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“Cosa Cucinare quando non sai cosa cucinare” il primo libro di Al.ta Cucina e la storia di Alessandro e Simone

– Al.ta Cucina, la community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, presenta “Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare”. Edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre, rappresenta il primo ricettario “dal basso”, in quanto raccoglie ricette semplici e alla portata di tutti con i contributi di oltre 4 milioni di persone che costituiscono la community social di Al.ta Cucina.

“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare”, diversamente dai soliti libri di cucina nati sulla scia di un foodblogger o chef celebrity, è infatti un libro collaborativo: le 101 ricette inedite sono state ideate dal team di Al.ta Cucina, dalla sua commmunity e da foodblogger selezionati da tutta Italia.

Il testo collaborativo è l’ideale quando si ha del tempo libero e ci si può dedicare alla cucina, un supporto facile da avere in casa e consultare quando ci si vuole divertire ai fornelli.

Le ricette proposte infatti, presentano un grado di difficoltà minimo per come sono spiegate, per gli ingredienti richiesti e per gli strumenti necessari alla realizzazione: niente petali di rosa o fruste con il manico d’avorio intarsiato, ma solo ingredienti e utensili presenti in una qualsiasi cucina italiana. Le ricette, inoltre, sono scritte con l’efficiente semplicità che ha reso celebre la comunicazione di Al.ta Cucina: sono tutte corredate dalla foto di presentazione degli ingredienti e, in alcuni casi, si può anche vedere la videoricetta, facendo di questo libro il ricettario più facile di sempre.

“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare” è molto più di un libro e di un ricettario ma è uno dei traguardi raggiunti dai due founder di Al.ta Cucina, due amici con una passione per i social e la capacità di raccontare il meglio delle ricette italiane pur non sapendo cucinare. Amici da sempre Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni danno vita ad Al.ta Cucina nel febbraio 2016 quando appena ventenni, con il cellulare, tanta creatività e spirito di iniziativa, decidono di girare dei video amatoriali per la pagina Facebook degli alimentari di famiglia di Alessandro, appunto gli Alimentari Tartaglia. E’ così che prende vita la prima video ricetta, girata con il cellulare di Alessandro, filmando le mani della sua mamma con un set casereccio. Vengono così prodotte altre video ricette che riscuotono subito un grande e inaspettato seguito in termini di like, tag, commenti e condivisioni. In poco più di due anni, grazie agli sforzi di Simone e Alessandro, Al.ta Cucina si afferma come uno dei canali online di cucina italiana più seguiti e amati in Italia e nel mondo, grazie alla varietà e immediatezza delle sue video ricette. A questo punto arrivano anche le proposte da parte di brand pronti a investire e Alessandro e Simone si rendono conto che da semplice passione Al.ta Cucina può diventare qualcosa di più. A Settembre 2018 riescono a chiudere l’investimento e fondano la startup Al.Ta Cucina Srl, di cui Alessandro e Simone rimangono soci di maggioranza, assumendo nuove professionalità e dedicandosi full time a quella che da passione è diventata la loro azienda, specializzata nella comunicazione dei brand del food attraverso progetti digitali innovativi.

Al.ta Cucina è quindi la storia di un’amicizia e di due ragazzi che, sperimentando per gioco su Facebook, hanno dato vita a un brand che sta offrendo nuovi posti di lavoro e portando in tutto il mondo, attraverso prodotti e servizi, la narrazione dell’Italia, quella bella e quella buona di cui è necessario parlare sempre di più, a partire dalla buona cucina e dal 27 ottobre sono anche in libreria con il loro primo libro “Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare”.

A proposito di Al.ta Cucina

Al.ta Cucina è una community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company. Startup fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette. Attualmente con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute i canali social di Al.ta Cucina hanno rivoluzionato il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana. A partire da queste caratteristiche i canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità per le aziende di dialogare con una community verticale. A oggi la media tech company individua e sviluppa progetti di branded content, amplificazione tramite network di brand ambassadors, contest di ricette, contest Gratta & Vinci e campagne di affiliation marketing capaci di premiare sia le audience sia le conversion attraverso soluzioni digitali originali, competitive e soprattutto basate su una delle community verticali sul food più rilevanti in Italia.
FONTI
Ufficio Stampa Al.ta Cucina

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