Design

Duttilità, leggerezza e malleabilità dellAlluminio

Duttilità, leggerezza e malleabilità dellAlluminio

L’Alluminio è un metallo duttile che si estrae dai minerali di bauxite; quello “commercialmente” puro, indicato con la sigla 10xx, ha un alto grado di resistenza alla corrosione e una malleabilità e lavorabilità che è emersa in due progetti di cui è stato protagonista Planium, a Parigi con Ducasse sur Seine e nel cuore di Milano, in zona Cordusio, per la riqualificazione di un complesso ottocentesco. Caratteristica di rilevante importanza è la leggerezza, anche perché è un materiale di densità pari a 1/3 di quella dell’acciaio: sono ad esempio di alluminio il 90% dei componenti presenti sugli aerei, o le diffuse lattine per bevande.
Alla leggerezza si accompagna anche la resistenza alla corrosione atmosferica e da qui le sue relative applicazioni nel settore edilizio.
Planium ha adoperato questo metallo di particolare malleabilità in due specifiche occasioni, per progetti che hanno coinvolto Studi di Architettura e designer di livello internazionale.
Per Ducasse sur Seine a Parigi Planium ha utilizzato l’alluminio preanodizzato in tonalità argento e oro e di spessore 0,5 mm al fine di dare un “significato” materiale e pratico al senso metaforico che il metallo indicava, cioè le increspate onde della Senna.
Differente è stato l’impiego dell’alluminio nel progetto di riqualificazione di un complesso ottocentesco in zona Cordusio a Milano, in via Orefici: è servito a ricoprire pilastri e travature attraverso lastre che non sono state però mantenute nell’argenteo colore originale, ma anodizzato color champagne.