Eventi

Museo Ebraico di Venezia Presentazione del libro I Racconti di Matilde a cura di Ermanno Tedeschi

Appuntamento al MEV – Museo Ebraico di Venezia nella sala didattica il 13 settembre alle ore 17:30 (v. dettagli di seguito) con Ermanno Tedeschi, curatore e critico d’arte, che presenterà il suo primo libro “I Racconti di Matilde”.

“La storia di Matilde, una bambola davvero speciale, che ha accompagnato la vita della mia mamma per mezzo mondo – racconta l’autore Ermanno Tedeschi – non è un trattato storico, né un saggio o un romanzo, ma un semplice racconto che ha come intento quello di comunicare in modo chiaro, positivo e sintetico la storia della mia famiglia, inquadrata in un tragico periodo del secolo scorso.
Aggiunge poi “Il racconto di Matilde, sentimentalmente prezioso, non è fine a sé stesso, ma rivolto in particolare alle giovani generazioni. La Memoria ha infatti l’arduo ruolo di abbattere il muro dell’indifferenza”.

Matilde diventa, quindi, testimone della Memoria, quella che deve essere protetta e tramandata, affinché la storia non venga dimenticata e non si ripeta.

Dopo il successo di domenica scorsa, 6 settembre, della ventunesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che ha visto una partecipazione ampia, curiosa e attenta e al contempo ordinata, consapevole e gestita nel massimo rispetto delle regole sanitarie alle visite gratuite al Museo, alle Sinagoghe e al Cimitero storico del Lido, rese possibili grazie all’impegno della Comunità Ebraica di Venezia e di CoopCulture, un nuovo interessante appuntamento.

Il MEV grazie alla consulenza richiesta da CoopCulture alla società GAe Engineering, punto di riferimento per i servizi di Safety in Italia, ha redatto un protocollo per l’attuazione di misure e procedure dei piani di riapertura e fruizione, e la certificazione virus free and safe.

Per partecipare alla presentazione è indispensabile la prenotazione entro venerdì 11 settembre alle ore 13.00 a: prenotazioni.mev@coopculture.it non saranno prese in considerazione le prenotazioni arrivate dopo tale orario. Nel rispetto delle linee guida stabilite dai decreti ministeriali, sarà obbligatorio l’uso della mascherina e i posti a sedere saranno distanziati.

Interventi:
Marcella Ansaldi, Direttrice del Museo Ebraico di Venezia
Chiara Modica Donà dalle Rose, Direttrice BIAS Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e Membro del COnsiglio di Amministrazione Università di Architettura di Venezia IUAV
Claudio Scarpa, Console Onorario dell’Uruguay
Ermanno Tedeschi, Autore del libro

Modera:
Melba Ruffo

Sarà possibile prenotare online il libro al link:
www.ermannotedeschi.com/site/matilde

FONTE : FG COMUNICAZIONE