Ca’ Mestre: restyling architettonico e commerciale di grande impatto
Ca’ Mestre chiude il 2024 con un importante restyling e un calendario ricco di eventi e si prepara a un 2025 ancora più dinamico.
Il centro commerciale mestrino rafforza la sua posizione come nuova piazza della città di Mestre.
Prossimo appuntamento domenica 9 febbraio con la grande festa del Capodanno Cinese
Tempo di bilancio per Ca’ Mestre che nel 2024 ha registrato risultati positivi grazie a un restyling architettonico e commerciale di grande impatto, nonché a un ricco calendario di eventi che hanno attratto migliaia di visitatori.
Dopo oltre 50 anni di storia e quasi due anni di lavori di riqualificazione, il centro è stato rinnovato con un investimento di 5 milioni di euro. Il restyling ha trasformato Ca’ Mestre in un luogo più moderno e funzionale, con nuovi spazi, servizi e una nuova immagine che unisce estetica, innovazione e attenzione al territorio.
Il 6 giugno 2024, giorno dell’inaugurazione ufficiale Ca’ Mestre ha accolto quasi 10.000 visitatori, confermando il grande interesse della comunità per questo nuovo capitolo del centro commerciale. I lavori hanno coinvolto un’accurata riqualificazione degli spazi interni ed esterni, dalla ristrutturazione delle scale mobili alla creazione di nuovi servizi igienici con anche un’accogliente nursery al quarto piano, fino all’installazione di maxi ledwall all’esterno che hanno aggiunto un tocco tecnologico al building.
“Ca’ Mestre è diventato il cuore pulsante della città di Mestre, un centro che non è solo luogo di shopping, ma anche un punto di riferimento per la socialità e la cultura,” ha dichiarato Francesco Giusto, Direttore del Centro. “Il nostro obiettivo è stato quello di creare un’esperienza unica per i nostri clienti, offrendo una varietà di servizi e eventi che li coinvolgano e li facciano sentire parte di una comunità.”
Nel corso del 2024, gli eventi organizzati hanno avuto un ruolo fondamentale nell’incrementare il footfall e nell’attirare pubblico da tutta la città e oltre. In particolare, la Grande Mostra di Modelli LEGO®, inaugurata a maggio, ha registrato fino a dicembre oltre 50.000 ingressi e continuerà fino ad agosto 2025, confermando Ca’ Mestre come una destinazione culturale oltre che commerciale.
Inoltre, l’attività di promozione di Ca’ Mestre ha puntato al coinvolgimento della comunità locale con eventi legati al territorio e realizzati in collaborazione con diverse realtà e associazioni locali e con la Municipalità. A novembre si è tenuta l’Esposizione di modellini ferroviari e il Weekend dedicato al mondo del fumetto e del cosplay; quest’ultimo weekend ha registrato oltre 20.000 ingressi, di cui 7.000 circa hanno raggiunto il terzo piano per partecipare all’evento che ha animato il weekend con workshop, tornei, stand espositivi e una gara di cosplay.
Il mese di dicembre, con l’incredibile afflusso di visitatori durante lo Spettacolo di Natale e la Mostra dei Presepi, ha totalizzato oltre 250.000 ingressi, di cui più del 30% ha visitato il 3° piano, area appositamente allestita e dedicata a tutte le attività culturali e ludiche.
Infine, anche la promozione del Black Coupon ha contribuito a consolidare il centro come destinazione preferita per lo shopping e per la socialità. I coupon a disposizione sono stati tutti scaricati e l’operazione, della durata di 10 giorni, ha generato un fatturato complessivo di 110.000€ circa per uno scontrino medio di 123€ (il mimino richiesto era 40€).
La strategia commerciale di Ca’ Mestre ha inoltre portato a una differenziazione dei vari piani del centro, creando veri e propri “mondi” tematici, da quelli dedicati agli alimentari alla bellezza, alla moda e allo sport, fino agli spazi per la ristorazione, i libri e i giochi. Questo approccio ha reso il centro più attrattivo e funzionale per i visitatori, migliorando la loro esperienza complessiva.
Ca’ Mestre continuerà a investire nel miglioramento delle sue strutture e nell’ampliamento della sua offerta commerciale, con l’intenzione di attrarre nuovi brand e completare il piano di rilancio nei prossimi due anni, rendendo il centro un punto di riferimento ancora più forte per la città e il territorio circostante.
E anche nel 2025, Ca’ Mestre si conferma come la piazza della città, con un ricco calendario di eventi che animeranno ogni mese il centro, creando un punto di incontro per tutti e dove ogni visita diventa un’opportunità di scoperta e divertimento.
Un’anticipazione imperdibile è la grande festa del Capodanno Cinese, che si terrà domenica 9 febbraio, dalle 10:00 alle 19:00, in collaborazione con l’associazione PassaCinese. Un’occasione per festeggiare il nuovo anno del serpente con tanti stand, laboratori e spettacoli per adulti e bambini, tra cui origami, taglio della carta, ‘Costruisci il tuo ventaglio’, calligrafia cinese, karaoke, giochi da tavolo, oroscopo cinese, chinese tattoo, showroom di vestiti tradizionali, snack orientali, gadget e libri bilingue, angolo del viaggiatore e molto altro. E ogni ora, uno spettacolo diverso: arti marziali, canti, danze e musica. Per iscriversi: https://www.passacinese.it/capodanno.
Per maggiori informazioni su Ca’ Mestre e sugli eventi 2025: https://www.camestre.it/