Travel

NASCE CHECK&GO, IL NUOVO PROGETTO DI LIVIGNO PER IL TREKKING SENZA PENSIERI

NASCE CHECK&GO, IL NUOVO PROGETTO DI LIVIGNO PER IL TREKKING SENZA PENSIERI

Per un’escursione in tranquillità arriva Check&Go, il nuovo modo tech, semplice e veloce per verificare il flusso di presenze sui diversi sentieri del Piccolo Tibet prima ancora della partenza, per scegliere il percorso migliore e godere così della natura senza preoccupazioni.

Per gli amanti della montagna, dell’altura e del clima fresco ma anche per chi desidera passare del tempo in famiglia o con gli amici immerso nelle bellezze della natura, l’estate diventa sinonimo di passeggiate e di escursioni. 
Non serve necessariamente essere esperti di sport estremi o incorrere esperienze adrenaliniche: a Livigno la montagna è per tutti e a rendere sempre più piacevole per ogni visitatore, di qualsiasi età e livello, il soggiorno estivo nel Piccolo Tibet è l’offerta trekking, che si arricchisce quest’anno con tante novità, esperienze e attività per vivere la montagna in tutta sicurezza e senza preoccupazioni.
Prima tra tutte le novità, nasce quest’anno Check&Go, un modo semplice, veloce ed intuitivo per scegliere il sentiero migliore per la propria escursione ancora prima della partenza. All’ingresso dei sentieri più frequentati durante la stagione estiva sono stati posizionati dei pannelli raffiguranti un QRcode: ad ogni escursionista basterà inquadrarlo per effettuare il suo “check-in” sul sentiero e fare il resto ci penseranno l’App MyLivigno e il sito web ufficiale.
Prima ancora di mettersi lo zaino in spalla, infatti, gli escursionisti e i bikers potranno accedere alla pagina dedicata livigno.eu/check-and-go o all’App My Livigno per verificare in qualsiasi momento l’affluenza sui diversi percorsi e scegliere quello con meno affluenza e più adatto per la loro escursione, per godere delle bellezze del Piccolo Tibet in piena tranquillità.
Da sempre, a Livigno il trekking è un’attività adatta a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione: gli escursionisti e gli amanti del trekking hanno infatti la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle loro capacità ed esigenze tra i 1500km di sentieri che attraversano le bellezze del Piccolo Tibet. Da una tranquilla passeggiata lungo la ciclabile di Livigno alle cime più alte, dai sentieri d’arte ai percorsi più adrenalinici o immersi nei boschi: chiunque può trovare l’esperienza perfetta. A rendere ancora più speciale l’estate 2020 sono le novità proposte dalle Guide Alpine, che hanno stilato un programma ricco di attività da vivere immersi nella natura in compagnia della propria famiglia, come le passeggiate a tema di mezza giornata, accessibili a tutti ed organizzate ogni mercoledì e venerdì, per vivere un’esperienza unica a stretto contatto con la natura e gli animali. 
Non mancano poi esperienze uniche che combinano il trekking e le lunghe passeggiate a momenti di pura adrenalina, alla bici e persino a discipline e sport come lo yoga. Con Bike e Hike, per esempio, insieme alla Guida Alpina si potrà raggiungere una suggestiva cima di 3000m combinando il trekking all’e-bike. La combinazione di queste due attività crea un’esperienza indimenticabile: il percorso si sviluppa prevalentemente su sentiero tracciato con tratti su pietraia e brevi passaggi esposti, per un totale di circa 15 km e un dislivello in salita da 700m a 1100m, per un totale di circa 8 ore. Scegliendo invece un’esperienza come quella di Sul Filo dei 3000 si arriverà a toccare creste, cime e laghetti alpini a cavallo del confine Elvetico: il percorso si svolge prevalentemente su sentiero tracciato, ma nei tratti su pietra e lungo i brevi passaggi esposti il trekking si può fondere con l’arrampicata. Per chi invece vuole vivere un’esperienza di pura adrenalina ma senza esagerare, c’è Avventurando in Val delle Mine, un percorso nella natura della Val delle Mine da vivere con tutta la famiglia e da affrontare attraversando prima una breve via ferrata e le teleferiche sospesi sul torrente e proseguendo poi con guadi e percorsi di equilibrio e di abilità. 
