Lifestyle

Incremento del 35% nelle visite dei consumatori a siti di shopping falsi in vista della stagione dei saldi

Livesport (Diretta) acquisisce BeSoccer

Maggiori informazioni: brigita@nordsec.com

Attenzione alle offerte troppo allettanti: gli esperti mettono in guardia sull’aumento del numero dei siti di shopping falsi 

Gli esperti di sicurezza informatica mettono in guardia sull’aumento delle attività criminali legate ai falsi negozi online in vista del Black Friday e del Cyber Monday

In vista della stagione dello shopping, NordVPN segnala un aumento delle attività criminali online e del numero di persone che visitano false piattaforme di e-commerce o negozi truffa. La ricerca ha rilevato un aumento del 35% dei tentativi dei consumatori di visitare siti fraudolenti nel mese di ottobre rispetto a settembre e il numero probabilmente crescerà durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday. 

“I criminali informatici utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per creare falsi siti di shopping in modo rapido, semplice ed efficace, potenziando così le loro truffe ai danni di persone in cerca di un buon affare. Spesso questi siti vengono creati per raccogliere dati delle carte di pagamento e informazioni personali; in altri casi, però, il danno è una perdita economica diretta: i clienti pagano per prodotti che non avranno mai o di cui, a volte, ricevono soltanto una foto,” spiega Adrianus Warmenhoven, consulente per la sicurezza informatica di NordVPN. 

Secondo un sondaggio commissionato da YouGov, il 49% degli italiani ha intenzione di fare acquisti durante il Black Friday e il 19% è alla ricerca di ottimi sconti durante il Cyber Monday. Inoltre, un precedente sondaggio di NordVPN ha dimostrato che un italiano su quattro, che ha subito una truffa durante lo shopping, l’ha subita in occasione di eventi commerciali come il Black Friday o il Cyber Monday. Parliamo di quasi 3 milioni di italiani.

Secondo gli esperti di sicurezza informatica il crescente numero di siti web creati in modo professionale potrebbe spingere sempre più persone a rivelare dati personali o a cadere vittime di truffe, trasferendo denaro per prodotti inesistenti. Alcuni di questi siti sono sviluppati per sembrare negozi autentici, mentre altri cercano di ingannare le potenziali vittime spacciandosi per marchi famosi. 

Per rendere i siti più credibili, i criminali usano noti trucchi tipografici, come sostituire “Amazon” con “Arnason” nell’URL, una pratica già collaudata con domini famosi. Tentano, inoltre, di imitare marchi affidabili, come nel caso del noto falso sito “Kardecian.com”. Ora, i truffatori nascondono elementi sospetti del dominio usando accorciatori di URL, facendo apparire i siti di phishing ancora più affidabili a prima vista.

Come proteggersi dalle truffe dello shopping online di quest’anno 

“La principale strategia da tenere a mente in questa stagione di shopping è semplice: se un’offerta sembra troppo bella per essere vera o richiede molte informazioni personali, probabilmente si tratta di una truffa. Inoltre, fare attenzione a piccoli dettagli come errori grammaticali, immagini di bassa qualità o link non funzionanti è spesso un chiaro segnare che il sito è fraudolento”, dichiara Warmenhoven.

L’esperto di sicurezza informatica fornisce ulteriori consigli su come proteggersi dai siti web fraudolenti e fare acquisti online in tutta sicurezza:

  • Cerca le informazioni di contatto. I siti web legittimi forniscono informazioni precise sui contatti, tra cui un indirizzo fisico, un numero di telefono e un indirizzo email. Questi dati si trovano solitamente nell’intestazione, a piè di pagina o nella sezione “Informazioni”.
  • Consulta termini e condizioni e l’informativa sulla privacy. Assicurati che il sito web abbia una chiara informativa sulla privacy e termini e condizioni accessibili per resi, rimborsi e spedizioni. 
  • Evita metodi di pagamento insoliti. Se un sito insiste su metodi di pagamento insoliti come bonifici, carte regalo o criptovalute, è probabile che dietro si nasconda una truffa. I truffatori preferiscono questi metodi perché sono più difficili da rintracciare.
  • Fai una ricerca sul venditore. Fai una rapida ricerca online del nome del venditore insieme a parole chiave come “recensioni” o “truffe”. Evita i siti con recensioni prevalentemente negative o sospette.
  • Utilizza gli strumenti di cybersecurity e di privacy. Mentre il panorama delle minacce digitali è in rapida evoluzione, le aziende tecnologiche stanno sviluppando strumenti come Threat Protection Pro™ di NordVPN per proteggere gli utenti da minacce di vario tipo. 

Metodologia. Dal 1° settembre al 31 ottobre, NordVPN ha aggregato i dati sulle visite degli utenti del servizio Threat Protection Pro™ a siti di shopping falsi. I dati raccolti mostrano che lo strumento anti-phishing e anti-truffa ha bloccato 9.9 milioni tentativi di accesso a falsi negozi online nel mese di settembre, saliti a 13.4 milioni in ottobre. Tutti i dati sono stati raccolti nel rispetto degli impegni di privacy assunti dall’azienda nei confronti dei propri clienti. 

SU NORDVPN

NordVPN è uno dei provider di servizi VPN più avanzati al mondo, utilizzato da milioni di utenti internet a livello globale. Offre funzionalità di alto livello come IP dedicato, server Double VPN e Onion Over VPN per garantire la massima sicurezza e privacy, senza alcun tracciamento. Una delle caratteristiche distintive del prodotto è Threat Protection Pro™, uno strumento che blocca siti web pericolosi, tracker e annunci, e analizza i download alla ricerca di malware. L’ultimo servizio lanciato dal team di Nord Security è Saily, una nuova eSIM internazionale. NordVPN è semplice da utilizzare, offre uno dei prezzi più competitivi sul mercato e dispone di oltre 6.400 server distribuiti in 111 Paesi. Per maggiori informazioni: https://nordvpn.com.