Singapore Tourism Board presenta SingapoReimagine per ripensare i viaggi del futuro
Singapore Tourism Board presenta SingapoReimagine per ripensare i viaggi del futuro
A Travel Revive, Singapore presenta SingapoReimagine, un’iniziativa rivolta alle comunità turistiche globali e locali per condividere idee su come rilanciare il turismo. A Singapore, tra le esperienze ripensate per i visitatori, tante novità sono state ideate per il Changi Airport e Marina bay Sands.
Singapore, 01 dicembre 2020. In occasione di Travel Revive, il primo Travel Tradeshow internazionale ibrido tenutosi nell’Asia-Paficico durante Covid-19, è stato presentato SingapoReimagine: un’iniziativa concepita come un dialogo internazionale, per immaginare insieme il futuro dei viaggi e fornire idee all’avanguardia per supportare concretamente la ripresa del settore.
SingapoReimagine prenderà il via con una serie di forum dal titolo “Reimagine Travel – Global Conversations”, che avranno luogo in tutto il mondo: il primo forum è previsto proprio a Singapore nel 2021. In questa occasione Singapore e i partner provenienti da tutto il mondo sono invitati a condividere idee e conoscenze con lo scopo di rilanciare il turismo; Singapore Tourism Board ad esempio mostrerà la sinergia tra settore pubblico e privato per offrire nuove possibilità a tutti i visitatori.
Inoltre fa parte di SingapoReimagine, l’iniziativa “Reimagine Travel in Singapore” che consiste in una serie di impegni intrapresi dalla comunità locale e partner turistici per co-creare idee e stimolare il rinnovamento del turismo di Singapore. Questa iniziativa completa SingapoRediscovery, una campagna locale che incoraggia i singaporeani per il momento, a riscoprire le gemme e le esperienze nascoste della loro città. “Reimagine Travel – Global Conversations” e “Reimagine Travel in Singapore” saranno lanciate nel 2021.
Il CEO di Singapore Tourism Board, Keith Tan, ha dichiarato: “COVID-19 è la più grande crisi che abbiamo mai affrontato nel settore dei viaggi e nel turismo. Ma ci offre anche l’opportunità di resettare e rilanciare le nostre industrie in un modo che mai avremmo immaginato fosse possibile. Il percorso per re-immaginare l’esperienza di viaggio è già iniziato a Singapore, e vogliamo continuare questo percorso con la nostra comunità e i nostri partner qui e in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di co-creare idee e strategie con tutti loro, per rendere il viaggio un’esperienza migliore per tutti i visitatori”.
Anche se ci vorrà del tempo prima che riprendano i viaggi internazionali a pieno regime, ci sono segnali promettenti in merito alla domanda futura. Secondo uno studio condotto da Ipsos nell’agosto del 2020 in 14 mercati, sia i viaggiatori leisure che i viaggiatori BTMICE (Business Travel and Meetings, Incentive Travel, Conventions and Exhibitions) percepiscono Singapore come una destinazione sicura da visitare, nonostante il COVID-19. Secondo lo studio, la fiducia nei viaggi all’estero, per quanto riguarda sia i soggiorni di piacere che di lavoro, è in costante aumento: il 76% degli intervistati indica di voler effettuare un viaggio di piacere nei prossimi 12 mesi, e il 90% dei viaggiatori MICE intervistati, indica il desiderio di effettuare un viaggio di lavoro nei prossimi 12 mesi.
“Siamo estremamente incoraggiati dai risultati dello studio perché mostra la fiducia dei viaggiatori e fornisce un’indicazione in merito alla propensione del mercato a riprendere a viaggiare”. STB ha fiducia nella capacità attrattiva di Singapore come destinazione leader per il business e per il tempo libero, e inizieremo gradualmente il nostro impegno sul mercato in linea con la situazione sanitaria e le policy di viaggio in vigore”, ha aggiunto Tan.
Un nuovo volto sempre più futuristico per Singapore, frutto del concept SingapoReimagine
SingapoReimagine si occupa anche di creare un nuovo standard per i viaggi. Negli ultimi mesi, il settore del turismo di Singapore ha dimostrato sia resistenza che spirito inventivo, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei visitatori e garantire che ogni aspetto della loro esperienza sia sicuro, ma allo stesso tempo piacevole.
Reimagine Safety – STB ha lavorato a stretto contatto con i partner del settore per elevare le misure di salute e sicurezza sulla base dei nuovi standard nazionali, in modo che i futuri visitatori possano godere di esperienze nuove con maggiore tranquillità. Le iniziative includono il marchio di qualità SG Clean Quality, dedicato ai settori del turismo e lifestyle, volto a certificare hotel, attrazioni, centri commerciali e siti turistici, che soddisfano i criteri di igiene e pulizia stabiliti dalle autorità. A queste attività quindi è richiesto di aderire a rigorosi livelli di igiene e sanificazione, nonché a misure di gestione sicura (Safe Management Measures).
