Design

The artistic craftsmanship of Italian ceramics and porcelain.

The artistic craftsmanship of Italian ceramics and porcelain.

Affermate aziende artigiane si sono formate attorno al mercato delle ceramiche artistiche, grazie alla grande passione e creatività che hanno sempre contraddistinto il Veneto. Bianco Home Tuscany ha ricercato alcune botteghe che si sono dedicate alla creazione di animali studiando dei modelli a cui hanno donando una espressività unica, naturale. Ogni pezzo è pensato e curato in ogni minimo particolare: dalla fase di modellazione, alla decorazione eseguita completamente a mano utilizzando varie tecniche in sinergia, certificando così un prodotto artigianale di pregiata qualità. L’impasto usato per la realizzazione di tutti gli articoli è “CERAMICA” (detta Terraglia tenera) e viene sottoposta a una cottura di 1050°. Gli smalti ed i colori applicati sono a basso impatto ambientale essendo privi di piombo e vengono fissati mediante una seconda cottura a 990° che dà lucentezza al prodotto. Un’attenzione particolare merito gli animali con rifiniture in Oro, Platino e Swarovski. Il pregio di questi articoli è dato dall’ulteriore lavorazione determinata dalla terza cottura a 720° che garantisce il fissaggio agli oggetti dei lustri applicati.
La Collezione BHT ha raccolto altre aziende vicentine che hanno coltivato l’interesse nella lavorazione della porcellana di Capodimonte. La fabbrica di Capo-di-Monte fu fondata da Carlo III di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie nel 1743 dopo aver sposato Maria Amalia Walburg di Sassonia, nipote di Augusto il Forte, fondatore della prima fabbrica di porcellana in Europa, Meissen. Una bottega che ha ereditato questa tradizione è stata fondata nel 1975 vicino Vicenza, continuando con passione ed entusiasmo questa antica scuola che nel tempo ha guadagnato l’ammirazione degli esperti e dei collezionisti in tutto il mondo.
L’abbinamento sapiente della porcellana con il bronzo hanno fatto nascere aziende negli anni sessanta in Lombardia. Oggi la tecnica di queste aziende si tramanda di padre in figlio ed affonda nelle radici di un modo di lavorare artigianale tipicamente italiano. La tradizione trova qui nuova vita grazie al paziente lavoro di fusione e di finitura del bronzo e della porcellana. Lampade e lampadari dalla personalità subito riconoscibile, dalle superbe strutture in bronzo si abbinano alla porcellana bianca lavorata a mano.
A Bassano del Grappa ( Vicenza ) i prototipi vengono rifiniti a mano e lavorati con vernici e smalti privi di piombo, ottenendo un prodotto colorato vetrificato lucido o matt. Con l’applicazione di decori a 3° fuoco gli oggetti vengono decorati in modo tale da creare delle collezioni uniche. L’utilizzo di oro 24 carati e platino rendono ancora più preziose gli oggetti . Alcune forme vengono arricchite con l’applicazione di basi e manici in fusione di ottone, cristalli Swarovski e cherubini in porcellana.
Le ceramiche di Faenza sperimentano forme astratte e in stile marino. Qui la difficoltà sta nella preparazione di modelli di alta precisione e dettagli con la porcellana non smaltata, anche nota come biscuit. La decorazione è applicata sempre a mano, così come l’ulteriore e delicata aggiunta di metalli nobili quali oro e platino, che rendono preziose le rifiniture di ogni manufatto.
Dettagli contatto PR
Contatta l’ufficio stampa di Bianco Home Tuscany