Travel

Valtellina Wine Festival: l’appuntamento che tinge di rosso le Alpi

CETTINA BUCCA ANIMA E ANIMUS SS25 AL WHITE MILANO, dal 19 al 22 settembre 2024

 Anche quest’anno la provincia di Sondrio ospita il Valtellina Wine Festival, la manifestazione dedicata ai vini di Valtellina. Gli appuntamenti in programma prevedono workshop, degustazioni, seminari e laboratori finalizzati a far scoprire e degustare i vini di questo territorio, raccontati da chi li produce e da chi lavora tutti i giorni questa terra.

 Nel corso degli eventi, appassionati di vino e turisti potranno immergersi nella storia della Valtellina e scoprire tutti i segreti che si celano dietro alla lavorazione del vino in Valtellina.

I produttori avranno la possibilità di raccontare cosa significa fare vendemmia in Valtellina, un territorio noto per i suoi versanti ripidi; per i partecipanti alla manifestazione, invece, questa sarà l’occasione per degustare diverse tipologie di vini, parlare e confrontarsi con i produttori, prendere parte a laboratori e degustazioni di prodotti tipici, il tutto in alcune città e borghi della Valtellina che meritano una visita.

Calici di Stelle è il prossimo appuntamento in programma. L’evento avrà luogo a Sondrio il 10 agosto e, per l’occasione, le vie della cittadina ospiteranno ben 25 produttori che racconteranno ai partecipanti i loro vini guidandoli in una degustazione fatta di 7 assaggi. Chi è alla ricerca di un’esperienza particolare e suggestiva può optare per Stelle nei Calici: i turisti potranno prendere parte a una passeggiata immersi tra i profumi dei terrazzamenti vitati sotto il cielo stellato insieme a una guida locale esperta; una volta raggiunta la postazione panoramica, un astrofilo mostrerà le più belle costellazioni visibili, il tutto accompagnati da ottimi vini di Valtellina.

Dire, Fare, Nebbiolo è l’ultimo evento del Valtellina Wine Festival e si svolgerà il 20 e 21 settembre a Chiavenna e il 7 dicembre a Sondrio. Le due cittadine ospiteranno WineLab, degustazioni di vini e assaggi di prodotti locali che regaleranno ai turisti un viaggio fatto di profumi, sapori e scoperte.

Gli appuntamenti si svolgeranno a Sondrio e Chiavenna, due mete che vantano edifici e palazzi storici che offrono la possibilità di ammirare opere di rara bellezza e scoprire la storia della Valtellina.

Sondrio, oltre a essere capoluogo di provincia, è una città che ospita tra le sue mura 3 musei di grande interesse: il MVSA, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, un luogo a misura di bambino dove grandi e piccini possono conoscere la storia della Valtellina e le sue diverse espressioni artistiche. Per i più piccoli vengono organizzati laboratori creativi mentre per gli adulti sono previste visite guidate. Il CAST, ovvero il CAstello delle STorie di montagna, situato all’interno del Castello Masegra che mira alla promozione e valorizzazione della cultura montana attraverso le 3A che rappresentano la Valtellina, ovvero arrampicata, alpinismo e ambiente. All’interno del CAST si trova anche il nuovo museo mineralogico, che accompagna i visitatori alla scoperta dei minerali più belli e rari della provincia di Sondrio.

A Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città Slow, si può ammirare la Collegiata di San Lorenzo, una chiesa del V secolo che conserva ancora oggi le antiche pareti romaniche (ad esclusione dell’area dell’altare e delle navate laterali) ed è rinomata per ospitare al suo interno il Battistero, ovvero un fonte battesimale del 1156; non lontano da Chiavenna, a Prosto di Piuro, si trova Palazzo Vertemate Franchi, una meravigliosa dimora del ‘500, trionfo di bellezza e storicità dove l’esterno, elegante e sobrio, si contrappone all’interno, che cela decorazioni, soffitti affrescati con scene a tema mitologico e sale addobbate come un tempo.