Eventi

Torino e Benidorm: vincitori del concorso Smart Tourism che presenta l’innovazione all’ITB Berlin 2025

Torino e Benidorm: vincitori del concorso Smart Tourism che presenta l'innovazione all'ITB Berlin 2025

Torino e Benidorm: vincitori del concorso Smart Tourism che presenta l’innovazione all’ITB Berlin 2025


Verrà lanciato un nuovo concorso all’ITB: unisciti a noi per dare forma al futuro del turismo intelligente e verde!

Mentre si svolge l’ITB Berlin 2025, i riflettori saranno puntati su Torino (Italia) e Benidorm (Spagna), la nuova Capitale Europea e Pioniere Verde del Turismo Intelligente , mentre intraprendono un viaggio lungo un anno per ridefinire il futuro dei viaggi attraverso innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale. Entrambe le città, riconosciute per i loro straordinari risultati nel turismo intelligente, lanceranno formalmente i loro titoli alla fiera del turismo ITB di Berlino, presentando i loro approcci pionieristici al turismo sostenibile e lungimirante. Dal 4 al 6 marzo 2025 , rappresentanti di Torino, Benidorm e della Direzione generale per la mobilità e i trasporti della Commissione europea (DG MOVE) saranno presenti allo stand EU Smart Tourism (Padiglione 2.1, Stand 103b) . Si incontreranno con professionisti del settore, stakeholder e media per scambiare opinioni, evidenziare le migliori pratiche e discutere l’impatto delle politiche di turismo intelligente in tutta Europa.

Torino: un modello per il turismo urbano intelligente

Torino, Capitale Europea del Turismo Intelligente 2025 , è una città che ridefinisce il turismo urbano attraverso innovazione, accessibilità e sostenibilità. Essendo stata anche nominata Capitale Europea dell’Innovazione 2024-25, è all’avanguardia nella digitalizzazione e nella conservazione del patrimonio culturale, creando un’esperienza turistica incentrata sulle persone che avvantaggia sia i residenti che i visitatori.

Benidorm: pioniere di un futuro più verde per il turismo

Benidorm, European Green Pioneer of Smart Tourism 2025 , esemplifica la gestione sostenibile della destinazione, bilanciando la crescita economica con la tutela ambientale. Leader nel turismo intelligente, ha implementato soluzioni digitali per gestire i flussi di visitatori, proteggere la sua costa e mitigare gli impatti stagionali del turismo, promuovendo al contempo il coinvolgimento della comunità.

ITB 2025: Turismo intelligente al centro dell’attenzione

Nell’ambito del programma della Convention ITB di Berlino, i rappresentanti di Torino, Benidorm e della Commissione Europea contribuiranno a dibattiti di alto livello sul futuro del turismo, condividendo le loro idee su sostenibilità, sviluppo delle destinazioni e governance intelligente del turismo.

Gli eventi principali dell’ITB includono:

  • Mercoledì 5 marzo, 11:15 – 11:55 (Padiglione 7.1b, Palco Blu)
    Tavola rotonda: “Sviluppo della destinazione attraverso mega eventi: maledizione o benedizione?”
    • Relatore: Dario Destefanis, Responsabile Divisione Eventi e Promozione Turistica, Torino
  • Mercoledì 5 marzo, 12:45 – 13:15 (Padiglione 7.1b, Palco Blu)
    Tavola rotonda: “Il turismo sta per finire? Dal sovraturismo alla governance della sostenibilità”
    • Relatrice: Laura García, Promozione e Marketing, Benidorm
  • Giovedì 6 marzo, 11:00 – 12:00 (Padiglione 7.1a, Palco Arancione)
    Tavola rotonda: “Dalle promesse al progresso: guidare il turismo in tempi difficili”
    • Relatore: Misa Laba