Design

Italian experience in handmade design: glassware.

L’artigianalità italiana della cristalleria per Bianco Home Tuscany è rappresentata dalla “fabbrica d’autore” tra Murano e Siena passando per Firenze, l’artigianalità che per oltre cento anni ha trasmesso la storia d’Italia e la sua tecnica della lavorazione per il vetro e il cristallo, un metodo tramandato da padre a figlio per generazioni. Gli artisti di Murano nel tempo hanno continuato a ricercare la perfezione nella manipolazione della materia prima che sia nel vetro soffiato chee decorando in foglia d’oro coniuga innovazione e ricerca continua. La Collezione ha raccolto pezzi unici, numerati e firmati con stili artistici riconoscibili che sono oggetto di collezionismo privato, esposto anche nelle migliori collezioni permanenti dei principali Musei di tutto il mondo.

Gli artigiani presenti nel territorio Valdelsano, in Toscana, hanno mantenuto alto il Brand di questa antica tradizione dove la presenza di vetrerie e cristallerie, in particolare la zona di Empoli per il vetro e di Colle di Val d’Elsa per il cristallo, hanno fatto diventare questa zona tra le capitali dei cristalli italiani.

Negli anni del dopo guerra la scelta presa dalla manifattura artistica, fu quella di costruire alcune delle più longeve società per la lavorazione tradizionale del vetro e del cristallo attraverso la tecnica della “serigrafia manuale” tuttora usata: questa tecnica consente di decorare gli oggetti trasferendo qualsiasi tipo di disegno e colore tramite un telaio in seta magistralmente usato dai decoratori.

Marchi riconosciuti a livello mondiale e leader nel settore dell’oggettistica per la tavola e l’arredo in vetro serigrafato si sono affermati nel tempo e si sono resi disponibili a seguire i progetti di designer mondiali come Sottsass, Karim Rashid, Paola Navone.

Ad Empoli, in provincia di Firenze, si realizzano ancora articoli in cristallo decorato in oro 24 K per la casa e la tavola e incisioni a mano da esperti artigiani. Le montature metalliche sono sempre in ottone dorato 24 K o in argento.

Vicino a Siena si concentra il 15 per cento della produzione mondiale ed il 95 per cento della produzione nazionale di articoli in cristallo tanto che Colle Val D’Elsa è stata chiamata la “Città del cristallo”. Dal medioevo venivano prodotti vasi e bicchieri di vetro fino a quando agli inizi del XIX secolo iniziarono a creare al moderna arte vetraria.

Dettagli contatto PR

press loft