Travel

Turismo, Visit Italy: stranieri in 1% territorio, con promozione +4,5% Pil

Roma Capitale riceve il riconoscimento di Città del Formaggio – Caput Casei

Turismo, Visit Italy: stranieri in 1% territorio, con promozione
+4,5% Pil“Il 99% del Paese ha margini sviluppo, volume d’affari da 85
mld”
 Napoli – “Nonostante l’Italia in termini di intenzioni di viaggio, fonte
Google, si trovi al primo posto, questo poi si traduce, in termini di
presenze, in concentramenti e congestioni dei flussi turistici nelle più
importanti città d’arte e in pochi altri luoghi popolari. Questo vuol dire
che, da un lato, il 70% dei visitatori stranieri si concentra sull’1% del
territorio, ma, dall’altro, vuol dire anche che c’è un 99% di destinazioni
in Italia che ha dei margini di sviluppo immensi”. È stato questo, come
spiega alla Dire Ruben Santopietro, Ceo e founder di Visit Italy, il punto di partenza della convention “Il turismo del futuro, come avere successo
tra intelligenza artificiale, overtourism e competività globale”,
organizzata nel corso della seconda giornata di BMT, che si svolge nella
Mostra d’Oltremare di Napoli fino a domani. “Open Economics – afferma Santopietro – ci dice che se lavorassimo e ci concentrassimo sulla
promozione del resto d’Italia, potremmo incrementare il Pil italiano fino al 4,5%. C’è un volume d’affari di oltre 85 miliardi di euro di sviluppo ed
è il momento di concentrarci sull’altro 99 % dell’Italia”. Bisogna quindi
lavorare, dice il Ceo di Visit Italy, su “campagne di marketing efficaci,
connettendo quei luoghi sui quali puntare alle città principali.
Noi lavoriamo con tantissime piccole destinazioni, le seguiamo in
percorsi di internazionalizzazione e posizionamento in vari mercati.
Certo è che il turismo da solo non basta, il marketing da solo non basta.
Servono tutta una serie di azioni, ma il turismo può diventare un volano per evitare che gli ultimi custodi di quei luoghi li abbandonino. Esistono dei casi di successo in Italia e all’estero dove il turismo ha trasformato
quei luoghi, basta chiedere a Matera come era prima che il turismo la
coinvolgesse e come è oggi. Il turismo può essere un volano positivo e la mission di Visit Italy è proprio trasformare il turismo in una forza
positiva non solo per i viaggiatori ma soprattutto per le comunità
che accolgono”. 

COMUNICAZIONE AGENZIA DIRE