Eventi

A Napoli gli Stati Generali dell’Artigianato, Manfredi: “Valorizzare l’artigianato significa creare opportunità per la città”

A Napoli gli Stati Generali dell’Artigianato, Manfredi: “Valorizzare l’artigianato significa creare opportunità per la città”

A Napoli gli Stati Generali dell’Artigianato, Manfredi: “Valorizzare l’artigianato significa creare opportunità

per la città”


Il 14 e 15 aprile la seconda edizione di Napoli Crea: incontri, mostre e laboratori tra la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi e Villa Doria d’Angri.

Anche quest’anno l’iniziativa si inserisce nella Giornata nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT Si è svolta oggi, mercoledì 2 aprile, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Napoli Crea – La rivoluzione gentile, gli Stati Generali dell’Artigianato , promossi con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Comune di Napoli .


Un’iniziativa che anche quest’anno si inserisce nel calendario ufficiale della Giornata nazionale del Made in Italy , con l’obiettivo di valorizzare la creatività, il sapere artigiano e la capacità produttiva del territorio, tra innovazione e tradizione.

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato la centralità dell’artigianato per lo sviluppo locale: “L’artigianato napoletano è un pezzo dell’anima della città: grande qualità, grande storia, grande impresa. Valorizzare questo artigianato, potenziarlo, proteggere i marchi e aumentare il valore è una nostra responsabilità. Ma soprattutto – ha sottolineato – dobbiamo lavorare sui giovani, perché il ricambio generazionale è fondamentale. Avere nuova manodopera significa creare tante opportunità per la città. Il lavoro che sta facendo Le Mani di Napoli va proprio in questa direzione: con un grande spirito associativo, ma anche con una grande forza innovativa e di visione L’amministrazione comunale ha sostenuto questo percorso fin dall’inizio, perché crea valore per Napoli, non solo economico, ma anche culturale e sociale.”


L’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato ha posto l’accento sull’identità del Made in Naples all’interno del panorama italiano:

“Siamo qui per presentare una due giorni che mette in luce il Made in Italy e, naturalmente, se parliamo di Made in Italy, parliamo anche di Made in Naples: della nostra capacità, della competenza, della creatività e della grande qualità dei prodotti artigianali napoletani. Penso alla grande sartoria napoletana, ai prodotti di eccellenza conosciuti in tutto il mondo, simbolo di eleganza, creatività e raffinatezza. Ringrazio Le Mani di Napoli per aver voluto e organizzato questa edizione. Siamo molto contenti di accendere i riflettori su questa realtà, in particolare in un contesto mondiale complesso e difficile, anche per le minacce che mettono in difficoltà i nostri prodotti Farlo oggi, con gli artigiani napoletani, ha un valore ancora più forte”.