Travel

La Lituania introduce una nuova mappa del paese per i cercatori di magia

Lithuania Travel , l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo, ha lanciato una mappa di oltre 50 luoghi magici che porteranno i visitatori in tutto il paese, dalla capitale del paese alle coste baltiche quando le restrizioni di viaggio saranno rimosse. Nel frattempo, i cercatori di miracoli sono invitati a viaggiare virtualmente e aggiungere gli oggetti magici alle loro liste dei desideri per il momento.

Gli oggetti magici si trovano in sculture e monumenti di tutte le forme e forme: animali, persone, strutture simboliche o articoli per la casa e si dice che esaudiscano i desideri dalla vita di felicità al coraggio e alla fiducia. Mentre alcune delle sculture magiche richiedono di sfregarle o toccarle, altre promettono di esaudire i desideri solo dopo aver completato un’attività come girare su se stessi un certo numero di volte, salire le scale senza voltarsi indietro, ecc.

Si dice che i lituani, ancora profondamente legati alle loro radici pagane, abbiano un’affinità speciale con tali rituali magici. Ecco un elenco di dieci degli oggetti magici più popolari che potrebbero esaudire ogni sorta di desideri ai visitatori in Lituania.

  1. La tessera dei miracoli. La tessera dei miracoli è una tessera leggendaria nella città vecchia di Vilnius, capitale della Lituania, con l’iscrizione che dice Stebuklas (Miracolo) . I visitatori che camminano per la Piazza del Duomo devono fermarsi sulla piastrella vicino al campanile ed esprimere un desiderio. Sebbene l’artista abbia creato la piastrella con un significato simbolico in mente, le persone hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione e vi hanno applicato diversi rituali: alcuni credono che la piastrella esaudirà il desiderio se una persona gira su se stessa quando ci si trova sopra, altri dicono che è necessario salta su e giù per far accadere il miracolo. Una cosa è certa: la visione dell’artista è diventata un granello di speranza per tutti i credenti.
  2. Il monumento faro della felicità. Coloro che sono disposti a lavorare per i loro desideri dovrebbero salire sulla collina del Monument Beacon of Happiness ad Anykščiai, una città nella regione delle Highlands. È una tomba del noto scrittore lituano Jonas Biliūnas che è stato colui che ha creato la fiaba “Il faro della felicità”, ha detto che la felicità sarà premiata per coloro che riusciranno a raggiungere la cima della collina senza guardare dietro di loro, mentre gli alpinisti che si voltano diventeranno pietre. Il significato simbolico della fiaba ha fatto credere a tutti i visitatori che i loro desideri sarebbero stati esauditi anche se solo salissero in cima senza mai voltarsi indietro.
  3. La strega. Una scultura di streghe con seni di diverse dimensioni e un gufo sulla spalla si trova sulla collina delle streghe a Juodkrantė, una città nella Penisola dei Curi. Si ritiene che la scultura garantisca il successo fornendo al visitatore un bambino del sesso desiderato.
  4. Il gatto. “Strofina l’orecchio e la paura è sparita”, sussurra la scultura di un gatto paffuto con un orecchino, in piedi sul recinto di “v2o” Jewelry Home in una delle piazze di Užupis, il quartiere più antico e prestigioso di Vilnius e un’autoproclamata Repubblica degli Artisti con una propria costituzione, inno e presidente. La storia dietro la scultura racconta di un gatto che chiese ai gioiellieri del distretto di Užupis di realizzare un orecchino con tutta la sua saggezza incisa in esso. Poiché i gatti governano il distretto, anche l’articolo 13 della Costituzione della leggendaria Repubblica di Užupis dichiara che “un gatto non è obbligato ad amare il suo proprietario, ma deve aiutare nel momento del bisogno”, quindi la scultura promette di esaudire i desideri ed eliminare la paura per chiunque osi toccarne l’orecchio.
