Lavoro e Business

I lavoratori dello spettacolo reagiscono allo stop, grazie al web.

I lavoratori dello spettacolo reagiscono ai DPCM. Si riparte del web e dalla formazione

L’ultimo DPCM ha sospeso le attività di migliaia di lavoratori del mondo dello spettacolo. Cosimo Scarano (Sirio Academy): “Molti professionisti avevano investito per rendere set, cinema e teatri luoghi sicuri, eppure ora vengono di nuovo penalizzati. Ma non ci arrendiamo, the show must go on, ovviamente online!”

Il DPCM del 24 ottobre 2020, in vigore dal 26, è tornato a imporre la chiusura di cinema e teatri. Un duro colpo per le migliaia di lavoratori del mondo dello spettacolo, dagli attori ai registi, dai fonici ai tecnici delle luci, senza dimenticare truccatori, parrucchieri, costumisti e tutte le figure che ruotano intorno al mondo dello spettacolo.

Il Decreto Ristori del 27 ottobre introduce il bonus anche per i lavoratori dello spettacolo, ma sono in molti ad essere seriamente preoccupati, sia per le mancate entrate economiche, sia perché temono che questo lungo stop possa avere serie ripercussioni sulla loro carriera, compromettendola anche per il futuro.

“Molti professionisti avevano investito per rendere set, cinema e teatri luoghi sicuri, eppure ora vengono di nuovo penalizzati. – Ha detto Cosimo Scarano, imprenditore, autore, formatore e fondatore di Sirio Academy, Accademia dello Spettacolo. – Purtroppo, però, le circostanze hanno portato a questa scelta drastica, e noi tutti dobbiamo adeguarci e rispettare scrupolosamente quanto previsto dal Governo. Ma non ci arrendiamo, del resto, come cantavano i mitici Queen, the show must go on, ovviamente per ora solo online. Sirio Academy prosegue i suoi corsi online, con la partecipazione di importanti nomi dello show biz che in questo momento, un po’ per necessità, un po’ per passione, si stanno cimentando nel complesso ruolo di insegnante. Per chi lavora nel mondo dello spettacolo, infatti, questo è una passione ancor prima di un mestiere. In molti approfittano dei momenti di stop per continuare a formarsi e migliorarsi, così che, appena si potrà tornare a lavorare in sicurezza e serenità, sapranno eccellere nel proprio ruolo”.

“Durante il lockdown siamo costretti ad una immobilità forzata, ma questo non significa che dobbiamo fermare i nostri obiettivi né tantomeno i nostri sogni. – Ha detto Altea Russo, attrice, performer e Direttrice Artistica di Sirio Academy – Sono convinta che dietro ogni difficoltà si nasconde un’opportunità di crescita e la formazione, lo studio professionale che possiamo portare avanti attraverso piattaforme serie e complete come Sirio Academy. Questo ci permette di trasformare una situazione di stallo apparente in un’occasione per sviluppare competenze o approfondire lo studio di una particolare disciplina. Un’artista non deve mai fermarsi: lo studio, la formazione sono le nostre fondamenta, e Sirio Academy ci garantisce gli strumenti per trasformare il disagio attuale in vantaggio. Far parte di questo progetto mi rende orgogliosa perché so che sarà di supporto a tantissime persone nel loro percorso di crescita”.

“È vero, ci hanno messo in standby. – Aggiunge Serena Rizzetto, cantante, performer e trainer di Sirio Academy – Ma è pur vero che lo spettacolo deve continuare, “The show must go on” così cantava il grande Freddie Mercury. È questo il momento perfetto per studiare e fare formazione. Prepararci a ritornare più forti e pronti di prima. Con le videolezioni di Sirio Academy tutto questo è possibile anche a distanza. Anche se non saremo in presenza, tutte le lezioni sono esaustive, tenute da insegnanti professionisti, che sapranno prepararvi al meglio al grande ritorno”.

fonte alessandro maola