Travel

Settembre è il nuovo luglio? Dati e previsioni per il mese prossimo

La Scala di Milano: è tempo di Cnmi sustainable fashion awards

Settembre è per molti il mese in cui le vacanze finiscono e si ricomincia con la solita routine. Durante l’estate, infatti, molte questioni vengono accantonate per essere “ripescate” al rientro: quel progetto mai avviato, i lavori di ristrutturazione rimandati a causa del caldo estivo, la palestra o il corso di ceramica. 

Ma non tutti sono d’accordo: c’è anche chi, forse più saggiamente, sceglie settembre come mese ideale per andare in vacanza, evitando la folla di luglio e agosto, e optando per la scoperta di nuove destinazioni con maggiore tranquillità e temperature più miti.

Secondo i dati raccolti da Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di vacanze outdoor, il trend delle vacanze a settembre è in costante ascesa anche in Italia, a riprova del fatto che sempre più persone scelgono di godersi le vacanze in questo periodo dell’anno.

Settembre in crescita

Finora, il numero di arrivi previsti nei camping e glamping italiani a settembre ha segnato un incremento del 38% rispetto al 2023. Anche le prenotazioni da parte di campeggiatori italiani hanno registrato un aumento del 58%. Le regioni italiane preferite per i viaggi fuori stagione sono il Veneto, la Toscana, la  Lombardia,  la Sicilia e la Campania.  Oltre il 77% delle prenotazioni riguarda coppie, suggerendo una prevalenza di viaggi a due rispetto ad altre tipologie di soggiorni. I gruppi di adulti rappresentano il 10% delle prenotazioni, seguiti dall’8% di famiglie, probabilmente già impegnate con il ritorno a scuola dei ragazzi, e dal 4% di solo travelers.  

Le tendenze emergenti per settembre: vacanze last-minute

Pitchup.com ha notato quest’anno una tendenza verso le prenotazioni last-minute, un fenomeno che ci si aspetta continui anche a settembre. Il tempo medio di prenotazione, cioè il periodo che intercorre tra la prenotazione e l’arrivo, è sceso infatti a 38,7 giorni, rispetto ai 40,7 giorni dello scorso anno. Questo accorciamento dei tempi suggerisce una maggiore flessibilità e un comportamento più dinamico da parte dei viaggiatori. Gli ospiti sembrano preferire pianificare i loro soggiorni più vicino alla data di partenza, forse per approfittare delle migliori offerte disponibili o per adattarsi meglio agli impegni personali e lavorativi.

Per chi desidera posticipare la propria vacanza a settembre, Pitchup.com offre una selezione esclusiva di campeggi, glamping e strutture ricettive aperte tutto l’anno. Che si tratti di una fuga rilassante o di un’avventura all’aria aperta, queste opzioni sono pronte ad accogliere ogni tipo di viaggiatore e a soddisfare tutte le esigenze, garantendo esperienze indimenticabili anche nei mesi più tranquilli dell’anno.

A proposito di Pitchup.com 

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 100 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla piattaforma. 

Ufficio Stampa Pitchup.com

Theoria