Arredare con stile la tavola per il pranzo
Arredare con stile la tavola per il pranzo.
In tempi di quarantena, chiusure e limitazioni, l’unica cosa che non ci viene meno è l’organizzazione dei pranzi familiari e, in particolar ,modo, pranzi di giornate festive.
Infatti, durante questi giorni in casa, attraversiamo molti ponti e festività, abbiamo iniziato con la Pasqua, forse termineremo, e lo speriamo anche, con la festa della Mamma.
Ma insomma, è tutto assolutamente in divenire.
Importante è essere organizzati.
La tavola poi, è il momento per eccellenza di condivisione ed è anche un momento immancabile che, ogni giorno chiede attenzioni, cure e look.
Al di là della festività, al di là dello stile che preferiamo e che più ci appartiene, al di là della tipologia della tavola, prendersi cura dell’arredamento della tavole per il pranzo è un momento importante, sensibile e in grado di donare risulti e soddisfazioni.
Come dicevamo , al di là dello stile, che sia esso classico, esotico, rustico, francese o italiano o altro ancora.
E poi la tavola, rotonda, rettangolare o quadrata a seconda del gusto della famiglia e della tipologia della casa, l’unica accortezza indispensabile sta nella scelta dello stile dello stesso per possa ben sposarsi con il resto dell’arredo e la sua postazione, non ingombrante, strategica e assolutamente essenziale.
CHELINI, l’azienda fiorentina;
BIZZOTTO, azienda vicentina;
LAUDARTE;
FABER;
GRANDE ARREDO;
Queste alcune delle proposte per voi dove poter ricercare e farvi ispirare da tavoli di diverso tipo e, magari, da adattare al vostro ambiente.
Provate a toccare con mano la voglia di “vestire” una tavola rendendola elegante per ogni occasione, apportando i giusti dettagli decorativi a seconda dell’evento, ovviamente mantenendo la sobrietà.
I particolari poi vanno delineati nell’allestimento, la quantità del servizio dai piatti ai bicchieri, passando per i sottopiatti, calici, portatovaglioli e cosi via, mantenendo colori, forme, idee di design.
Potete azzardare ad ogni pranzo confezionando e sfoderando sperimentazioni e dare risalto alla qualità di ciò che andate ad utilizzare.
Le regole di Mise en place per la tavola, vanno comunque sempre ben rispettate, solo cosi farete davvero un’ottimo arredamento.
Tovaglia
Tovaglioli
Piatti e sottopiatti
Posate, con le forchette a sinistra e i coltelli sulla destra
Cucchiaio a destra
Posate per il dessert davanti al sottopiatto
I bicchieri davanti al piatto e al sottopiatto, in ordine di grandezza
in aggiunta: piattino del pane, saliera ed un meraviglioso segnaposto!
Buon arredo e fate sempre “ottimi pranzi”!