra le regioni costiere con 682 scambi confermati per il periodo compreso tra il primo luglio e il 31 agosto (+41% rispetto al 2023), seguita dall’Emilia-Romagna con 281 (+27%). Tra le Isole maggiori, la Sicilia e la Sardegna hanno rispettivamente registrato 240 (+52%) e 239 (+41%) scambi. Muovendoci più a nord, la Liguria ha totalizzato 200 scambi (+39%). Infine, la Puglia con 141 scambi già programmati (+152%) e la Campania con 116 (+53%) confermano la loro popolarità come mete costiere ambitissime.

Per quanto riguarda le singole città marittime, le più richieste risultano essere: Venezia, con 397 ospiti in arrivo (+20% rispetto al 2023); Genova, che ne conta 339 (+47%); Napoli, con 177 (+86%); Cagliari, con 85 (+33%); e infine, Rimini, con 34 (+127%).

Che tipo di turismo accoglieranno queste destinazioni?

Le regioni costiere italiane vedranno un afflusso prevalente di turisti stranieri. In particolare, in Toscana e Campania la maggioranza proviene da Parigi (14%), così come in Puglia (12%), Emilia-Romagna (40%), e Liguria (26%). In Sardegna e Sicilia, invece, prevalgono gli scambi con turisti da Barcellona, rappresentando rispettivamente il 18% e il 9% del totale. Nonostante questo, in tutte queste località il turismo domestico rimane significativo e anche quest’anno non accenna a diminuire.

Non solo Italia: lo scambio casa conquista tutta l’Europa

Durante il periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 agosto di quest’anno, le coste mediterranee di diversi Paesi, oltre l’Italia, hanno visto un notevole aumento sia nel numero di prenotazioni che nel totale di pernottamenti e ospiti, rispetto allo stesso periodo del 2023. In Francia, i dipartimenti costieri come Bouches-du-Rhône, Alpes-Maritimes, Var, Hérault, Pyrénées-Orientales e Aude hanno visto incrementi compresi tra il 6% e il 48% nei vari indicatori presi in considerazione. Anche in Spagna, le aree litoranee hanno registrato una crescita significativa, con il numero di scambi prenotati che va da un minimo di +17% in Murcia fino a un +138% a Ibiza. Infine, in Grecia, e in particolare a Creta, il numero di pernottamenti è cresciuto del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ovviamente, affidare il proprio spazio più intimo e personale a qualcuno che non si conosce può essere spaventoso. Per questo motivo, HomeExchange ha selezionato alcune delle abitazioni più belle nelle destinazioni mediterranee più ambite per quest’estate, offrendo le testimonianze dirette di chi ha ormai scelto lo scambio casa come modalità preferita di alloggio durante le vacanze.

La villa minimalista di Marianna 

Creta, Grecia

“Essere membri di HomeExchange nell’ultimo anno è stata un’esperienza indimenticabile! Abbiamo apprezzato ogni scambio, creando splendidi ricordi con la mia famiglia. La nostra meta dei sogni è Manhattan, per immergerci nell’energia vibrante della città che non dorme mai. Consiglio assolutamente questa piattaforma a chi è alla ricerca di esperienze di viaggio uniche e case magnifiche”.

Questa villa incantevole, con uno stile minimalista e interni moderni, rappresenta un’oasi paradisiaca immersa nei verdi ulivi di Creta. Al piano terra si trova un soggiorno collegato a una cucina completamente attrezzata. Sempre allo stesso livello si trovano anche un bagno con due lavandini e una camera matrimoniale, mentre salendo le scale, ci sono altre due camere matrimoniali, ciascuna con il proprio bagno privato. Sulla terrazza è presente un’altalena per godere di momenti di relax e serenità, con vista mozzafiato sull’oliveto e sul mare di Creta. Villa Thyme dispone anche di una piscina privata di 90 metri quadrati, che include anche uno spazio per bambini e 4 lettini galleggianti. Per le immagini, clicca qui

L’appartamento di design di Jasmijn

Sciacca, Sicilia

“Mi chiamo Jasmijn, ho 31 anni e vengo dai Paesi Bassi. Al momento vivo a Sciacca, in Sicilia, insieme al mio compagno italiano Enzo, di 34 anni. Dopo anni di viaggi per lavoro come videomaker, ho sentito il desiderio di trovare un luogo da chiamare casa, e la Sicilia è diventata questo posto speciale. HomeExchange ha trasformato le nostre esperienze di viaggio, regalandoci l’opportunità unica di soggiornare in case meravigliose e di sentirci come a casa di un amico. La possibilità di far conoscere questa esperienza ad altre persone mi rende estremamente felice e rafforza la mia convinzione nella gentilezza di chi, con fiducia, apre le porte di casa propria anche a chi non conosce ancora”. 

