Lifestyle

Italia ultima in Europa per rete autostradale e ferroviaria: rallentano mobilità e competitività

Le canzoni italiane più amate dal 200 ad oggi

L’Italia deve affrontare sfide significative per rimanere competitiva in Europa nel campo delle infrastrutture critiche, poiché si trova in ritardo rispetto a Germania, Francia e Spagna in settori chiave come autostrade e ferrovie ad alta velocità. Secondo il nuovo report di Rome Business School, “Infrastrutture critiche: trasporti e telecomunicazioni in Italia e nei principali paesi europei”, questo rallenta la mobilità e la produttività, limitando l’accesso ai mercati e aumentando i costi logistici. Tuttavia, non mancano i segnali positivi: i porti e gli aeroporti italiani stanno crescendo, con Roma Fiumicino e il porto di Trieste che mostrano incrementi significativi nel traffico passeggeri e merci.

Al di là dei trasporti, l’Italia primeggia nella connettività digitale, con una copertura in fibra che raggiunge il 95,2%, posizionandosi in testa tra i paesi europei. Tuttavia, la minaccia crescente dei cyber attacchi richiede investimenti sostanziali nella cybersicurezza. Prevedendo di raggiungere i 2 miliardi di euro di spesa entro la fine del 2024, il Paese punta a rafforzare le proprie difese contro attacchi sempre più frequenti e sofisticati (+29% rispetto l’anno precedente).

Salutacions | Saludos | RegardsMaría Victoria La Terza