  5. La coda di un asino. Le persone che sono stanche di fallire e sentono parlare dei propri errori devono recarsi ad Alytus, la più grande città della Lituania meridionale. Si dice che accarezzare la coda di un asino che apparteneva a Hodja Nasreddin , il famoso imbroglione della Turchia, ti dia una spinta di fiducia. Secondo la leggenda, quando fu chiesto a Nasreddin perché cavalcava l’asino seduto all’indietro, disse che era l’asino che aveva l’aspetto sbagliato.
  6. La pancia fortunata. I visitatori che desiderano attirare il successo dovrebbero cercare un bassorilievo in bronzo di 40 cm di diametro di un ventre nel centro della capitale lituana. L’opera d’arte si trova sul muro dell’hotel “Novotel Vilnius Centre”. Raffigura un frammento di una pancia maschile paffuta legata con un nastro. I poteri magici della scultura hanno avuto origine da un’antica leggenda sul sindaco di Vilnius del XIX secolo che una volta visitò una famiglia povera con due figli di successo: un commerciante e un gioielliere. Alla domanda sul successo dei suoi figli, la madre ha detto al sindaco che era solita accarezzare la pancia del commerciante e le mani del gioielliere, dicendo che “solo le cose accarezzate possono crescere”. Quindi ora bisogna strofinarsi la pancia se vogliono che la loro attività abbia successo.
  7. Il detective. La scultura è stata svelata il giorno della polizia criminale per commemorare gli ufficiali della polizia criminale e il loro dovere solitamente invisibile ma vitale. Come molte sculture a Klaipėda, la città portuale del paese, anche questa ha un segreto. Il mantello del detective ha un distintivo nascosto che porta pace e successo.
  8. L’albero delle chiavi . Alcuni considerano la cenere un albero di uomini. Gli uomini sono incoraggiati a visitare l’ Albero delle Chiavi a Panevėžys, la quinta città più grande della Lituania, e chiedere che i loro desideri si avverino. Basta toccare l’albero e Gauseklis, il mitologico Babbo Natale, si prenderà cura del resto. Anche la storia dietro le chiavi dell’albero è unica: una scatola con settanta chiavi è stata trovata sepolta accanto all’albero. Gli antenati lituani credevano che le chiavi avessero un significato simbolico: quando appese al muro, diventano incantesimi protettivi. Questa parte dell’albero leggendario attira anche gli sposi che ora appendono le chiavi nella speranza di garantire il loro futuro successo.
  9. Gli zoccoli. Plungė, una città nel nord-ovest della Lituania, ha zoccoli di bronzo che simboleggiano l’amore senza fine della città per la danza popolare. Ci sono simboli incisi su tutti gli zoccoli e uno di questi è lo stemma della città. La gente dice ― se lo tocchi, sei destinato a tornare di nuovo in città.
  10. La mucca. La più grande grotta della mucca dolina del paese nel distretto di Biržai ha una statua di una mucca che ha una mammella magica ― se i visitatori vogliono realizzare tutti i loro desideri, tutto ciò che devono fare è strofinare le mammelle e sperare per il meglio.

Tutti gli oggetti che esaudiscono i desideri consentono ai visitatori di scoprire piccoli miracoli in vari angoli della Lituania. Come testimoniato dal marchio ” Real is Beautiful ” creato da Lithuania Travel , la vera bellezza di tali oggetti risale alla convinzione lituana profondamente radicata che la magia quotidiana ci circonda in ogni momento, nascosta negli oggetti più insoliti, e tutti i desideri potrebbero venire. vero se ci credi abbastanza.

Visita Lithuania Travel per controllare la mappa completa con oltre 50 oggetti magici ― potrebbe valere la pena aggiungerne alcuni alla tua lista dei viaggi futuri.

INFORMAZIONI SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo del turismo responsabile del marketing e della promozione del turismo in Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico – aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi in entrata e nazionali. L’agenzia collabora a stretto contatto con le imprese e le organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze del turismo lituano sui media sociali e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

FONTE : blueoceanspr.com