Les Roches afferma la leadership nella digital economy
Les Roches Global Hospitality Education svela l’ambizioso piano d’azione per formare imprenditori e leader del settore dell’ospitalità di domani. Al centro di questo intervento c’è il desiderio di alzare il posizionamento dell’istituto, reindirizzando i suoi programmi accademici verso l’economia digitale: al via un nuovo Master incentrato su strategia e digital trasformation nell’hospitality
Il brand Les Roches nell’era digitale
Il settore dell’ospitalità sta attraversando una
trasformazione digitale. Importanti attori si sono affermati come intermediari accanto
ai modelli tradizionali dell’attività alberghiera, mentre la comparsa di nuovi
operatori fortemente innovativi ed aggressivi sta riscrivendo le regole del mercato.
Questi attori e le loro tecnologie coprono tutte le
aree della gestione alberghiera, compresa l’acquisizione e la fidelizzazione dei
clienti. L’integrazione di questa catena del valore continuerà ad accelerare
con l’ascesa di fenomeni come l’intelligenza artificiale, i sistemi blockchain,
la food technology e le start-up specializzate.
Nell’era digitale, i lavori nel settore dell’ospitalità
stanno evolvendo a un ritmo senza precedenti. Stanno infatti nascendo nuove
opportunità di lavoro adatte alla nuova generazione di manager altamente
qualificati e “tecno-intelligenti”, che sanno cioè concettualizzare e
utilizzare le tecnologie digitali per raggiungere e soddisfare il cliente.
Nel corso dell’ultimo anno Les Roches si è
impegnato a ridefinire i programmi formativi dei tre campus di Crans-Montana,
Marbella e Shanghai, per adeguarsi a questi nuovi trend nei settori dell’hospitality
e della digital knowledge.
Per sottolineare questo riposizionamento l’istituto
presenta una nuova graphic identity, sintetizzata in un logo pulito ed elegante
e un sito Web dal design iconico. Una nuova immagine per comunicare il suo segno
distintivo, l’impegno a trasmettere ai futuri leader e professionisti le
competenze e la fiducia di cui hanno bisogno per plasmare il mondo di domani.
Master in Hospitality
Strategy e Digital Transformation In linea con il suo posizionamento, Les Roches si
pone come precursore globale lanciando il primo Master interamente dedicato
alla strategia e alla trasformazione digitale dell’ospitalità. Questo nuovo
programma di laurea è guidato da Scott Dahl, un accademico con 30 anni d’esperienza
nel settore hospitality, che negli anni ha ricoperto numerose posizioni di
rilievo in Revenue Management negli Stati Uniti. È anche il fondatore di Hotel
Revenue Resource, società di consulenza proprietaria dell’omonimo sofware per
il Revenue Management. Nel 2005, Scott è stato riconosciuto come una
delle 25 Outstanding Minds in Hospitality Sales and Marketing da HSMAI
(International Sales and Marketing Association International).
Unico nel suo genere a livello internazionale, l’inizio
del Master in Hospitality Strategy
and Digital Transformation è previsto a settembre 2020. Il programma
formativo si sviluppa su tre semestri, uno dei quali sarà dedicato a uno stage
o a un business project. I restanti due semestri sono invece dedicati ai corsi e
si suddividono in tre moduli:
· Conoscenza
avanzata delle ultime tattiche e trend della digital technology: Value
Creation, Business Analytics, Performance Measurement, Database Management,
Artificial Intelligence e unbootcampper immergere gli studenti nel mondo
della programmazione.
· Sviluppo
della strategia: Revenue, Channel e Demand Management, Sustainable Business
Strategies, Advanced Digital Marketing, New Business Models e un business trip
per studiare l’ecosistema digitale e e le start-up di Parigi.
· Gestione della digital
transformation di un’organizzazione: Project Management applicato,
Multicultural Leadership, Emotional Intelligence, Talent Management, Team
Building, Customer Experience, Service Excellence e Personalisation, Change
Management.
Questo nuovo Master è rivolto a tutti gli studenti affascinati dal mondo
digitale e dal suo impatto sul settore dell’ospitalità. Prepara gli studenti a
intraprendere una carriera o all’interno di un’azienda o come
imprenditori, focalizzandosi sulla
trasformazione aziendale e sulle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione
come l’ottimizzazione dei profitti.
Scott Dahl afferma: “Il business dell’ospitalità è nel mezzo di una
trasformazione digitale. In un settore molto tradizionale, in cui la ricerca
dell’eccellenza, della pulizia e dell’efficienza è stata la stessa per
generazioni, ora termini come online
distribution, channel management, data analytics, chatbot emachine learning sono diventati all’ordine del giorno. Come integrare in
modo armonioso queste nuove tecnologie con i modelli fino ad oggi esistenti,
per far vivere al consumatore la “omni-experience”che oggi richiede? Il programma di questo Master saprà fornire le chiavi per aprire
nuove frontiere nell’ospitalità”.
Aggiunge: “I moduli saranno intervallati da case study, simulazioni e
visite didattiche, anche a Parigi, per incontrare i migliori leader del settore.
Il programma prevede forti legami con la comunità imprenditoriale, incluso
l’affiancamento di un tutor professionale a ogni studente per consentire ai partecipanti
di essere ispirati da coloro che ricoprono con successo posizioni che
potrebbero essere interessanti una volta conseguita la laurea. Non abbiate
paura: siate Les Roches!”
Verso un approccio olistico all’educazione
A Les Roches anche l’insegnamento beneficia
pienamente della digitalizzazione. La digital technology, infatti, offre la
preziosa possibilità di poter personalizzare i piani di studio e rendere
l’apprendimento più interattivo con il docente e la classe.
La Dottoressa Christine Demen Meier, Managing
Director di Les Roches, osserva che “Poiché il nostro approccio pedagogico
si basa sull’apprendimento esperienziale, utilizziamo le tecnologie digitali al
massimo delle loro potenzialità per supportare la metodologia di formazione. Ad
esempio, gli studenti preparano le materie in anticipo, utilizzando tutti gli
strumenti tecnologici e accademici disponibili per prepararsi alle discussioni
in classe con i loro tutor e compagni. La classe diventa quindi interattiva e
il rapporto con ogni studente diventa più orizzontale, più simile a un
tutoraggio. Questa prospettiva consente all’insegnante di prestare maggiore
attenzione a ciascuno e di incoraggiare l’apprendimento “.
Grazie alle diverse soluzioni tecnologiche interconnesse,
gli studenti possono studiare sempre e ovunque in base al loro stile di vita.
Gli studenti hanno infatti accesso a un portfolio di corsi online e servizi di
supporto dal momento in cui si iscrivono ad un corso fino al completamento, e
anche durante la loro carriera. In particolare, dal momento in cui hanno
concluso gli studi in poi, gli ex studenti hanno anche accesso a un nuovo
portale. Un modo per rafforzare i legami all’interno della comunità molto
solidale di Les Roches, che è uno dei suoi elementi distintivi.
Christine Demen Meier conclude: “La nostra
scuola sta attraversando un periodo particolarmente dinamico e vivace. Tutte le
iniziative in corso rispecchiano la nostra vision che consiste
nell’incoraggiare il pensiero imprenditoriale e lo spirito di innovazione tra
gli studenti”.
Il nuovo Master in Hospitality Strategy and Digital
Transformation è l’esempio perfetto dell’importante riposizionamento
dell’istituto, che mira sempre più ad adattare i programmi e le metodologie di insegnamento
alle nuove esigenze di una generazione altamente digitalizzata.