Lusso

L’InterContinental Maldives Maamunagau Resort ottiene lo status di Important Shark & Ray Area (ISRA)

LA STREET ART DI JD SPORTS COINVOLGE I GIOVANI: IL NUOVO MURALES A PONTICELLI, NAPOLI

L’InterContinental Maldives Maamunagau Resort 

ottiene lo status di Important Shark & Ray Area (ISRA).

A seguito delle ricerche in corso in collaborazione con The Manta Trust.

La laguna che circonda l’InterContinental Maldives Maamunagau Resort, così come le isole di Maamunagau e Fenfushi, è stata ufficialmente designata come Important Shark & Ray Area (ISRA). Grazie alla continua collaborazione del resort con The Manta Trust, una delle principali organizzazioni mondiali di ricerca e conservazione delle mante, e alle approfondite ricerche condotte dal gruppo in loco, questo nuovo status conferisce un riconoscimento globale alla laguna, designandola come un habitat cruciale per le mante e una zona prioritaria per la conservazione. Questo annuncio segue diversi anni di ricerche scientifiche e raccolta di dati, sostenute dal resort, e segna un importante passo avanti verso l’implementazione di future misure di protezione nella regione circostante per rafforzare la conservazione. Questo nuovo status rientra nel quadro delle ricerche in corso condotte da The Manta Trust per assicurare la zona come Area Marina Protetta (AMP).

Oltre alla laguna di Maamunagau, altri siti della regione circostante sono stati designati come ISRA: Dhikkuredhoo & Madivaafaru (situati a circa 30 minuti dal resort, offrono agli ospiti l’opportunità di fare snorkeling con le mante, con buone probabilità di osservare eventi di alimentazione di massa da giugno a novembre) e Vandhoo & Kottefaru (un sito di immersione popolare tra gli ospiti e un’area di pulizia preferita dalle mante locali). Maamunagau e Fenfushi sono stati identificati come zone importanti per la riproduzione e l’alimentazione delle mante, con raduni regolari e prevedibili di mante di barriera in alimentazione da dicembre ad aprile. Queste zone sono anche riconosciute per la loro importanza per le giovani mante giovanili.

Riconoscendo il privilegio unico di occupare un’isola in stretta prossimità di un nuovo sito di alimentazione per giovani mante di barriera recentemente scoperto, l’InterContinental Maldives ha iniziato a collaborare con The Manta Trust nel 2019. La zona attorno all’InterContinental Maldives Maamunagau Resort ospita una grande popolazione di mante di barriera in buona salute, offrendo così agli scienziati di Manta Trust basati nel resort un accesso incredibile per studiare questi animali. Situato nella propria laguna naturale all’estremità idilliaca dell’atollo di Raa, al confine con una riserva mondiale della biosfera dell’UNESCO che ospita la baia di Hanifaru, un santuario per le mante, l’InterContinental Maldives Maamunagau Resort sostiene la ricerca sulle mante nella laguna e in altre aree dell’atollo di Raa. Il resort, che ha iniziative proprie di gestione sostenibile dei rifiuti e programmi di riciclaggio, dà priorità all’educazione degli ospiti sull’importanza di proteggere queste creature maestose offrendo anche la possibilità di nuotare accanto a loro. L’InterContinental Maldives organizza anche annualmente “Manta Retreats”, permettendo agli ospiti di vivere la magia di questi giganti del mare e di apprendere le ricerche in corso su di loro.

Con praticanti del benessere temporanei, chef residenti e, più recentemente, ritiri educativi sulle mante, il resort accoglie una vasta gamma di persone e una ricca diversità di vita marina. Come primo e unico resort InterContinental interamente Club, gli ospiti possono godere di vantaggi complementari insieme a strutture di lusso maldiviane a cinque stelle, come ville sull’acqua, enclavi per soli adulti e una tranquilla spa. Con 81 ville e residenze sulla spiaggia, nella laguna e sull’acqua, e sei ristoranti e bar, il resort offre la tranquillità di un boutique hotel con le strutture di un resort di livello mondiale.

Jess Haines, ricercatrice di dottorato per The Manta Trust, ha dichiarato: «È un risultato meraviglioso vedere diverse aree nell’atollo di Raa designate come Important Shark and Ray Areas (ISRAs). Questo traguardo sottolinea l’importanza degli sforzi di raccolta dati di Manta Trust, che non sarebbero stati possibili senza il supporto del resort. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con questi dati per produrre articoli di ricerca entusiasmanti nell’ambito del mio dottorato e contribuire alla protezione di questi habitat marini cruciali per le giovani mante».

– –

 melchior | Michaël Torino-GardieDirecteur – Pôle Tourisme / International