L’ingresso degli atleti al Mediolanum Forum segna la conclusione della XVI Special Olympics European Basketball Week
L’INCLUSIONE HA VINTO IL PREGIUDIZIO
L’ingresso degli atleti al Mediolanum Forum segna la conclusione della XVI Special Olympics European Basketball Week
Milano, 30 Novembre 2019 – Domani, domenica 1 Dicembre, al Mediolanum Forum di Assago, in occasione della partita interna dell’Olimpia Milano contro la Pallacanestro Reggiana in programma alle 18.30, due atleti Special Olympics, segnatamente Paolo Levati e Nicolò Pacor, prenderanno parte, insieme ai giocatori, al riscaldamento pre-gara. Si svolgerà poi, durante l’intervallo, un’esibizione di pallacanestro unificata che coinvolgerà atleti e partner del Team Polisportiva Sole. A fare un tifo particolarmente colorato e passionale per Special Olympics e per l’Olimpia Milano dalla curva ci penseranno in particolare i bambini di “Io tifo positivo. Nel segno di Candido”. Il progetto realizzato da Comunità Nuova intende insegnare ai ragazzi la ‘cultura della sportività’ attraverso un percorso educativo volto alla prevenzione del tifo violento e all’insegna del rispetto reciproco e della tolleranza.
Questa partita siglerà per l’Italia la conclusione della XVI Special Olympics European Basketball Week, evento internazionale che, con il sostegno di FIBA Europa e Euroleague Basketball, ha impegnato oltre 19.000 giocatori provenienti da 37 Nazioni d’Europa, dal 23 novembre al 1 dicembre 2019.
In Italia, con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA sono state diverse le iniziative proposte per diffondere la Mission del Movimento Special Olympics attraverso uno degli sport più amati al mondo. Un fitto programma di eventi realizzati in diverse regioni ha avuto come protagonisti gli atleti Special Olympics e i ragazzi delle scuole coinvolti in percorsi di avviamento allo sport ed in tornei di Basket Unificato. Nel contempo le squadre di Serie A ed LNP hanno risposto alla call to action dedicando una partita a Special Olympics: giocatori ed arbitri hanno indossato le maglie rosse nella fase di riscaldamento pre-gara in tutti i Palazzetti d’Italia.
L’Olimpia Milano ha tenuto poi fede a quella che per Special Olympics Italia è diventata una tradizione: lo scorso 27 novembre, presso la palestra all’interno del Mediolanum Forum di Assago, si è svolta una partita di Basket Unificato che ha visto scendere in campo due squadre miste composte da giocatori della EA7 Olimpia Milano e di Special Olympics Italia con il benvenuto iniziale del coach Ettore Messina.
Kevarrius Hayes, cestista statunitense della Pallacanestro Cantù, lo scorso 25 novembre, ha fatto visita, insieme al team Special Olympics Polisportiva Senna ai ragazzi dell’Istituto S. Maria Assunta di Villa Guardia, (Como).
Il mondo della scuola, quello di Special Olympics e quello della pallacanestro hanno inoltre riunito le loro forze facendo rimbalzare sui social #RifiutoilPregiudizio, la campagna del “canestro a cestino”: un gesto simbolico ed incisivo: il vero canestro è ai pregiudizi per contrastare il bullismo e l’emarginazione nei confronti dei giovani con disabilità intellettive.