Estate 2024: l’home-swapping conquista gli italiani
In Italia cresce l’interesse per l’home-swapping
Quest’estate +45% di scambi rispetto al 2023
Lazio, Toscana e Lombardia le regioni più amate
Con l’autunno ormai alle porte, è tempo di riflessioni e bilanci sulla stagione appena trascorsa. Senza dubbio, abbiamo assistito a un aumento significativo del numero di turisti nel nostro Paese, accompagnato da un interesse sempre più marcato per lo scambio casa e il turismo sostenibile. È in questo contesto che HomeExchange si conferma come un punto di riferimento per i viaggiatori: l’aumento delle registrazioni e l’ampia varietà di destinazioni dimostrano che sempre più persone stanno scoprendo i vantaggi offerti dall’home-swapping, una delle poche opzioni economiche per andare in vacanza in modo responsabile.
Dall’inizio di giugno fino ai primi dieci giorni di settembre, sono stati registrati ben 5.531 scambi su HomeExchange, segnando un aumento del 45% rispetto al 2023. Questa crescita si riflette anche nel numero di presenze, con 122.273 pernottamenti registrati (+37% rispetto allo scorso anno), e nell’affluenza complessiva di ospiti, che ha raggiunto quota 17.975 persone, con un incremento del 44% rispetto al 2023.
Lazio, Toscana e Lombardia si sono affermate come le destinazioni più popolari: in particolare, il Lazio ha registrato 842 scambi, con un aumento del 38% rispetto all’anno scorso; la Toscana si è distinta con 817 scambi (+34%); mentre la Lombardia ha segnato una crescita ancora più significativa, con 707 scambi, in aumento del 50% rispetto al 2023.
Tra le città italiane più richieste, Roma si conferma al primo posto con 1.055 scambi registrati, seguita da Milano con 357 scambi e Firenze con 318 scambi.
theoria.it