Lifestyle

CONSIGLI PRATICI PER INDIVIDUARE LA MONTATURA PIU’ ADATTA AL PROPRIO VOLTO

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

A ciascuno la sua: consigli pratici per individuare la montatura più adatta al proprio volto.

Che siano occhiali da vista o da sole, esistono dei criteri utili per guidare la scelta del modello più adatto ad ogni lineamento. ZEISS Vision Care – esperto di ottica e visione – dà alcuni consigli per individuare la forma del proprio viso e la montatura più adatta per valorizzarla.

Castiglione Olona (VA), 29/07/2024 – Gli occhiali, che siano da vista o da sole, sono a tutti gli effetti un accessorio personale che non solo arricchisce il nostro volto e definisce il nostro look, ma che comunica al mondo qualche sfaccettatura della nostra personalità: estroversa, originale, non conformista oppure semplice e minimalista.

Quando si tratta di scegliere una nuova montatura, è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali per far sì che il nostro occhiale calzi a pennello su naso e orecchie, assicurandosi che le lenti siano centrate rispetto allo sguardo, ma che strizzi l’occhio anche all’estetica.

ZEISS Vision Care, esperto del benessere visivo, ha stilato una serie di consigli utili per aiutare i portatori di occhiali a trovare la montatura perfetta per ciascun volto in base a forma e colori.

La forma del volto

Per prima cosa, è fondamentale capire quale sia la forma del proprio viso: solo partendo da qui è possibile trovare il modello più adatto. Per farlo, è necessario osservarsi allo specchio a volto scoperto e individuare i bordi superiore e inferiore, che corrispondono rispettivamente all’attaccatura dei capelli e al mento. Questo permette di confrontare il proprio volto con le forme più comuni e capire quale più si avvicina alla propria.

  • Viso ovale

I visi ovali hanno generalmente contorni delicati e armoniosi, con una fronte piccola e zigomi pronunciati. In questo caso, quasi tutti i tipi di occhiali e montature vanno bene: che siano circolari o squadrati, discreti o appariscenti, c’è ampia possibilità di sbizzarrirsi, optando anche per forme insolite, come le montature a farfalla.

  • Viso rotondo

Un viso rotondo è caratterizzato da contorni delicati e tondeggianti, guance ampie e pronunciate e un mento arrotondato. Sono da preferire quindi le montature discrete e sottili, che non accentuano l’ampiezza del viso, mentre quelle spigolose o ampie aiutano a definire i contorni del volto.

  • Viso allungato o rettangolare

I visi allungati o rettangolari hanno zigomi, fronte e mascella più ampi e guance poco piene, mentre i lati del viso formano linee dritte e verticali. Per far sì che il volto appaia più corto, la scelta dovrà ricadere su montature ovali o circolari. Quelle più spesse e pronunciate, combinandosi con le linee allungate del viso daranno un effetto complessivo equilibrato ed armonioso.

  • Viso squadrato

Il viso squadrato è simile a un viso allungato, con la differenza che è più corto e ampio. Il mento, la mascella e la fronte sono pronunciati e gli zigomi alti. Le montature migliori sono quelle che allungano il viso, come ad esempio montature a giorno, montature leggermente arrotondate con contorni piatti o circolari, occhiali incurvati. La montatura circolare assicura un piacevole contrasto con la forma squadrata del viso e l’effetto d’insieme è gradevole. È preferibile scegliere lenti piccole per far sì che gli zigomi non rimangano coperti e siano ben accentuati.

  • Viso trapezoidale

Fronte piccola e mascella pronunciata: queste sono le principali caratteristiche di un viso trapezoidale, dove l’area intorno alla fronte e alle tempie è più stretta rispetto agli zigomi, che sono accentuati, e alla mascella. La scelta migliore è una montatura con bordi spessi ed evidenti che enfatizzano la parte alta del viso. Occhiali a farfalla, a forma di occhio di gatto, a semi-giorno o cerchiate con un bordo superiore accentuato sono soluzioni ideali, perché fanno apparire le tempie più piccole e bilanciano le caratteristiche del volto.

Le sopracciglia sono un altro aspetto da considerare, indipendentemente dai lineamenti del viso. Anche la loro forma, la distanza l’una dall’altra e la vicinanza con gli occhi contribuiscono a determinare il tipo di montatura ideale. In generale, è preferibile che il bordo superiore della montatura scorra parallelo alle sopracciglia, senza coprirle.

Il colore della montatura

La montatura perfetta è anche quella che meglio valorizza le nostre caratteristiche, adattandosi ai colori del volto ed evidenziandone i lineamenti. Per ottenere un effetto finale equilibrato e armonioso, infatti, può essere utile fare una considerazione in base alle proprie tonalità, ad esempio valutando il colore dei capelli. Con i capelli scuri, castani o neri, ad esempio, si abbinano meglio montature dai toni chiari o trasparenti, che creano un bel contrasto mettendo in risalto il viso. Se i capelli invece tendono al biondo o al rosso, optare per delle montature scure permette di dare maggiore definizione ai lineamenti. Anche il colore degli occhi è un elemento da considerare. Per esaltare gli occhi castani o nocciola, si può scegliere tra un’ampia scelta di colori: montature dorate o sui toni della terra rendono lo sguardo ancora più caldo e brillante, ma anche tonalità più accese come il viola, il verde smeraldo o l’arancio possono dare risalto al proprio viso. Per gli occhi chiari, azzurri o verdi, sono indicate delle sfumature più delicate e neutre, come il rosa, l’ocra, il beige o il bianco, che rendono il viso armonioso e intensificano lo sguardo.

Sicuramente la soluzione migliore per individuare l’occhiale perfetto per sé è provare sul proprio viso quanti più modelli di montature possibili, e se in negozio non se ne trovano abbastanza, oggi è possibile farlo anche virtualmente. Nei centri ottici ZEISS dotati di strumentazione all’avanguardia, come il moderno centratore ZEISS VISUFIT 1000, i clienti hanno la possibilità di provare una moderna funzionalità di comparazione virtuale delle montature, che consente di creare un avatar tridimensionale del volto, sul quale apporre un infinito numero di montature disponibili in un database virtuale. Si tratta di un servizio innovativo, altamente personalizzante e anche divertente per i consumatori moderni, sempre più attenti a moda, colori, finiture.




CONSIGLI PRATICI PER INDIVIDUARE LA MONTATURA PIU' ADATTA AL PROPRIO VOLTO0
CONSIGLI PRATICI PER INDIVIDUARE LA MONTATURA PIU' ADATTA AL PROPRIO VOLTO
0