“Il Canto della Balena” per il 5 dicembre prepara una grande festa
Dai MAU MAU alla BANDABARDÓ, al Chi Canta con le Balene:
Finaz, Luca Morino e TATÈ ‘NSONGAN
Giovedì 5 dicembre andrà nuovamente in scena all’Area Feste l’Oliveta di Rosignano Marittimo, il format targato “Il Canto della Balena” con il patrocinio del COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO e ideato da Luca Forni e Giulia Rosa, che ha già visto l’adesione di Artisti del calibro di Cisco, Zulú dei 99 posse, Maurizio Capone , Bobo Rondelli, Moses Concas, Alfio Antico e Patrizio Trampetti con guest star come Nico Gori, Ares Tavolazzi, Jennà Romano e Gennaro Scarpato.
Più che un semplice concerto, le Balene propongono un percorso condiviso con Artisti che sposano gli obiettivi della giovane associazione, nel tentativo di ricreare un circuito di promozione culturale.
Lo Show mette in scena un “concerto racconto” in cui gli ospiti, con il supporto di una Resident Band di alto livello, raccontano se stessi e il contesto in cui si sono formati, attraverso una scaletta di brani che li hanno ispirati e resi celebri .
Questa settimana il racconto è dedicato a due gruppi dalla forte identità, che sono stati capaci di crescere e raggiungere un pubblico enorme, mantenendo il carattere “libero e indipendente” delle origini.
La Musica è magia… a volte un linguaggio, una nuova forma espressiva, nasce contemporaneamente in punti del mondo distanti e si allarga incredibilmente viaggiando in un mondo di piccole piazze e localini, fino ad arrivare ai Palchi più importanti, Radio e TV.
Oggi con i Social è tutto diverso, non migliore o peggiore, diverso…
di sicuro diverso dall’epoca in cui accadde la Magia dei MAU MAU e della BANDABARDÓ… due gruppi che hanno conquistato e contaminato la Musica italiana, palco dopo palco e piazza dopo piazza.
El Mor, Luca Morino, è stato ispiratore di tanti, tanti Artisti, con i Loschi Dezi prima e con Fabio Barovero e Tatè ‘Nsongan dopo con i Mau Mau… la band ha visto passare tanti grandi musicisti, come Roy Paci e Vito Miccolis , ma il fulcro è sempre stato l’incastro tra i testi di Luca, le sonorità della fisarmonica di Barovero e le ritmiche di Tatè.
quel sound inconfondibile e quel senso di “appartenenza” hanno contaminato e ispirato tanti Artisti, uno di questi fu indubbiamente Erriquez, fondatore della Bandabardó, ARTISTA PREZIOSO CHE MANCA INFINITAMENTE.
Erriquez e FINAZ , sulla scia di quel linguaggio espressivo, diedero vita alla BANDABARDÓ… Il resto è Storia… una storia di quelle belle che oggi più di ieri emoziona e coinvolge tutti noi.
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE, ore questo racconto sarà il filo conduttore della serata, I PROTAGONISTI E FRONTMAN dei due gruppi SI RACCONTERANNO attraverso una scaletta di brani che vi faranno ballare ed emozionare.
con Luca Morino, Finaz e Tatè una Resident Band fantastica:
L’esplosivo tu un po’ di tempo fa mi Leandro Bartorelli alla batteria
il maestro Meme Lucarelli alla chitarra
il bassista con il guanto Mauro.della Rocca e la meravigliosa voce di Rosignano Martina Black Salsedo, e Luca Forni chitarra e voce nel ruolo di conduttori
E infine una GUEST STAR d’eccezione, al trombone e tuba un musicista che è un’eccellenza del territorio: Glauco Benedetti!!!
CENA CON PIATTO UNICO E BEVUTA A 20 EURO O CONSUMAZIONE CON INGRESSO 10 EURO.
IL 19 DICEMBRE CI SARÀ IL SECONDO APPUNTAMENTO DEL MESE, CON IL GRUPPO CHE HA PORTATO IL 6 di REGGAE IN ITALIA FACENDO LA STORIA!!! SI TRATTA DEGLI AFRICA UNITE, BUNNA E MADASKY saranno infatti gli ospiti del Chi Canta con le Balene del 19 dicembre,
INFO E PRENOTAZIONI
3202220915 oppure
Il Canto della Balena gruppo di tutela culturale su facebook e Instagram.
elena torre