Reimagine Technology – La tecnologia è al centro questo cambiamento: dai servizi contactless ai robot per fare le pulizie, all’applicazione TraceTogether e Token (il primo strumento nazionale al mondo per il tracking digitale dei contatti). Singapore mira a rendere i viaggi più sicuri, efficienti per un’esperienza fruibile senza ostacoli. La tecnologia sta anche creando nuove possibilità per incrementare l’offerta turistica. Esperienze virtuali, meeting ed eventi ibridi e persino un supporto elettronico per servire ai tavoli, offrendoci nuovi modi per soddisfare le richieste dei visitatori senza compromettere la sicurezza.
Reimagine City & Nature – Guardando al futuro, Singapore ha l’obiettivo di diventare una delle destinazioni urbane più sostenibili del mondo, attraverso investimenti in nuovi prodotti e progetti pilota che tengono conto delle istanze della comunità e dell’ambiente. L’ambizione nel prossimo decennio è quella di trasformare Singapore in una Città nella Natura – City in Nature: il futuristico terminal Jewel dell’Aeroporto Changi con i suoi giardini, così come i Gardens by the Bay sono già espressione di questo concept. I prossimi obiettivi saranno lo sviluppo di Jurong Lake District per far sì che offra il meglio dell’innovazione, della sostenibilità e della scienza; e ripensare al Mandai Precint per renderla un’oasi naturalistica di prim’ordine con l’introduzione di nuove attrazioni faunistiche e alloggi green in piena sintonia con la natura.
Con la graduale ripresa dei viaggi, le nuove esperienze concepite sia per il tempo libero che per il MICE, saranno raccontate attraverso il concept SingapoReimagine. STB lavorerà a stretto contatto con i partner locali, per coinvolgere il pubblico nei mercati chiave.
STB utilizzerà inoltre SingapoReimagine come piattaforma per posizionare Singapore come destinazione MICE di fiducia, nota per la sicurezza e l’innovazione dei suoi servizi.
Come l’Aeroporto Changi ha ripensato l’esperienza per i suoi visitatori
Il Changi Airport Group, tra gli aeroporti più importanti e all’avanguardia del sud-est asiatico, si è concentrato sull’innovazione per garantire ai visitatori un’esperienza sicura.
-Gli schermi per il fast check-in e le macchine per la consegna dei bagagli sono dotati di sensori di prossimità per eliminare la necessità di toccare i monitor.
-L’area dedicata alle procedure di immigrazione è stata dotata di un nuovo sistema biometrico che utilizza la tecnologia di riconoscimento del volto e dell’iride.
-In tutto l’aeroporto di Changi sono state installate attrezzature di pulizia autonoma per pavimenti e tappeti, dotati di un dispositivo di nebulizzazione che li disinfetta dopo la pulizia.
-Changi sta testando l’uso di LED a raggi ultravioletti per disinfettare i corrimano di scale mobili e tappeti mobili.
-Si sta altresì testando l’uso di tecnologie informatiche senza contatto per gli ascensori.
Secondo Lee Seow Hiang, CEO, Changi Airport Group: “Uno dei più grandi risultati della pandemia da COVID-19 è il potere dell’innovazione e della sperimentazione. All’aeroporto di Changi, abbiamo dovuto pensare a come convertire superfici con punti di contatto elevati in superfici no-touch. Oggi siamo un terminal a contatto zero, dal check-in all’imbarco i passeggeri non dovranno toccare nessuna superficie. Siamo determinati a fornire un’esperienza sicura e piacevolmente sorprendente ai nostri passeggeri che viaggiano attraverso l’aeroporto di Changi”.
Sono diversi i player locali che si sono adattati alla nuova normalità ripensando alla propria attività: Zouk ad esempio, gruppo attivo nel settore dell’intrattenimento, si è adattato alla chiusura dei locali notturni puntando a nuove esperienze, mantenendo lo spirito del divertimento. Zouk ha trasformato il suo spazio lounge/cocktail bar, in un pop-up dining unico nel suo genere, servendo una serie di piatti asiatici e occidentali, accanto a una selezione di sake, vini, liquori, e cocktail. Nell’ambito della rivisitazione degli eventi MICE, invece, Marina Bay Sands ha lanciato uno studio di trasmissione per eventi ibridi all’avanguardia. Lo studio offre capacità di live-streaming di alta qualità e funzionalità olografiche, con un palcoscenico tridimensionale, che può essere riconfigurato per vari eventi. Lo studio inoltre vanta la tecnologia Mixed Reality (MR), che integra il mondo virtuale e quello fisico per creare una presentazione immersiva e interattiva.
Per ulteriori informazioni su SingapoReimagine:
· Singapore Reimagines Tourism video – www.go.gov.sg/sgreimaginestourismfilm
· SingapoReimagine video – www.go.gov.sg/singaporeimaginefilm
· Marchio SG Clean e misure di sicurezza – www.go.gov.sg/sgcleansafety
· Visuals – www.go.gov.sg/singaporeimaginevisuals
FONTE : PRESS GROUP.IT