Anche gli amanti dello yoga possono godere dei benefici dell’altura e dei paesaggi mozzafiato del Piccolo Tibet. Tra le esperienze da non perdere c’è Yoga Active, una combinazione di trekking, alpinismo arrampicata e yoga, mirata al miglioramento della flessibilità ed alla consapevolezza respiratoria, che vede collaborare le Guide Alpine e uno Yoga Teacher per un aumento del benessere fisico tramite piccoli e grandi gesti che possono far cambiare il modo di vivere l’outdoor. Per gli appassionati ma anche per chi è alle prime armi non può mancare poi l’esperienza di Carosello 3000Yoga Experience, un vero e proprio saluto al sole con wellness brunch: ogni domenica, la partenza è alle 6.30 dal Ristoro Carosello 3000, da cui si sale in cabinovia e si procede lungo la cresta della Montagna fino ad arrivare al Madonon, un suggestivo spot con vista su tutta la valle di Livigno. Proprio qui si tiene una speciale lezione di Ashtanga Yoga di fronte al sole che sorge tra le vette, per poi ritornare al rifugio di Carosello 3000 e concludere l’esperienza al meglio con un wellness brunch tra le cime del Piccolo Tibet.
Non mancano poi esperienze ed escursioni insieme alle Guide Alpine per chi invece è già più esperto. Da non perdere, tra queste: l’Escursione al ghiacciaio dei Forni, un percorso ad anello nel cuore del parco nazionale dello Stelvio che raggiunge il fronte del ghiacciaio dei Forni, lungo il quale è possibile osservare anche testimonianze della Prima Guerra Mondiale; un’escursione sulle più belle cime delle Alpi Cantrali, un percorso di alpinismo facile lungo le vie normali con itinerari prevalentemente su ghiacciaio fino a sfiorare i 4000 m, da percorrere in giornata o con una sosta per la notte in rifugio o bivacco; il Pizzo Bernina, l’unico 4000m delle Alpi Centrali, da raggiungere con una salita lungo la via normale di media difficoltà oppure attraverso la meravigliosa e lunga cresta Biancograt, con possibilità di organizzare una tre giorni in quota concatenando il Pizzo Bernina ed il Pizzo Palù con pernottamento al Rifugio Marco e Rosa a 3600 metri di quota; e ancora, le Vie lunghe Multi-Pitch, un’arrampicata sulle grandi pareti delle Alpi lungo i tiri di corda che hanno fatto la storia dell’alpinismo, come lo Spigolo nord del Badile, la Via Cassin al Badile, lo Spigolo Vinci al Cengalo, le Dolomiti, e Albigna. Infine, per chi ha già dimestichezza con il trekking, da non perdere è l’Escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio nelle selvagge vallate della zona nord di Livigno, per osservare e fotografare gli animali tipici delle montagne.
A chi invece vuole affacciarsi al mondo dell’alpinismo o migliorare la tecnica, le Guide Alpine propongono il Corso base di Alpinismo per apprendere le nozioni necessarie per muoversi in autonomia su facili percorsi alpinistici. Il corso prevede tre uscite: una giornata su roccia, una su ghiaccio e una per compiere una salita alpinistica su terreno glaciale in quota con pernottamento in rifugio o bivacco, con un percorso scelto sulla base delle capacità tecniche dei partecipanti.
L’offerta active di Livigno si completa con numerosissime attività outdoor che si abbinano alla bellezza e all’unicità del territorio: tra queste, oltre a mountain bike, hiking e trekking, le arrampicate con le Guide Alpine ma anche running, golf, tennis. Mottolino Fun Mountain, Mountain Park Carosello 3000 e Mountain Area Sitas, con i loro moderni ed efficienti impianti di risalita, collegano il centro del paese alle vette più suggestive di Livigno, permettendo di raggiungere i diversi sentieri. Da non perdere anche le attività acquatiche sul lago di Livigno con kayak, stand up paddle, barche a remi e pedalò.
Per consultare tutte le attività, le escursioni e per avere tutte le informazioni:  livigno.eu/active
FONTE : PRESS GOUP.IT