Nel cuore del centro storico della città di Sciacca si trova l’accogliente casa di Jasmijn, un appartamento con oltre 300 anni di storia, ristrutturato e trasformato in un elegante rifugio per le proprie vacanze slow. La proprietà dispone di due romantiche camere da letto (una delle quali con vasca da bagno), un balcone e una meravigliosa terrazza panoramica su due piani, con vista spettacolare sulla città e sul mare. La casa si trova a solo 1 minuto a piedi dal centro città, ma abbastanza lontana dalle affollate vie principali di Sciacca, per consentire agli ospiti di godersi un tranquillo caffè mattutino sulla terrazza vista mare. Per le immagini, clicca qui

La villa con piscina di Ivan

Primošten, Croazia

“Siamo una famiglia di cinque persone che ama esplorare nuovi luoghi e creare ricordi insieme. Dopo aver finito la nostra casa vacanze a Primosten, sulla costa adriatica, abbiamo deciso di aprire un profilo su HomeExchange. Nel febbraio 2023 abbiamo effettuato il nostro primo scambio in Florida per due settimane: è stato esattamente come speravamo, se non più bello! Questa primavera abbiamo scambiato casa con l’adorabile famiglia Simao e abbiamo visitato il Portogallo. Abbiamo già organizzato il nostro prossimo scambio a New York per quest’anno e siamo tutti impazienti di vivere un’altra avventura in famiglia a novembre”.

Villa Misto II è una casa unifamiliare su due piani che può ospitare fino a 8 persone nelle sue 4 ampie e confortevoli camere da letto, ognuna dotata di un bagno privato completo e di una splendida vista sul Mar Adriatico e le sue isole. Tre camere da letto e una lavanderia attrezzata con lavatrice e asciugatrice si trovano al piano superiore, mentre la quarta camera è al piano terra, accanto a uno spazio aperto che comprende soggiorno, cucina completamente attrezzata, sala da pranzo e zona salotto. Il cortile anteriore è dominato da una piscina privata riscaldata di 52m² con idromassaggio e una casetta con una confortevole area lounge, toilette separata e doccia esterna. C’è anche una cucina all’aperto con grill Ofyr e tavolo da pranzo. Accanto all’ingresso principale della casa, nel cortile posteriore, c’è un parcheggio privato gratuito per 3 veicoli. Per le immagini, clicca qui

La casa di Maria con terrazza

Ibiza, Spagna

“Siamo una famiglia di Ibiza composta da quattro persone, con due figlie di 14 e 12 anni. Entrambi siamo architetti e appassionati di viaggi in giro per il mondo. La nostra esperienza con HomeExchange è stata estremamente positiva: abbiamo ospitato in casa delle persone davvero gentili e siamo sempre stati accolti altrettanto bene”.

Situata nel rinomato quartiere di Can Pep Simó a Ibiza, questa casa vanta un giardino al piano terra e una terrazza panoramica al primo piano con splendide vedute sul mare, sul castello di Ibiza e su Formentera. Al piano terra, la proprietà offre tre camere da letto, due bagni, una cucina completamente attrezzata, una zona pranzo e un giardino privato. Al piano superiore, troviamo un ampio soggiorno, uno studio con divano letto, un ulteriore bagno e una spaziosa terrazza. La posizione strategica consente un facile accesso a piedi alla vicina spiaggia di Talamanca, nonché a supermercati, bar e ristoranti. Jesús e il centro-città di Ibiza sono facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto. Per le immagini, clicca qui

Per alcuni, l’estate deve ancora cominciare, soprattutto per chi andrà in ferie solo ad agosto. Questo è anche il periodo in cui le mete turistiche sono più affollate e richieste, con un conseguente aumento dei costi di voli e alloggi. Perché non approfittare di HomeExchange e risparmiare almeno sul secondo?

HomeExchange

Leader mondiale nello scambio di case, HomeExchange.com, marchio del Gruppo Tukazza, è un servizio che consente ai viaggiatori di tutto il mondo di scambiare facilmente le proprie case o appartamenti, in modo sicuro e senza transazioni finanziarie tra di loro. La piattaforma dichiara di essere una delle soluzioni di alloggio più responsabili, aiutando i suoi membri a minimizzare l’impatto ambientale e a viaggiare come cittadini locali, a favore di un turismo più egualitario e circolare. Negli ultimi quattro anni, Emmanuel Arnaud, Amministratore Delegato, e Charles-Edouard Girard, Presidente Esecutivo, hanno raccolto un totale di 50 milioni di euro. Dopo aver fatto crescere con successo la loro prima società, GuesttoGuest, Arnaud e Girard hanno acquisito Trampolinn, Itamos, HomeForHome e Knok. Nel 2017 hanno aggiunto al loro portafoglio il pioniere americano HomeExchange, seguito dal canadese Echangedemaison e all’inizio del 2018 da NightSwapping. Il 2018 ha segnato una svolta, quando queste comunità sono state riunite sotto il loro marchio di punta, HomeExchange. HomeExchange fa parte dei Next 40 del 2020. Il sito conta quasi 170.000 membri in 145 Paesi. L’azienda ha 130 dipendenti e sedi a Cambridge, nel Massachusetts, e a Parigi. Alla fine del 2021, HomeExchange ha lanciato una nuova offerta, HomeExchange Collection, una comunità esclusiva per viaggiatori con interessi simili che possono incontrare, condividere e scambiare le loro case straordinarie. HomeExchange è certificata B Corp dal settembre 2022.

Contatti stampa:

Theoria PR