Europa e Italia: la top 10 dei mercatini di Natale
Europa e Italia: la top 10 dei mercatini di Natale.
Europa e Italia: la top 10 dei mercatini di Natale secondo le ricerche online
In queste settimane è ormai iniziato il periodo magico in cui le piazze si vestono di luci scintillanti e decorazioni, capaci di trasformare ogni angolo in uno scenario da fiaba: il Natale. I mercatini di Natale, con le loro bancarelle artigianali, i dolci tradizionali e le calde bevande fumanti, rappresentano un’esperienza culturale unica. Per questo motivo la piattaforma Preply ha realizzato un’indagine sui mercatini di Natale più popolari tra gli italiani, analizzando i volumi di ricerca online sia per quanto riguarda le mete italiane che estere.
Merano è la meta più ambita per i mercatini di Natale
Tra le mete più amate in Italia dove visitare mercatini natalizi, troviamo, al primo posto Merano che si conferma come destinazione preferita grazie alle sue bancherelle artigianali nella Passeggiata Lungo Passirio e ai suoi spettacoli musicali.
Sul podio troviamo anche altre due città del Trentino, Bolzano e Trento, dove è possibile assaporare delizie locali come lo Strudel appena sfornato e il vin brulé fumante.
A seguire Napoli, celebre per il mercatino di San Gregorio Armeno, che con le sue statuine per il presepe mescola tradizione religiosa e un tocco di cultura pop e Torino, famosa per le “Luci d’Artista”, un evento che illumina la città con installazioni artistiche. La classifica continua con altre città italiane rinomate, ognuna pronta a regalare la sua speciale magia natalizia.
Bolzano e Trento conquistano anche il Sud
Analizzando la distribuzione delle ricerche tra le varie regioni, sono i mercatini di Trento a primeggiare. Questa ricerca infatti domina in ben 13 regioni, includendo aree geograficamente distanti come le Isole, Calabria, Puglia e Abruzzo.
Bolzano mantiene il primato in Trentino-Alto Adige e Veneto, mentre Napoli guida le preferenze nella ‘sua’ Campania. La vera sorpresa arriva dalla Basilicata, dove i mercatini partenopei hanno riscosso un successo maggiore rispetto alla stessa Campania.
Da Vienna a Colmar: le capitali natalizie più amate dagli italiani
Nella classifica estera invece è Vienna a conquistare il primo posto con i suoi incantevoli mercatini, come il celebre Christkindlmarkt nella Rathausplatz. Seguono Praga, con il suo suggestivo mercatino nella Piazza della Città Vecchia, dove è possibile gustare prodotti tradizionali cechi come i Trdelník, dolci arrotolati alla cannella, e Budapest grazie ai suoi mercatini in Piazza Vörösmarty.
Ma non sono solo le grandi capitali a catturare il cuore degli italiani: piccole città come la francese Colmar e la polacca Cracovia superano a sorpresa metropoli come Berlino e Londra. Un’ulteriore menzione nella classifica va a Strasburgo, denominata la “capitale del Natale” con i suoi mercatini carichi di fascino e tradizione.
——————————————————————————————————–
Metodologia
Per realizzare questo studio, è stato utilizzato il tool Semrush per identificare i mercatini italiane ed esteri più popolari tra gli italiani. Inizialmente, sono state analizzate le prime dieci città italiane con il maggiore volume di ricerca per la query “Mercatini di Natale + città italiana”. Successivamente, per individuare le mete estere più ricercate, è stata effettuata la medesima ricerca per la query “Mercatini di Natale + città”. Infine, grazie a Google Trends, è stata esaminata la distribuzione della popolarità tra regioni per i primi cinque risultati della ricerca “Mercatini di Natale + città italiana”.
Riguardo a Preply
Preply è una piattaforma per l’apprendimento delle lingue online che mette in contatto insegnanti e centinaia di migliaia di studenti in 180 paesi nel mondo. Il suo database contiene più di 40.000 insegnanti che insegnano oltre 50 lingue, supportati da un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori per ciascuno studente. Nata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta passando dall’essere un team di 3 persone a una società di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.